31 milioni di iscritti

Benvenuto!

  • Nuove offerte ogni giorno
  • Sconti fino a -70%
  • In esclusiva per gli iscritti

Sei registrato?

cassettiera cucina

Indice

  • Cassettiera da cucina: un mobile funzionale
  • Modelli e materiali
  • Isola con cassettiera
  • Cassettiera con vetrinetta

Per molti la cucina è il cuore della casa, il luogo magico dove provare nuove ricette, mangiare piatti deliziosi e persino lavorare o studiare. Deve essere un’area funzionale, oltre che bella e accogliente: ecco perché tra i mobili essenziali non può mancare una cassettiera da cucina. Disponibile in un’ampia gamma di materiali e stili, dai modelli con ante scorrevoli o cassetti a quelli con tavolo incluso, trova quella perfetta per te. Continua a scoprire tutti i nostri consigli e fai subito posto per la tua nuova cassettiera!

Cassettiera da cucina: un mobile funzionale

Oltre a completare lo stile già presente nella stanza, le cassettiere da cucina hanno due scopi principali: conservare ed esporre gli oggetti. Per assicurarti che il tuo mobile sia il più efficiente possibile, scegli un modello con molti scomparti diversi che si adattino bene alle dimensioni di tutti gli accessori e le attrezzature che intendi inserire al suo interno.

Il posizionamento dipende dalle tue esigenze personali, anche se di solito richiede una parete (o una porzione) libera tutta per sé. Prima dell’acquisto valuta l’ingombro, tenendo conto della superficie da lasciare libera intorno per muoverti e aprire ante e cassetti. Una volta stabilite le priorità, seleziona il tuo modello preferito in base a:

  • Stile della cucina, che sia rustico, industrial, scandinavo, moderno e così via.
  • Tipo di utilizzo, ovvero la destinazione d’uso primaria della tua cassettiera da cucina.
  • Caratteristiche tecniche, dalla disposizione degli scaffali alle dimensioni.
  • Accessori aggiuntivi, come portabicchieri, portaposate e altri tipi di divisori.

Mantenere ogni cosa ben organizzata ti aiuterà a trovare sempre tutto quello che ti serve, senza perdere tempo. Sia che abbia scaffalature visibili, scomparti interni o cassetti, acquista la tua cassettiera da cucina in base a ciò che hai bisogno di riporre. Pentole e padelle, soprattutto se di grandi dimensioni, è bene che siano riposti all’interno, mentre i tuoi piatti preferiti, i bicchieri in cristallo o la tua collezione di tazze potrebbero essere lasciati in bella vista dentro una vetrinetta.

cassettiera cucina

Modelli e materiali

Non è essenziale che la cassettiera da cucina si abbini al resto della cucina, ma dovrebbe completarla dal punto di vista del materiale e del colore. Il legno è generalmente la prima scelta, perché è resistente e sempre elegante: per un piacevole effetto coordinato, punta su una tonalità contrastante che riprenda la venatura più scura o più chiara degli altri arredi. In alternativa, puoi optare per un mix di altri materiali, come metallo, vetro, rattan e marmo. A questo punto, non ti resta che trovare il modello giusto: dai un’occhiata alle principali tipologie di cassettiere da cucina.

Isola con cassettiera

Per aggiungere ulteriore praticità, valuta l’acquisto di una cassettiera per cucina che diventi parte integrante della zona che usi per cucinare o svolgere altre attività quotidiane. Scegli un modello che oltre allo spazio interno e ai cassetti ti offra un piano in più da utilizzare per svariate mansioni.

Cassettiera con vetrinetta

Se vuoi mettere in mostra i tuoi oggetti, opta per un modello con vani portaoggetti e ripiani a vista per mostrare al meglio i tuoi pezzi decorativi. Dai vasi colorati ai calici da vino, queste cassettiere possono ospitare le tue piccole o grandi collezioni.

Cassettiera per cucina extra large

Quando lo spazio non è un problema, le cassettiere da cucina di grandi dimensioni possono davvero trasformare il look finale di tutta la stanza. Mostra le tue migliori porcellane e trova un posto ben nascosto per la tua dispensa alimentare grazie a un modello a parete che combini vari moduli differenti.

Cassettiera bassa

Vivi in un piccolo appartamento? Allora valuta un design compatto e basso che possa mimetizzarsi bene contro la parete. Lo potrai posizionare persino nei punti difficili da valorizzare, ottenendo una superficie utile su cui appoggiare planetaria, tostapane e altri piccoli elettrodomestici per la cucina.

cassettiera cucina

Tavolo con cassettiera per la cucina

Ideale soluzione salvaspazio per case piccole, i tavoli con cassettiera da cucina integrata sono una splendida dichiarazione di stile. Non solo uniscono due mobili in uno, ma ti aiutano a tenere a portata di mano gli oggetti che usi tutti i giorni, come utensili, posate, tovaglie e tovaglioli.

Se ami cucinare, potrai poi usare il tavolo per preparare le tue ricette: all’interno dei cassetti avrai tutto quello che ti serve, dai barattoli di spezie agli strumenti per i dolci. Una variante interessante su questo tema è la cassettiera per cucina con bancone alto, a cui abbinare degli eleganti sgabelli. Aggiungi un set di tovagliette americane o un runner, cucina qualcosa di buono, poi preparati a tanti momenti speciali da condividere in famiglia o con gli amici.

Non sai mai dove sistemare tutte le tue cose? Scopri tutti gli altri consigli per scegliere gli arredi più funzionali della casa nella nostra sezione “Credenze e cassettiere”!