armadi per camerette

Indice

  • Come scegliere gli armadi per camerette?
  • Colori e fantasie
  • Consigli extra

Quando i bimbi crescono hanno bisogno di tutto lo spazio necessario per contenere il loro mondo. Gli armadi per camerette sono validi alleati per donare ordine all’ambiente e riordinare i giochi o i libri di scuola. Leggi la nostra guida per scoprire quali arredi meglio si adattano ai più piccoli e alle loro stanze! 

Come scegliere gli armadi per camerette?

Innanzitutto, gli armadi per camerette devono sapientemente adattarsi alle dimensioni della stanza per garantire comodità e praticità. Se si avessero maggiori necessità di spazio si può optare per degli armadi a ponte che incorniciano la parete del letto dei ragazzi e si rivelano un comodo trucco anche per le camere in cui dormono più bambini. Le ante scorrevoli, sono la soluzione ideale per salvare spazio e rendere il passaggio più agevole.

Per le camerette singole, invece, si possono scegliere degli ampi armadi a quattro ante, adatti a riporre all’interno tutti gli elementi e gli accessori del guardaroba. Il legno è il materiale principe delle camerette per bambini e ragazzi. E’ elegante e al contempo resistente, in modo da durare nel tempo.

cassettiera cameretta

Colori e fantasie

I bambini hanno bisogno di crescere in un ambiente creativo, dove lasciare libera la fantasia e stimolare l’immaginazione. Per questo, la cameretta è per eccellenza il regno dei colori e dei disegni. Pupazzi, tappeti, lenzuola colorate. Un arcobaleno di fantasie e allegria. Sarà meglio scegliere mobili di tonalità neutre, così gli armadi per camerette non creeranno contrasto con l’ambiente ma forniranno un punto di luce all’intera stanza. Via libera anche a sfumature pastello e nuance rilassanti, ricordandosi che tutto l’arredo deve trasmettere una sensazione di libertà creativa, senza mai arrendersi a soluzioni banali.

Un metodo originale per rinnovare i mobili sono gli stickers per bambini. Gli armadi per camerette si coloreranno di nuove forme e colori con applicazioni in rilievo completamente atossiche. Un dettaglio simpatico e fantasioso per decorare la stanza con originalità e allegria.

Consigli extra

Il primo aspetto da considerare, se state valutando di acquistare degli armadi per bambini, è certamente la loro collocazione all’interno della stanza. In genere vengono collocati in corrispondenza di una parete, ma se le dimensioni della stanza lo consentono, si può pensare anche a idee alternative. In una camera con due o più letti, l’armadio può essere inserito tra un letto e l’altro, così da dare vita a una sorta di separé e stacco per creare un isolotto di privacy anche per i più piccoli.

Sono tanti altri poi i fattori da valutare quando si ha a che fare con gli armadi per bambini. La praticità e l’ampiezza, ma anche il costo e la funzionalità, senza dimenticare i gusti personali, sia dei piccoli che di chi effettivamente andrà ad acquistare il prodotto.

E se siete ancora indecisi sui modelli da acquistare, sfogliate le nostre guide dedicate agli “Armadi“. Troverete tante soluzioni diversi e i consigli dei nostri esperti di interni. Lasciatevi ispirare!