31 milioni di iscritti

Benvenuto!

  • Nuove offerte ogni giorno
  • Sconti fino a -70%
  • In esclusiva per gli iscritti

Sei registrato?

cassettiera

Indice

  • Cassettiera: quando l'armadio non basta
  • Cassettiera: tanti stili, la stessa pratica capienza
  • Come scegliere le giuste cassettiere in legno?
  • Le cassettiere in legno con specchio

Sciarpine, cinture, camicette, guanti… quando abitini e accessori minacciano di travolgervi e un armadio sembra non essere più abbastanza, ecco che viene in vostro soccorso una pratica cassettiera, nei cui capienti cassetti ogni cosa trova la giusta collocazione. Leggete la nostra guida per scoprire quale arredo più si addice alla vostra camera e al vostro stile!

Cassettiera: quando l’armadio non basta

Canovacci da cucina, tovaglioli ricamati e la tovaglia delle grandi occasione. E ancora, foulard, gioielli, lingerie raffinata e caldi maglioni. A volte il nostro guardaroba o la credenza della cucina sembrano proprio non bastare e non si sa più dove riporre tutta la biancheria da casa. Ma niente paura: proprio come ogni supereroe non si separa mai dal suo aiutante, anche ogni armadio ha la sua cassettiera! Grazie ai suoi pratici e capienti cassettoni, all’occorrenza accoppiati a scatole e comodi divisori, ogni cosa trova il suo posto nella cassettiera, che questa sia alta e slanciata oppure piccola e poco ingombrante. Dalla cucina alla camera da letto, passando per il bagno, non c’è stanza della casa in cui questo complemento d’arredo non si dimostri un prezioso alleato contro il disordine!

Cassettiera: tanti stili, la stessa pratica capienza

Non solo utile e funzionale. Una cassettiera che si rispetti non rinuncia mai neanche allo stile, inserendosi in modo armonioso in case che seguono le tendenze di arredamento più diverse:

  • cassettiera shabby chic: legno decapato bianco, deliziosi pomelli in ottone, delicati intarsi floreali? Esatto, avete indovinato, è questo l’identikit della perfetta cassettiera in stile shabby chic, riservata solo agli animi più romantici e amanti di nuance pastello e dettagli femminili;
  • cassettiera moderna: linee pulite ed essenziali che si combinano con materiali moderni, come resine plastiche e legno laccato. Rigorosamente in bianco e nero per uno stile minimal, oppure coloratissima per chi vuole osare, la cassettiera contemporanea si caratterizza per i suoi cassettoni push&pull privi di maniglie;
  • cassettiera boho-chic: rosa salmone, arancio vitaminico e riposante verde acqua? Se siete appassionati all’eclettico stile boho-chic, non saprete resistere alla colorata allegria di una cassettiera in legno verniciato nelle tonalità più diverse. Abbinatela ad un pouf tricot e a un tappeto etnico e il gioco è fatto.

Come scegliere le giuste cassettiere in legno?

Quando si decide per la prima volta come arredare e decorare una stanza è comune pensare anche alle cassettiere in legno, ma la scelta di queste non sarà facile come si potrebbe pensare. La decisione è resa ardua dal fatto che esiste una grande varietà di modelli e di cassetti che si differenziano per dimensioni, stile e colori. Al fine di selezionare la cassettiera in legno massello giusta per una camera bisogna considerare alcuni aspetti. Quale sarà la posizione della cassettiera in legno e in quale stanza verrà collocata?

Le cassettiere in legno trovano il loro habitat naturale in camera, ma potrebbero anche essere sistemate in soggiorno, nel corridoio o ancora in una stanza adibita ad armadio o in cucina. Si dovrebbe inoltre pensare all’aspetto e al design di questo mobile. Una volta prese queste decisioni principali, si potrà poi pensare ai dettagli. Elementi della cassettiera quali ante e cassetti sono anche questi disponibili in diverse varianti e colori e naturalmente in varie dimensioni, quindi anche lo spazio a disposizione è una variabile importante. La cosa migliore sarà considerare tutti questi aspetti all’inizio della progettazione dell’interno, così da integrare tutto alla perfezione.

cassettiera

Le cassettiere in legno con specchio

Già secoli fa le donne si sedevano davanti a comò con specchio per pettinarsi i capelli e applicare il rossetto. Questo tipo di comò, anche chiamato toeletta, ha perciò un particolare fascino dato da questo suo uso tradizionale durato nel tempo. Anche oggi donne e ragazze fanno spesso uso dello specchio del comò per farsi belle e sistemare il trucco. Esistono perciò modelli che richiamano lo stile del passato, ma anche modelli nuovi dal look moderno e colori vivaci, molto popolari tra le giovani donne. Questo tipo di cassettiera in legno viene di conseguenza anche usato come “postazione per il make up”. Un posto dove posizionare trucchi, fermagli per capelli, spazzole e altri oggetti di piccole dimensioni, grazie a piccoli cassetti e aree dedicate.

Cassettiera per camera da letto: elegante complemento d’arredo

Tutte le volte che si decide di arredare la propria casa è importante pensare a quali possano essere i giusti complementi d’arredo. Quelli in grado di esaltarne al massimo i pregi rendendola un luogo unico nel quale trascorrere le proprie giornate. Una delle stanze più importanti della propria abitazione è quella nella quale si va a dormire e ci si rilassa dopo una lunga e stressante giornata lavorativa. Oltre al letto, ai comodini, allo specchio e all’armadio bisogna pensare all’acquisto di comode e funzionali cassettiere per camera da letto. Si tratta di complementi d’arredo ideali per riporre vestiario o accessori personali che si desidera custodire.

