armadio cucina

Indice

  • Materiali e stili
  • Dimensioni

Come arredare la cucina? Alcuni preferiscono uno spazio moderno e funzionale, altri danno particolare importanza ad un piano di lavoro spazioso. Ma una cosa è certa: tutti abbiamo bisogno di spazio dove sistemare piatti, utensili e oggettistica e gli armadi da cucina sono dunque un elemento fondamentale. Gli armadi da cucina dovrebbero essere funzionali e al contempo dalla elevata qualità estetica e decorativa, ben accordandosi allo stile di arredo della cucina stessa. Scopri la nostra guida e scegli il modello più adatto!

Materiali e stili

E poiché si trascorre molto tempo nella propria cucina è molto importante che gli armadi si adattino alla perfezione allo stile:

  • Bianchi di ispirazione shabby chic: scegliete degli armadi da cucina in legno chiaro decapato o verniciato di bianco, se volete portare nella vostra cucina un tocco di romanticismo, che ben si sposa con sedie e credenze dai colori pastello e tovaglie ricamate con fantasie floreali;
  • In legno laccato: per una cucina dal gusto più marcatamente contemporaneo optate per un armadio da cucina in legno laccato, scuro o bianco per ottenere un effetto minimal, in una tonalità accesa per aggiungere alla vostra cucina un sorprendente tocco di colore;
  • In legno grezzo: le sfumature calde e le venature naturali del legno aggiungeranno una nota di calore alla stanza e saranno perfette per una cucina di ispirazione dolcemente retrò, in cui oggetti in rame e tovaglie a quadrettini la fanno da padroni.
armadio cucina

Dimensioni

Nello scegliere un armadio da cucina,  bisogna naturalmente considerare lo spazio che si ha disposizione e il numero di utensili e accessori da cucina che hanno bisogno di una nuova sistemazione. Anche la profondità dell’armadio è molto importante, in quanto dev’essere possibile sistemare agevolmente utensili ed elettrodomestici anche ingombranti, come la raclette o le pirofile. Infine l’altezza e l’ampiezza degli armadi da cucina devono essere misurati con precisione affinché si inseriscano armoniosamente all’interno della stanza.

Qualsiasi sarà il tuo stile, le possibilità per rendere la tua cucina più bella e personale non mancano mai. I mobili ben abbinati ti permetteranno di ottenere un risultato perfetto e creare in cucina l’atmosfera più adatta!

Leggete le nostre guide dedicate agli “Armadi” per scegliere l’opzione migliore. I consigli dei nostri esperti vi aiuteranno a trovare l’arredo che meglio si adatta al vostro stile e a quello della vostra casa!