Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
idee per arredare un bagno piccolo

Chi vive in un piccolo appartamento sa benissimo quanto sia importante progettare gli spazi al meglio. Rendere funzionale e accogliente ogni angolo non è mai un’impresa facile, soprattutto in una stanza come il bagno. Se anche tu stai per rinnovare il bagno e temi di fare errori, leggi i nostri consigli su come arredare un bagno piccolo, per farlo sembrare più grande a livello estetico, ma anche perché sia comodo e ci sia abbastanza spazio per tutto quello che ti serve.

8 idee per un bagno piccolo

Ci sono piccoli e grandi accorgimenti da tenere in considerazione quando dobbiamo progettare o arredare uno spazio mini. Vediamo insieme le idee per un bagno piccolo, ma di design!

1. Sanitari “sospesi”

Sospeso è la parola d’ordine: questo vale sia per il lavello, che per i sanitari. Perché scegliere dei sanitari sospesi? Perché ingannano l’occhio: più il pavimento è visibile, più la stanza ti sembrerà grande. La luce passerà anche sotto gli arredi e tutto avrà un’aria più leggera. Per acquisire ulteriore spazio, se ne hai la possibilità, la combinazione ottimale sarebbe quella di scegliere per i sanitari cassette di scarico interne alla parete.

2. Una porta scorrevole

Questo è un trucco molto semplice e rende lo spazio molto elegante: scegli per il bagno una porta scorrevole. Quando hai un ambiente piuttosto piccolo, la porta scorrevole permette di guadagnare tutto lo spazio sulla parete dove “finirebbe” la porta a battente quand’è aperta.

3. Colori freddi e chiari per arredare un bagno piccolo

Come arredare un bagno piccolo dal punti di vista dei colori? Anche i colori che scegli per i rivestimenti e i mobili possono essere utili nel dare una sensazione di apertura, leggerezza, e far sembrare il bagno più grande. Ti consigliamo colori freddi e rilassanti, come il blu, l’azzurro, o alcune sfumature chiare di verde.

Per quanto riguarda, invece, il classico bianco, utilizzalo con parsimonia: apre lo sguardo, ma, se lo usi in tutto l’ambiente, rischi di ottenere un effetto ospedale. In alternativa al bianco puoi scegliere un grigio chiaro o un tortora.

4. Piastrelle e rivestimenti giusti

Un altro trucco per far sembrare più grande un bagno di dimensioni contenute è quello di rivestirlo con piastrelle grandi. Devono vedersi meno fughe possibili: a colpo d’occhio faranno sembrare tutto più ampio. Un altro consiglio è quello di scegliere lo stesso rivestimento per pareti e pavimenti, che crea continuità e fluidità nei rivestimenti, senza stacchi cromatici.

Infine, non rivestite le pareti fino al soffitto (il rischio è quello di far sembrare il bagno una sorta di “scatola”), ma solo fino a metà, o al massimo a 1.20 metri.

5. Attenzione all’illuminazione

Valorizza sempre la luce naturale, e, se è consentito, fai allargare la finestra. Questo ti agevola non solo per una questione estetica, ma anche di igiene e ricambio d’aria, necessario in un ambiente umido come il bagno.

Per quanto riguarda la luce artificiale, prevedi un punto luce dentro la doccia, dei led sopra la zona trucco e barba (oppure ai due lati dello specchio sopra il lavandino), e, per il generale, faretti oppure una striscia a led. Un’idea originale e che allarga visivamente l’ambiente è quella di una striscia a led in verticale che corre lungo una parete. Se hai un bagno senza finestra, puoi mettere in pratica degli accorgimenti per un bagno cieco.

6. Specchi e trasparenze

Anche queste due idee sono piuttosto semplici da realizzare e hanno l’effetto immediato di far sembrare più grande un bagno piccolo. Acquista un box doccia in cristallo trasparente, preferibilmente walk-in senza porta: sembrerà subito di avere più spazio. Un altro vecchio trucco che vale sempre, in bagno come in altri ambienti, è quello di usare molti specchi, che danno l’illusione di avere più spazio. Sceglili ovali o tondi.

Specchi perfetti per il bagno:

7. Accessori funzionali per un bagno piccolo

È il momento di capire dove sistemerai gli oggetti e l’occorrente che ti serve in bagno. Puoi optare per mobili facili da spostare (ti aiuterà anche quando dovrai fare le pulizie), come una scala o degli sgabelli. Prevedi una colonna verticale da sistemare vicino al lavabo, e mensole e porta asciugamani per appendere più cose possibile e cercare di limitare i complementi da terra, che ingombrano e danno l’idea di disordine.

8. Nicchie e spazi nascosti

Non hai abbastanza spazio per colonne, armadietti o mobili per disporre gli oggetti che ti servono in bagno? Un’idea molto elegante e che puoi sfruttare in questa stanza è quella di creare delle nicchie all’interno delle pareti. Confrontati con l’architetto che segue la ristrutturazione per capire in quali puoi ricavarle: sono utili anche in doccia, per riporre bagnoschiuma e shampoo.

In cerca di idee per un bagno piccolo? Scopri le nostre 18 idee per bagni piccoli bellissimi.

Idee per arredare un bagno piccolo con creatività

Finora abbiamo parlato soprattutto di funzionalità, ma se vuoi dare un tocco personale a un ambiente “neutro” come il bagno senza occupare troppo spazio, come puoi fare?

Puoi decidere di rivestire una parete con una carta da parati, che dà un’idea di profondità usando la prospettiva (ad esempio, quella di un paesaggio): ne esistono di perfette per questo ambiente, impermeabili e resistenti all’umidità. Questa soluzione è ideale anche per un bagno lungo e stretto. Hai pensato che potresti rivestire anche la parete interna della doccia?

In alternativa, puoi appendere dei quadri in una zona dove non rischi di schizzarli con l’acqua della doccia o del lavabo.

Ora che hai realizzato il bagno dei tuoi sogni, luminoso, minimalista, con i sanitari sospesi e trasparenze e specchi eleganti, non vanificare i tuoi sforzi creando il caos con oggetti e saponi. Cerca di nasconderli il più possibile, dentro gli sportelli dei mobili, in cestini con il coperchio o contenitori chiusi, e, se puoi, di abbinare arredi, asciugamani, porta saponi e mensole ai colori e al mood generale dell’ambiente.

Accessori smart per il tuo bagno piccolo:

Cerchi altre idee per dare nuova vita al tuo bagno? Nella sezione “Arredamento bagno” potresti trovare l’ispirazione giusta!