,,
31 milioni di membri

Benvenuto!

  • Nuove offerte ogni giorno
  • Sconti fino a -70%
  • In esclusiva per gli iscritti

Sei registrato?

applique

Indice

  • Arredare casa con la luce: le applique
  • Applique da parete, per un'illuminazione da sogno!
  • Applique da parete per interni: i modelli più eleganti
  • Come installare le applique da parete

Vetro e luce si fondono in dettagli di arredo che caratterizzano l’atmosfera di ogni casa. La luce diventa protagonista: con le applique possiamo donare alla nostra dimora il mood di arredo che più preferiamo, lasciandoci ispirare dalle ultime tendenze del design. 

Arredare casa con la luce: le applique

Esiste un elemento che unisce ogni stanza della casa e che ne definisce l’atmosfera. La luce è un filo conduttore: l’impalpabile protagonista che non potrebbe mai mancare. L’illuminazione incrementa le sensazioni di arredo, caratterizzando lo stile della casa. Tra i prodotti che maggiormente amati dal design ci sono le applique: il termine francese indica un tipo di lampada fissata a parete, composta da un paralume o diffusore. I modelli di applique sono moltissimi: variano per forme, colori, materiali e design. Lo stile delle applique da parete varierà in base ai contesti di arredo e all’ispirazione della stanza ma, in ogni caso saranno dei punti luce che decorano e catturano l’attenzione.

Applique da parete, per un’illuminazione da sogno!

Come suggerisce il nome, le applique da parete, comunemente dette lampade da parete, sono fatte per essere appese alle pareti della vostra casa, illuminandola con stile e classe. Spaziando in un’ampissima varietà di proposte sarà facilissimo trovare le applique da parete per interni più belle per la vostra casa. Che stiate decorando un piccolo studio, un arioso attico oppure una mansarda l’illuminazione giocherà sempre un ruolo davvero importante e la cura della luce all’interno di queste stanze rivestirà in tutti i casi un ruolo sempre importantissimo.

Le applique da parete sono disponibili in numerose forme, modelli, colori, grandezze e design: dalla foggia moderna oppure dal flair classico e antico, sapranno donare carattere alla stanza dove verranno inserite e doneranno al soffitto o alle pareti un’allure tutta nuova e di gran stile. Proprio come le plafoniere, le applique da parete possono essere delle vere e proprie eye-catcher, capaci di catturare e rubare gli sguardi dei presenti: non appena un ospite entrerà nella stanza, infatti, l’occhio cadrà inevitabilmente sulle applique da parete, fonte di luce e di stile.

Per questa ragione, nella scelta delle stesse sarà molto importante optare per tipologie che sappiano adattarsi allo stile generale all’interno della stanza: che si abbinino agli altri accessori presenti, ai colori dell’ambiente e alle altre fonti di luce che potranno essere eventualmente presenti. Scegliete dunque i modelli di lampade da parete preferite selezionandole con cura e tenendo in conto del gusto con cui gli interni delle stanze sono arredati e decorati. Lo stile si sa, parte dall’illuminazione e con le giuste applique da parete per interni sarete certe di portare eleganza e raffinatezza all’interno di qualsiasi stanza della casa.

applique in vetro

Applique da parete per interni: i modelli più eleganti

Ci sono essenzialmente due modelli di applique da parete, che si differenziano per il modo in cui distribuiscono la luce. Il primo tipo consiste fondamentalmente in un faretto da parete, che proietta una luce chiara e diretta nella stanza. Spesso, questo tipo di luce viene utilizzato come fonte di illuminazione per illuminare in modo chiaro e deciso quegli accessori e dettagli decor ai quali si desidera dare visibilità. Tra gli altri si pensi per esempio a dei quadri pregevoli e di grande valore appesi alla parete del soggiorno, ad un vaso cinese prezioso souvenir di un viaggio che ci è rimasto particolarmente nel cuore oppure per creare una zona luce suggestiva accanto all’apparecchio TV a 45 pollici appena acquistato.

Un secondo tipo di applique da parete altrettanto apprezzato consiste invece nelle lampade di modelli che dispongono di uno o più faretti al suo interno, questi  non proiettano una luce diretta, bensì illuminano in modo più soffuso e delicato. Queste tipologie di applique producono un fascio di luce che permette un’illuminazione che corre lungo la parete, il chiarore è direzionato verso il basso, verso l’alto o addirittura in entrambe le direzioni. Tuttavia i più classici e amati modelli di applique da parete sono senza dubbio quelli che proiettano una luce indiretta tutt’intorno creando un effetto luminoso più omogeneo. Per come sono costruite e la loro struttura, questi tipi di luce ricordano molto le plafoniere, proiettando la luce direttamente contro il muro e immergendo la stanza in una delicata luminosità.

