Cassettone impero

Cassettone impero

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cassettone impero:scopri di più su Westwing

Un cassettone impero in legno di noce è uno di quei mobili antichi che impreziosiscono un appartamento con la loro presenza. In salotto o in camera da letto, si rivela in qualsiasi caso un complemento di arredo di pregio. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online su Westwing tante proposte per la casa. Lasciatevi ispirare!

Un cassettone impero per arredare casa

Prima di arredare casa con un cassettone impero, è opportuno stabilire dove lo si vuole collocare prendendo bene le misure degli spazi: ci sono modelli che possono superare i 200 cm di lunghezza. Occorre, inoltre, valutare l’armonia tra il cassettone e il resto dell’arredamento. Lo stile impero, infatti, è molto particolare, fortemente ancorato al passato sia dal punto di vista delle decorazioni che dal punto di vista delle tecniche utilizzate. Ecco, quindi, che un cassettone impero si fa apprezzare per le sue proporzioni perfette e per il gusto dell’equilibrio che lo caratterizza, senza rinunciare a ornamenti e finiture con richiami al passato.

Il fascino di un cassettone impero

Il fascino di un cassettone impero, quindi, sta anche nella sua capacità di portare l’immaginazione indietro nel tempo, creando un’atmosfera quasi antica. Si tratta, spesso, di un mobile del XIX secolo, e in quanto tale dotato di un valore elevato non solo sul piano storico, ma anche sul piano artistico (oltre che sul piano economico). Imponente e al tempo stesso raffinato, maestoso e al tempo stesso grazioso, un cassettone impero mette in mostra intarsi perfetti e dettagli curati in maniera egregia. Il noce è solo un esempio delle tante essenze che possono essere adoperate: molto diffusi sono anche il palissandro e il mogano, e in generale i legni scuri. I pomelli, invece, sono in genere in ferro battuto o in ottone.

Cassettone impero: qualche consiglio

Un cassettone impero può essere sfruttato in molti modi diversi: al di là della sua resa estetica di grande impatto, infatti, è pratico e funzionale. Vi si possono conservare album di fotografie, libri antichi, volumi preziosi, quaderni, enciclopedie, ma anche vestiti, candele, soprammobili, oggettistica. Sopra il cassettone impero, poi, possono essere appoggiati dei cuscini, in modo che esso si trasformi in una seduta vera e propria. Ovviamente, la soluzione migliore sarebbe quella di puntare su fodere e imbottiture in tema, magari in raso, in velluto o addirittura in seta, per fare sì che lo stile impero possa divenire il vero protagonista della stanza e non si limiti a un solo complemento di arredo. Spazio alla fantasia e massima libertà di scelta, comunque: non ci sono vincoli né regole assolute.