Casa etnica

Casa etnica

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Casa etnica:scopri di più su Westwing

Visioni d'Oriente, venti d'Africa, magie dell'India e armonie del Giappone. Quando parliamo di casa etnica non trattiamo di uno stile soltanto, ma di un intreccio di tradizioni incantevoli. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Westwing!

Casa etnica: evocazioni di stile

casa etnica divano portacandele pouf tavolino

Profumo di incenso misto a spezie esotiche. Colori caldi e sgargianti, fantasie originali. Il battere ritmato su un tamburo artigianale o una delicata melodia orientale. Se sono queste le immagini e le suggestioni che abitano il vostro cuori di instancabili globetrotter, allora l’arredamento etnico è quello che fa per voi. La casa etnica è un mix speciale di cromie brillanti, forme che richiamano la natura e materiali che si distinguono per pregio e autenticità. I suoi complementi di arredo e accessori traggono ispirazione dalla tradizione d’Africa, Cina, India e Sud America, parlandoci di luoghi misteriosi e lontani. Arredare una casa etnica significa mescolare sapientemente stili, tessuti, stampe grafiche e nuance, per creare un’ambiente speciale in cui culture diverse si incontrano e si uniscono. Come, dunque? Vediamolo insieme: lasciatevi ispirare dai consigli di Westwing e fatevi guidare dalla nostra piccola guida alla casa etnica.

Casa etnica: mix and match

casa etnica divano letto cuscini tappeto quadri

Un tavolino proveniente da un bazar marocchino, un vaso giapponese e un’antica credenza indiana? Come combinare il tutto? Il segreto di una perfetta casa etnica sta in effetti nella pianificazione: è possibile mescolare tre o quattro stili etnici diversi, con risultati finali sorprendentemente raffinati, a ricreare suggestioni da Mille e Una notte, ma prima di cominciare è bene fermarsi un attimo a riflettere su quali elementi e accessori si vuole inserire nell’arredamento. Una casa etnica, infatti, è spesso molto colorata e vivace e quindi, per evitare di sovraccaricare troppo gli ambiente sarà bene prevedere uno o due pezzi neutri, dai colori chiari, che accompagnano e facciano risaltare quei deliziosi cuscini a fantasia ikat o una lanterna dorata.

Casa etnica: i colori e i materiali

casa etnica divano letto tavolino cuscini armadio

La mente vola verso fantasie lontane, che solo la magia dell’Oriente sa dare. Le emozioni si tingono di sapori e colori inesplorati o dimenticati, che profumano di tradizione. La casa etnica è tutto questo: una continua scoperta di un ricordo sopito, dall’ispirazione speziata. Circondatevi quindi di tonalità vivaci, optando per le sfumature del rosso, dell’arancio, del giallo, del marrone, del blu e del viola, da bilanciare con dettagli chiari e neutri. Per quanto riguarda invece i materiali, un posto d’onore va al legno, in particolar modo quello di teak, di mogano o di bambù, affascinanti nelle loro venature naturali. Ai legni potrete poi mescolare ferro battuto, vetri colorati, rattan e vimini, per una casa etnica eclettica e sempre sorprendente. E se volete osare, introducete nell’arredamento della vostra casa etnica dei particolari gold o silver: un vassoio dorato, un cuscino con ricami in argento… ed è subito magia!

Casa etnica: i giusti complementi d’arredo e accessori

casa etnica pouf tappeto letto lenzuola cuscini statuine

Le stanze di una casa etnica si colmano di accessori magicamente indispensabili, come vasi, soprammobili, quadri e candele. Sono infatti i piccoli dettagli e i complementi d’arredo a fare la differenza e a regalare alla vostra casa etnica un’allure speciale che profuma di incenso e gelsomino. Non potranno mai mancare tanti cuscini colorati e tessili con motivi geometrici, tribali o animalier, da disporre sia su un divano color crema che da disporre sul pavimento per sorseggiare il tè alla maniera araba. Arricchite poi la vostra casa etnica con tappeti in corsa, sculture lignee e in ferro, vasi in ceramica smaltata e mobili intarsiati dalle venature calde. Per quanto riguarda l’illuminazione, optate per lampade con paralumi in carta di riso e lanterne dai riflessi ambrati.

casa etnica divano cuscini lanterne tappeto divano

Una vera casa etnica, insomma, sposa le influenze tra Est e Ovest in una scenografia living che coordina arredi e accessori in un’ambientazione esotica davvero attraente. Accendete un bastoncino della vostra essenza preferita e lasciatevi trasportare tra le bancarelle dei mercati di Marrakech o tra lo splendore dorato dei palazzi dell’India. Love your home!

Fonte foto: Westwing/Living4media