Cerca

Armadi stile Industriale

Stile industriale: le caratteristiche

Per scegliere armadi in stile industrial bisogna prima di tutto definire i confini di questa corrente d’arredo. Qualche piccolo suggerimento può farti visualizzare meglio l’ambiente che stiamo per descrivere: pavimenti in legno o a superficie continua (come resina e microcemento) si accompagnano a pareti decorate con mattoni, sia originali che realizzate in pietra ricostruita. A completare l’opera ci pensano travi e tubature a vista, capaci di donare un fascino ricercato e originale.

Quanto agli arredi, potrai acquistare pezzi unici (magari vintage) o scegliere complementi nuovi, ma a patto che rispecchino i capisaldi dello stile: i materiali protagonisti sono il metallo, spesso in tonalità scura, e il legno, da scegliere nelle essenze più chiare, così da evitare che l’ambiente diventi troppo cupo.

Passiamo alle stanze in cui potrai utilizzare questo stile. La buona notizia è che non ci sono confini: dall’area salotto alla camera da letto, l’industrial sarà perfetto anche in bagno, tempio di benessere e funzionalità.

Armadi in stile industriale: i modelli

Entriamo nel vivo del discorso per capire quali sono gli arredi e i guardaroba da acquistare se si intende arredare la propria casa in stile industriale. Fattura, materiali e colori infatti sono importantissimi e, come abbiamo anticipato, il segreto sta nello scegliere complementi caratterizzati da una sapiente commistione fra legno e metallo.

  • In ferro battuto. Gli armadi in stile industriale più iconici sono sicuramente quelli in ferro battuto. Il metallo, in questo caso, va a interessare soprattutto lo scheletro e la struttura del complemento, che poi potrà arricchirsi con ante o ripiani in legno. Se cerchi invece un total look e una scelta d’impatto, osa con armadi che ricordano, per forma e materiali, quelli tipici delle high school americane o degli spogliatoi. Perfetti nello studio, nella cameretta dei bambini o in un ingresso particolarmente ampio, sono davvero belli e originali.
  • In legno. Se il total look del metallo non ti convince, di consigliamo di scegliere una commistione di materiali così da rendere anche più dinamici gli ambienti dal punto di vista cromatico. Una struttura in ferro battuto, magari di colore nero, si può accompagnare ad ante in legno che rivelano poi ripiani dello stesso materiale. In questo caso scegli un’essenza molto più chiara del metallo, così da avere un look d’impatto. Armadi in stile industriale di questo tipo vivono benissimo in camera da letto, soprattutto se di grandi dimensioni.
  • Armadi aperti

    Lo stile industriale gioca con gli spazi e ama ambienti sgombri, che acquistano spazialità ottica anche grazie alle armadiature. Un armadio in stile industriale aperto, ad esempio, è perfetto per una parete attrezzata in salotto, in cucina ma anche nell’ingresso, dove potrà accogliere scarpe, giacche e capispalla. Scegli complementi con struttura in metallo e ripiani in legno, così da centrare la commistione di materiali tanto cara a questo stile. Con gli armadi industriali Westwing non puoi sicuramente sbagliare, acquista ora!