In camera da letto, un armadio a 5 ante - bianco o di un altro colore, a seconda delle proprie preferenze - si rivela un complemento di arredo di grande impatto, ideale non solo come guardaroba, ma anche per conservare lenzuola, cuscini, coperte, biancheria da letto o addirittura materassi. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tante soluzioni per rendere la tua casa chic ed elegante. Lasciatevi ispirare!
Un armadio a 5 ante per soddisfare tutte le esigenze
Un armadio a 5 ante è un elemento di arredo che permette di soddisfare numerose esigenze. I modelli tra i quali si può scegliere sono molti: ad angolo o a ponte, per esempio, ma anche lineari; e ci sono opzioni diverse anche per ciò che riguarda le ante, che possono essere scorrevoli o battenti. Un armadio a 5 ante a battente è, forse, la soluzione più tradizionale e più classica, e garantisce la possibilità di vedere tutto l’interno dell’armadio: sono da preferire quelli muniti di cerniere ammortizzate e di una battuta antipolvere. L’importante, però, è tenere in considerazione l’ingombro di apertura, ricordando che un’anta di questo tipo di solito misura tra i 40 e i 60 cm.
Armadio a 5 ante: quanto spazio serve?
Ciò vuol dire che, per potersi muovere con comodità, c’è bisogno di altri 60 cm. Per ciò che concerne l’altezza, invece, è consigliabile optare per quella che più si avvicina al soffitto, in modo tale da sfruttare il più possibile lo spazio disponibile. Va detto, poi, che gli armadi a 5 ante non sono appannaggio esclusivo delle camere da letto: nulla vieta, per esempio, di metterne uno in bagno, a patto di disporre di spazio a sufficienza. Non tanto in profondità – visto che si parla di 70 o 80 cm al massimo – quando, ovviamente, in lunghezza. Ma, ovviamente, un armadio a 5 ante può trovare posto in ufficio, per la conservazione e l’archiviazione di documenti, stampe, cd, floppy disk tutto quel che può servire sul posto di lavoro.
L’armadio a 5 ante in camera da letto
In camera da letto, l’armadio a 5 ante può essere posizionato tra due letti singoli, come separé, o davanti a un letto matrimoniale. Nel caso in cui si desideri un effetto accattivante, il suggerimento è quello di preferire ante a tutta altezza, se possibile con maniglia a gola, che non “spuntano” all’esterno e risultano quasi invisibili. Se si opta per un armadio a 5 ante scorrevoli, invece, si raccomanda di cercare ante con ammortizzatore, sistema che permette di mantenerle a registro.