Come installare le applique da parete

Come suggerisce già il nome, le applique vanno appunto fissate direttamente alla parete. Bisogna tuttavia scegliere il posto con attenzione, poiché successivi spostamenti potrebbero rivelarsi difficoltosi, in quanto le applique da parete necessitano ovviamente di un attacco alla corrente, per cui è necessario realizzare un attacco nella parete oppure collegare alla presa più vicina. Le applique da parete sono fissate al muro con viti e tasselli, per cui bisogna forare più volte la parete ed è anche un motivo ulteriore insomma per evitare di spostarle con frequenza.

Alle prese con l’istallazione sarà bene rivolgersi ad un esperto nel campo, poichè è necessario verificare  e pianificare come i cavi elettrici passeranno o già passano nel muro, al fine di non danneggiarli trapanando. La soluzione migliore in questo caso sarebbe di verificare con apposite apparecchiature, reperibili presso qualsiasi ferramenta, se sono presenti cavi elettrici nel muro dove si vuole praticare il foro. La foratura del muro e la scelta delle giuste viti e tasselli per fissare sono sicuramente le parti più difficili nel montaggio di un’applique da parete: è necessario che la lampada sia ben fissata e non cada a terra al primo scossone. Tuttavia, superata questa parte delicata, sarà sufficiente finire di fissare l’applique da parete al muro per rimanere incantati dalla sua delicata luce.

Lasciatevi consigliare dal vostro architetto d’interni di fiducia su quali potrebbero essere i punti luce più suggestivi ed utili all’interno della stanza. Individuate insieme il modello di applique da parete più consono e lasciatevi affascinare da modelli in legno, vetro, metallo oppure, per gli amanti dello stile rustico lampade da parete in ferro battuto. Preparatevi a decorare il soffitto e le pareti e riempite la vostra casa di luce!

applique da parete elegante

Diversi stili per diverse applique da parete

In base allo stile presente all’interno della stanza che state decorando potrete scegliere modelli più femminili oppure decisi. Il metallo si sposerà perfettamente con contesti industrial, mentre il tessuto sarà adattissimo a una camera da letto shabby chic dove fantasie vichy e pois diverranno l’eye catcher all’interno della abitazione. Ecco alcuni esempi di applique da parete che riusciranno a sposare perfettamente l’animo della stanza in cui verranno inseriti:

Applique, un tocco di stile in casa

La propria casa necessita sempre di tante cure e attenzioni, soprattutto se si è alla ricerca di un ambiente sofisticato ed elegante. Le applique sono il giusto tocco per una casa sempre chic e particolare. Westwing ti offre ogni giorno consigli di stile per arredare la vostra casa con le tendenze d’arredo più in voga del momento. Un applique è l’accessorio ideale per una casa che, grazie a piccoli accorgimenti, riesce a divenire più elegante e sofisticata. Moderna, shabby chi o classica poco importa: l’applique è un evergreen per ogni stanza arredata secondo stili differenti. Nel magazine di Westwing troverai ogni giorno idee e consigli legati al mondo dell’home & living! Le interviste con i nostri esperti di stile, designer e artisti ti offriranno ogni giorno la ispirazioni e spunti per decorare la casa seguendo le ultime tendenze in fatto di arredo! Lasciatevi ispirare!

Westwing propone ogni giorno tante nuove offerte su mobili e accessori online per la casa con sconti fino al 70%. Westwing è uno shopping club riservato agli iscritti: basta registrarsi gratuitamente ed iniziare subito ad acquistare applique online e molto altro con un semplice click; le offerte, divise per campagne ogni giorno sempre nuove, permettono di scoprire applique, lampade da parete, abat-jour e tanti altri prodotti e illuminazione online di qualità. Scoprite l’applique che preferite, mettetela nel vostro carrello e procedete all’acquisto con il metodo di pagamento sicuro che preferite, ricevendola comodamente a casa. Dopo averlo provata e toccato con mano, se non siete soddisfatte del prodotto basta procedere al reso facile e gratuito entro 14 giorni. Lasciati ispirare da Westwing!


,