armadio basso

Indice

  • Perché scegliere un armadio basso?
  • Stili e materiali

Quando si prendono in considerazione i vari complemento d’arredo che possono essere ritenuti indispensabili all’interno di una casa, non si può fare a meno di pensare all’armadio basso. E’ un mobile che, oltre ad arredare la casa in maniera ineccepibile, diviene un pratico piano d’appoggio. Scopri tutti i segreti di questo arredo nella nostra guida.

Perché scegliere un armadio basso?

La scelta dei complementi d’arredo più adeguati dipende da tanti fattori, tutti correlati allo stile scelto e all’impronta che si desidera dare. La regola più generale consiste nel non esagerare con colori e fantasie e di mantenere una certa sobrietà, per delle stanze sempre chic. Tra i mobili più importanti che devono essere inseriti all’interno di una casa, quelli che non possono mancare, non si può non parlare dell‘armadio basso.

Funzionale prodotto che riesce ad essere anche elegante, l’armadio basso grazie alle sue linee semplici e ben definite è l’ideale per sia per la camera da letto che, ad esempio, per la cameretta dei più piccolini. La grandezza, la forma e il diverso stile possono essere scelti a seconda del differente uso che se ne intende fare e da ciò che si sta cercando. L’armadio basso, posizionato alla base di un letto, può divenire un comodo ripiano sul quale posizionare vasi, soprammobili e accessori che ne possano esaltare le caratteristiche.

armadio piccolo

Stili e materiali

Complementi d’arredo, accessori e suppellettili sono quello che ci vuole per una casa che possa sempre essere di grande tendenza. L’eleganza è data dalle cose più semplici e, proprio per questo, si deve cercare di mantenere una certa sobrietà. Gli stili dai quali si può trarre la giusta ispirazione per arredare la propria casa sono molteplici e, ciascuno a proprio modo, presenta delle determinate caratteristiche.

Scopriamo insieme gli stili più amati per gli armadi bassi:

  • Shabby chic: è una tendenza nata diversi anni fa in America che ha trovato, sin da subito, il favore di tantissime persone che lo hanno scelto per la propria casa. Un armadio basso in questo stile presenta delle superfici irregolari e degli angoli decapati. I colori sono pastello tendenti al bianco, crema e beige.
  • Country: gli amanti degli ambienti meno formali e più rustici si devono rispecchiare in questa tendenza. L’armadio basso, realizzato in legno, presenta dei colori caldi e accoglienti. Il noce e il mogano sono quelli che meglio si adattano ad un complemento d’arredo di questo tipo.
  • Etnico: è la non linearità, il contrasto più totale di colori e fantasie. Richiama paesi e paesaggi lontani, derivanti dalle notti d’oriente. non si seguono delle regole ben precise, bensì bisogna lasciarsi ispirare dalle differenti fantasie e accostamenti di tonalità.

Ancora indecisi? Sfogliate le nostre guide dedicate agli Armadi. Troverete consigli su stili, materiali e colori, per scegliere l’arredo che meglio soddisfa le vostre esigenze.