comodini salvaspazio

Indice

  • Una soluzione per le camere più piccole (ma non solo!)
  • Comodini salvaspazio: scegli il modello più adatto
  • Comodini salvaspazio per la cameretta

Sia che tu voglia guadagnare qualche centimetro in più in una camera da letto piccola oppure unire due arredi in uno, i comodini salvaspazio sono un’idea geniale per la zona notte. Puoi spaziare tra modelli a ingombro ridotto, scaffali a parete e soluzioni a scomparsa, fondendo magistralmente eleganza e funzionalità. Scopri perché optare proprio per un comodino di questo tipo, poi lasciati ispirare dai diversi design adatti a ogni tipo di stile. Divertiti a personalizzare la tua oasi di relax, senza rinunciare alla praticità.

Una soluzione per le camere più piccole (ma non solo!)

Prima di addormentarti o al tuo risveglio, è essenziale avere un posticino accanto al letto su cui riporre la sveglia, il telefono e i libri. Ma come si fa quando la stanza è davvero molto “mignon”? È proprio qui che entrano in gioco i comodini salvaspazio, indispensabili per trovare un’ideale sintesi tra estetica e funzionalità.

Le necessità possono essere svariate: può darsi che il letto sia troppo vicino alla parete o a una finestra, oppure che la camera abbia una particolare struttura architettonica che complica la scelta dell’arredamento. Anche se normalmente dovrebbero esserci almeno 50 centimetri liberi vicino al letto, non sempre è possibile rispettare questa regola, ma ciò non toglie che si possa optare per varianti alternative di comodino.

Usa i comodini salvaspazio come una vera dichiarazione di stile. Se non ami vedere troppe cose “esposte”, ti daranno una mano a mantenere tutto in ordine e a conservare un aspetto essenziale e minimal. Puoi sbizzarrirti e selezionare il modello che più ti piace, creando un piacevole contrasto materico o abbinandoli con il resto degli arredi.

Scopri il nostro articolo dedicato all’arredamento delle camere da letto piccole: qui trovi consigli utili e suggerimenti che ti aiuteranno a risparmiare spazio e a far sembrare l’ambiente più grande!

comodini salvaspazio

Comodini salvaspazio: scegli il modello più adatto

Non tutte le camere da letto sono uguali, il che rende importante trovare il comodino della giusta dimensione e con un design pensato per interpretare la tua personalità. Dallo stile country al moderno, ci sono tanti materiali e colori a cui ispirarti. Prima, però, individua il modello più adatto: ecco una panoramica sui comodini salvaspazio che si adattano bene alle camere da letto piccole.

Comodini a parete

Una mensola fissata al muro può sostituire tranquillamente un comodino e trasformarsi in un originale accento visivo. Ti offrono la superficie che ti serve per appoggiare gli oggetti indispensabili, sfruttando la parete e lasciando libero il pavimento. Per un effetto più ordinato, puoi aggiungere un’elegante scatola per contenere tutto.

Carrelli

Sfruttare lo spazio in verticale è importante, ma se hai bisogno di un elemento multifunzionale puoi optare per un carrellino alto e stretto. Potrai così spostarlo facilmente per pulire, utilizzarlo in altri ambienti della casa o semplicemente muoverlo nella camera come preferisci. In alternativa, opta per le versioni con ripiano a vassoio, perfette per la colazione a letto.

Consolle dietro al letto

Tradizionalmente usate in soggiorno, le consolle funzionano bene persino dietro il letto, sostituendo egregiamente i comodini. Scegline una che sia alta almeno quanto la testiera del letto o poco più, poi disponi sopra abat-jour, libri e altri oggetti.

Testiera porta oggetti

Come alternativa alla consolle, potresti acquistare una testiera che abbia già incorporato degli scomparti in cui inserire quello di cui hai bisogno. Esistono poi letti con cassetti nascosti a lato, ma in questo caso assicurati che si possano aprire facilmente e che non siano troppo vicini alle pareti.

Scaletta

Per finire, ecco una vera idea creativa: che ne dici di usare una scaletta come comodino salvaspazio? Potrà diventare una sorta di mini libreria su cui organizzare non solo i tuoi libri, ma anche il portagioie, le riviste, il tuo computer e una pianta per aggiungere un tocco naturale.

comodini sospesi

Comodini salvaspazio per la cameretta

Nessun’altra area della casa necessita di comodini salvaspazio come la cameretta dei piccoli. Il vantaggio, in questo caso, è che puoi usare un approccio divertente, oltre a tutti i modelli che già ti abbiamo elencato. Ad esempio, per tenere vicino il libro della buona notte e una piccola lampada notturna, potresti usare una piccola sedia colorata o una poltroncina; potrai così spostarla dove vuoi e lasciarla a disposizione per altre attività diurne.

Invece di un classico comodino, puoi inoltre scegliere un letto con un contenitore sotto al materasso e un punto luce da fissare direttamente alla parete. Oppure, prova a posizionare direttamente uno scaffale, su cui appoggiare giochi, peluche e molto altro. Coinvolgi i bambini nella scelta di forme e colori dei comodini salvaspazio per renderli partecipi e aiutarli a dare vita alla stanza dei loro sogni.

Scopri la nostra selezione di comodini componibili Kartell. Un’ottima soluzione per unire design e praticità, adatta ad ogni ambiente della casa:

Vuoi scoprire altri consigli utili? Esplora tutte le guide nella sezione “Comodini” e porta una ventata di novità nell’area notte!