Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
Centrotavola natalizio

Durante le feste c’è una cosa a cui proprio non riusciamo a dire di no: i pranzi e le cene interminabili con amici e famiglia, pieni di allegria e tante cose buone da mangiare. Per rendere tutto più bello aggiungi un centrotavola natalizio fai da te perfettamente abbinato alle tue decorazioni. Segui i nostri consigli e lasciati ispirare dalle immagini che ha scattato la nostra community. Preparati a ricevere i complimenti dei tuoi ospiti…

Cosa mettere al centro della tavola di Natale?

Piccolo o grande, classico o estroso: in ogni caso, nessuno tocchi il centrotavola natalizio! Senza questo piccolo (e fondamentale) elemento decorativo, la mise en place delle feste sembrerebbe tristemente incompleta. Per decidere come allestire la tavolata devi però valutare il mood generale dell’arredamento e della casa.

Idealmente, ogni oggetto presente dovrebbe contribuire a dettare un’armonia di forme e colori, in linea con l’ambiente che lo circonda. La tua casa è moderna ed essenziale? Allora dovresti optare per un allestimento minimal che riprenda la palette generale, ad esempio con un black and white da illuminare tramite accenti in argento, e al centro semplici candelabri neri di design con candele bianche.

Nel caso di un living più tradizionale, con finiture in legno scuro e arredi classici, punta su pattern in verde e rosso, accostati all’oro. Realizza un centrotavola natalizio fai da te con rametti, bacche e altri dettagli ispirati alla stagione. In alternativa, mescola i toni naturali tipici dell’inverno, come avorio, marrone e verde muschio, per un risultato ultra chic.

Non rientri in nessuna di queste categorie? Osa con qualcosa di insolito e non immediatamente riconducibile al Natale. Che ne dici del blu in tutte le sue affascinanti sfumature? Abbina gradazioni diverse per tovaglia, bicchieri e altri accessori, poi metti al centro un vaso trasparente da riempire con piccole lucine LED o, meglio ancora, palline di Natale tono su tono.

1. Centrotavola natalizio fai da te con candele

Il re dei centrotavola natalizi è sicuramente quello realizzato con le candele. Oltre a essere semplice da comporre, contribuisce a rendere l’atmosfera più magica e accogliente. Per rifinire la tua creazione ti basterà aggiungere qualche elemento naturale di facile reperimento: se hai figli, divertiti con loro a raccogliere legnetti e pigne in giardino o nel parco.

Per realizzare il tuo centrotavola scegli un vassoio in un materiale adatto alla mise en place. In legno, acciaio o gres, l’importante è che crei un piacevole contrasto con la tovaglia. Disponi sul vassoio quattro candele a base larga tutte uguali o di altezze diverse per creare movimento. Decora poi con rami d’abete o agrifoglio.

Il nostro consiglio: per prolungare la magia scegli le candele a LED, comode e sicure. Potrai anche usare uno spago per fissare un piccolo rametto intorno alla circonferenza.

2. Centrotavola di Natale elegante con un vaso di fiori

Ogni mese dell’anno ha i suoi fiori, persino dicembre. Un perfetto centrotavola natalizio elegante potrebbe proprio essere caratterizzato da un bel vaso e, al suo interno, una composizione con alcune varietà stagionali.

Per un effetto sorprendente, usa del verde e delle bacche per fare volume, poi scegli un fiore con un bocciolo o un colore particolare. Noi ti suggeriamo di usare:

  • Amaryllis
  • Elleboro
  • Bucaneve
  • Cavolo ornamentale
  • Erica

3. Un mix di decorazioni armoniose

Non solo fiori e candele: al centro metti un po’ di fantasia! Grazie a qualche piccolo oggetto decorativo potrai sfruttare al massimo un tavolo di piccole dimensioni oppure molto stretto. Il nostro preferito? Senza dubbio la classica casetta in ceramica in cui inserire una candelina, un vero must have per le feste.

Crea un mini villaggio di Natale, disponendo casette, alberelli e rametti. Volendo puoi usare anche personaggi, statuine e dei punti luce per far risplendere tutto. In questo modo l’allestimento sarà ricco, ma senza rubare troppo spazio.

