Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Arredamento classico:scopri di più su Westwing

Arredamento classico

Dotare la propria casa di mobili e accessori di arredamento classico significa donarle un’eleganza senza tempo, sottrarla al continuo avvicendarsi di mode e tendenze, spesso piuttosto discutibili, per trasformarla in un tempio della sobrietà e della perfezione stilistica. L’arredamento classico è l’ideale per chi ama la bellezza tradizionale: scopritene di più con Westwing. Love your home!

Arredamento classico: il trionfo del buongusto

“È classico ciò che persiste come rumore di fondo anche là dove l’attualità più incompatibile fa da padrona.”

arredamento classcio tavolo in legno massello

Questa splendida frase di Calvino è forse quella che meglio di tutte sintetizza l’anima dell’arredamento classico, espressione con la quale si intendono tutti quei complementi d’arredo ispirati ad un tipo di bellezza rinascimentale e agli ideali di armonia e compostezza della Grecia antica. L’arredamento classico si sottrae al flusso del tempo per illuminare i vostri ambienti con la sua eleganza eterna e intramontabile. Il design di questi mobili di gusto tradizionale si distingue per la sua estrema sobrietà, per l’accordo perfetto di linee rette e curve, per l’effetto riposante che esercita sulla vista e sulla psiche: l’arredamento classico è concepito infatti per appagare il corpo e la vista allo stesso tempo. Forme spigolose e superfici dure, ad esempio, sono sconosciute alle sedute di ispirazione classica: sedie, poltrone e chaise longue presentano quasi sempre confortevoli imbottiture che offrono il giusto sostegno alla colonna vertebrale. Perché la vera bellezza è anche comoda. Il continuo susseguirsi delle tendenze non scalfisce la perfezione dell’arredamento classico: perché, come diceva Coco Chanel, “la moda passa, lo stile resta.”

Arredamento classico per la zona giorno

I mobili e gli accessori di arredamento classico sono l’ideale per il soggiorno elegante, al quale infondono una nota di insuperabile raffinatezza. Potete già vedervi, distese sui bellissimi divani rivestiti in pelle o in cotone con delicate decorazioni floreali, per godervi un’intima serata dvd con il vostro partner o compostamente sedute sulle sedie imbottite con braccioli, mentre prendete il tè con le amiche del cuore attorno ad un sofisticato tavolino da salotto. A coronare l’insieme sarà un bellissimo tappeto Kashan, che aggiungerà al vostro arredamento classico una nota di raffinatezza orientale. Un’elegante parete attrezzata in noce vi consentirà di riporre su mensole e piani in un unico mobile televisore, libri e soprammobili di vario genere. L’ideale per impreziosire pezzi di arredamento classico sono vasi in ceramica finemente decorati, come gli orcioli e gli albarelli della tradizione artigianale italiana, e centrotavola in cristallo o vetro di murano di squisita fattura. L’arredamento classico della zona giorno si arricchisce infine di tende eleganti in seta o broccato, corredate, perché no, da una deliziosa mantovana per creare un affascinante effetto scenografico.

Arredamento classico per la zona notte

Se volete fare della vostra camera da letto un ambiente sobriamente elegante, che con le sue tinte delicate concili il vostro riposo e favorisca quiete e distensione, non potrete che orientarvi verso mobili  e accessori di arredamento classico. Solide strutture letto in rovere, mogano o frassino si sposano a soffici trapunte e copriletti in seta o in mussola dalle tinte neutre. Splendide abat-jour in porcellana con paralume bianco illumineranno le vostre letture con la loro piacevole luce calda. Pezzo forte dell’arredamento classico per la camera da letto è il tappeto scendiletto: stupendi i modelli Ziegler, con il loro flair anglosassone e le loro tinte misurate. Se alla vostra zona notte è annesso un bagnetto, potrete decorarlo con eleganti portasciugamani in ferro battuto e ottone brunito, a cui appendere graziosi teli in spugna con le vostre iniziali ricamate.

arredamento classico lampada paralume in tessuto

Bellezza tradizionale che continua ad ispirare l’eleganza moderna, lo stile classico è senz’altro un’ottima soluzione per riportare in auge un ambiente abbandonato alla routine quotidiana. Scegliete i pezzi di arredamento classico che maggiormente si intonano allo stile dei vostri contesti e ricreate un salotto o una stanza della casa dal sapore aristocratico. Scoprite tutte le idee e gli accessori su Westwing, e avvolgete le pareti domestiche con tocchi di charme d’élite.

Cosa aspettate? Lasciatevi ispirare dalle proposte Westwing e scoprite mobili e accessori di arredamento classico per rendere la vostra casa ancora più bella!