Le cassettiere moderne sono caratterizzate da simmetrie alquanto particolari che ne mettono in evidenza le linee e la struttura. Questa è, generalmente, in legno perché si tratta di un materiale che si integra perfettamente con eventuali oggetti e complementi d’arredo già presenti. Una cassettiera per camera da letto in legno è, inoltre, l’ideale per gli stili più disparati: dal classico al moderno, dal country al minimale.

Cassettiera per camera da letto in stile Shabby Chic

Scegliere lo stile più adeguato al proprio appartamento è una delle cose più complicate proprio perché, se fatto nel modo sbagliato, si può rischiare di appesantire l’ambiente o di renderlo poco elegante. Tra quelli più apprezzati e richiesti negli ultimi anni non si può non parlare dello Shabby Chic. Nato negli Stati Uniti si è sin da subito imposto anche in Europa proprio per la sua particolarità in grado di rendere una stanza sempre chic e di gran tendenza. Una cassettiera per camera da letto in stile Shabby deve avere un tono romantico e dal fascino irresistibile, un complemento d’arredo ricco di calore e che racconta storie passate.

Nel caso in cui aveste una cassettiera vecchia che pensavate non poter più utilizzare perché considerata ormai poco attuale allora recuperatela e mettetevi all’opera per creare una piccola opera d’arte. Una cassettiera per camera da letto Shabby Chic è caratterizzata dalle superfici scostate, dai bordi smussati e dai colori pastello che vanno dal bianco al crema, dal beige al grigio.

Cassettiere in legno da soggiorno

Le cassettiere non sono un mobile esclusivamente riservato alla camera da letto. Possono essere posizionate anche in soggiorno dove, in alternativa a comò, arredano con stile rispondendo allo stesso tempo anche a necessità di contenimento. Tra i cassetti della cassettiere in legno troveranno spazio oggetti per la tavola e la sala da pranzo, ma anche libri e documenti che desiderate tenere a portata di mano e che verranno ordinati con minuzia. Le cassettiere in legno massello, utilizzate per l’arredo del soggiorno, potranno essere anche sfruttate utilizzandone la superficie a vista per sistemarvi la televisione o una lampada da tavolo in stile vintage. Un soggiorno curato ed elegante beneficerà di una bella cassettiera anche a livello decorativo, completando l’arredamento di interni di una casa.

Se vorrete assegnare alle cassettiere in legno la possibilità di diventare degli eleganti porta tv, il consiglio naturalmente è di acquistare le cassettiere in modelli bassi così da rendere la visione del vostro film o serie preferita più confortevole. La cassettiera in questi casi sarà dotata di solo due o tre cassetti ed avrà un’altezza che non supererà gli 80 cm, in cambio si svilupperà in larghezza, presentando una serie di tre cassetti in fila. Sulla credenza così posizionata in soggiorno troveranno naturalmente spazio tanti altri accessori e prodotti che appartengono ad un living di stile. Una lampada di design, un vaso di fiori oppure un vassoio ricco di candele.

Infine anche nella cucina una cassettiera, potrà essere utilizzata come alternativa ad una credenza, scegliete le cassettiere in legno destinate alla cucina nello stesso materiale del tavolo. Il chiaro cirmolo, un rossiccio legno di noce e queste sapranno donare alla stanza un aspetto caldo e accogliente!

cassettiera

Cassettiera: anche per lo studio

Dove sono il foratore e la pinzatrice? Anche a voi sarà capitato di impazzire cercando un documento, una biro, le forbici e chissà quante altre cose. Dite basta alle ricerche infinite e acquistate una cassettiera. Pratico e funzionale, il mobile spazioso è un ottimo oggetto d’arredo sia in casa che in ufficio. Come suggerisce il nome, la particolarità del complemento d’arredo consiste nell’ avere tanti cassetti a disposizione. A differenza di altri mobili, la cassettiera offre moltissimo spazio per riporre gli oggetti che vogliamo mettere in ordine .

Il numero di cassetti disponibili può variare da modello a modello, in generale i modelli da ufficio vanno da un minimo di due cassetti fino a un massimo di quattro o cinque. In molti modelli, il cassetto superiore è molto più stretto degli altri, in quanto è fatto appositamente per riporvi le penne e tutti gli oggetti piccoli che negli altri cassetti andrebbero altrimenti persi. Infine, altri modelli offrono anche scomparti che possono essere chiusi a chiave, ottimi nel caso in cui si debbano conservare oggetti preziosi.

Come acquistare una cassettiera online su Westwing?

Must have in camera da letto o nello studio personale, la cassettiera va scelta con cura ed estrema attenzione, per un risultato in perfetto equilibrio con il resto degli arredi. Fate un giro sul nostro shopping club, e trova il complemento d’arredo che maggiormente si intona con le vostre preferenze. Westwing vi offre ogni giorno consigli di stile per arredare la vostra casa con le tendenze d’arredo più in voga del momento. Tanti prodotti per tanti stili: shabby chic, country o provenzale, ma anche moderno, scandinavo o vintage, su Westwing troverete gli accessori giusti per arredare la vostra casa con gusto.

Acquistare su Westwing è facile e divertente: sedute comodamente dal divano, selezionate i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungeteli con un solo click al carrello! Procedete all’acquisto selezionando il metodo di pagamento che preferite: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa vostra! Che aspettate?

E per altri consigli e suggerimenti, non perdetevi le nostre guide dedicate a “Credenze e cassettiere“. Lasciatevi ispirare dalle nostre idee e create la casa che avete sempre sognato!