4. Centrotavola fai da te con le pigne

Le pigne sono l’ingrediente segreto per dare vita a un centrotavola natalizio dallo stile nordico. Inseriscile all’interno di un vaso o sopra un vassoio, poi aggiungi candele, rametti e bacche rosse o, perché no, una spolverata di neve finta.

Il bricolage è il tuo forte? Raccogli tante pigne e libera la tua creatività. Incollale su un ramo lungo in modo irregolare, intervallate da palline di Natale, per ottenere un centrotavola natalizio salvaspazio e di grande impatto.

5. Centrotavola natalizio: composizioni con alberelli

A cosa ti fa pensare il Natale? Il nostro pensiero corre subito all’abete, uno dei simboli delle feste. Usalo come tema portante per un centrotavola natalizio suggestivo. Le possibilità a disposizione sono infinite: puoi usare degli alberelli in miniatura, di quelli che si usano per il presepe, o realizzarli tu usando un tappo in sughero come base e dei rametti di sempreverde.

Per qualcosa di più sofisticato, procurati dei mini abeti in carta o in ceramica. Appoggiali su un vassoio, un’alzatina oppure un piatto in gres insieme a pigne, legnetti o, perché no, dei biscotti fatti a mano e decorati con la glassa.

6. Centrotavola natalizio fai da te con la frutta (video tutorial)

Usa la frutta per ottenere un centrotavola natalizio elegante a tema naturale. Procurati un vassoio o un’alzatina di vetro e quello che ti propone la stagione, in primis gli agrumi di tutti i tipi, le mele rosse e le noci.

Centrotavola con le arance

Vuoi qualcosa che faccia colpo su tutti gli ospiti? Segui il nostro video tutorial su come fare un centrotavola fai da te con delle arance. È sufficiente incidere e tagliare la buccia, aggiungendo anche i chiodi di garofano, e poi disporre ogni frutto su un piatto rettangolare, insieme a un po’ di foglie. La tua tavola sarà incantevole e profumatissima!

Centrotavola natalizi fai da te e la tavola: consigli sullo stile

Per finire, individua lo stile più adatto per il tuo centrotavola natalizio. Non sai da dove iniziare? Ti aiutiamo noi!

  1. Tavola di Natale tradizionale
    Come non innamorarsi di una tavola rossa e oro! Scegli una tovaglia monocolore o in fantasia tartan, abbinata a classici piatti bianchi o con fantasie tipiche del Natale e bicchieri in cristallo. Prediligi sottopiatti, posate e ferma tovaglioli con finitura dorata, poi completa utilizzando candelabri, candele e frutta secca. L’idea perfetta per il centrotavola? Una ghirlanda verde appoggiata in mezzo e, dentro, alcune candele accese.
  2. Tavola di Natale moderna e minimal
    Se vuoi realizzare una tavola di Natale essenziale, i decori dovranno essere ridotti al minimo: punta tutto sul total white per non sbagliare! Puoi usare una tovaglia bianca e optare per piatti e bicchieri con il bordo dorato. Come centrotavola moderno utilizza dei raffinati vassoi in marmo chiaro, in cui inserire piccole decorazioni stilizzate. Per vivacizzare lo schema cromatico potresti preferire un vassoio in metallo dorato o un vaso bianco di design in cui mettere una stella di Natale rossa.
  3. Tavola di Natale shabby chic
    Per questo romantico stile prendi come riferimento le nuance pastello, in abbinamento a dettagli in ceramica, piccole fantasie floreali e suggestioni vintage. Scegli piatti con decorazioni in rilievo tono su tono, posate in argento e bicchieri in cristallo. Pizzi e ricami non devono mancare, così come candele sottili posizionate al centro, svettanti su candelabri retrò.
  4. Tavola di Natale elegante
    Non c’è momento migliore per vestire la tua tavola di eleganza. Focalizzati sui particolari che fanno la differenza, come una raffinata tovaglia in lino dall’allure eterna. Il servizio di piatti può essere ultra tradizionale, in porcellana immacolata, oppure in una versione contemporanea con silhouette pulite. Calici, posate e accessori potranno risplendere grazie a finiture dorate. Come tocco finale, che ne dici di un candelabro di design di grande effetto? In pratica, il perfetto centrotavola natalizio elegante

Hai trovato il centrotavola natalizio giusto per la tua casa? Se sei alla ricerca di altri spunti, dai un’occhiata alla categoria “Decorazioni natalizie” e lasciati sorprendere!