coperta neonato

Indice

  • Come scegliere la coperta per neonato
  • Coperta per carrozzina
  • I modelli

Coccola, protegge e, soprattutto, tiene al caldo il tuo bambino nelle giornate più fredde. La coperta per neonato è un elemento che non deve assolutamente mancare nel tuo corredino. Utilissima quando sei in giro con la carrozzina, è anche perfetta per prendere in braccio il tuo bebè dopo la nanna. Ma come scegliere la giusta copertina? Sono molti gli aspetti da tenere in considerazione: ecco qualche utile consiglio.

Come scegliere la coperta per neonato

Quando si sta per acquistare una coperta da neonato, oltre alla forma e alla dimensione è necessario tener conto anche (e soprattutto) dei materiali con cui è realizzata. La pelle dei neonati è infatti molto delicata e la termoregolazione corporea non è ancora così efficiente.

Materiali

Punta tutto su materiali naturali, ipoallergenici, traspiranti, morbidi e delicati acquistando coperte di pesantezza diversa da usare nelle diverse stagioni dell’anno. In autunno e in inverno scegli senza indugi i tessuti più pesanti, perfetti per isolare meglio il tuo bambino dal freddo.

  • Copertina in lana: sceglila fra i modelli più morbidi e a maglia fitta, così da non far passare l’aria quando ti trovi all’aperto. La lana è naturale, isolante e traspirante. Puoi optare sia per coperte 100% lana che per tessuti misti,  facendo attenzione al fatto che siano il più possibile naturali.
  • Copertina in pile: benché non sia un materiale naturale, il pile è oggi un tessuto molto apprezzato da mamme e papà perché caldo, comodo e decisamente pratico. Se scegli la tua coperta da neonato in pile fai attenzione al fatto che sia ipoallergenica.

In estate e in primavera, invece, è possibile scegliere tessuti più leggeri e adatti alle temperature decisamente meno rigide.

  • Copertina in cotone: è traspirante, assorbe l’umidità mantenendo la pelle asciutta, è morbida e per questo non irrita la pelle dei bambini, è pratica e resistente. Il cotone è il materiale perfetto per la copertina da neonato estiva e primaverile.
  • Copertina in lino: siamo di fronte a un tessuto leggerissimo, che va usato esclusivamente in estate durante una giornata più fresca o ventosa. Si tratta di un materiale naturale e traspirante che, pur essendo fresco, è resistente ai raggi UV.

In generale, a prescindere dal materiale, sarebbe bene che la coperta da neonato fosse certificata OEKO-TEX Standard 100, che assicura l’assenza di sostanze tossiche e nocive all’interno del prodotto finale.

Forme e dimensioni

Oltre ai materiali non bisogna dimenticare di valutare anche forma e dimensioni della coperta da neonato. Conviene infatti prenderla abbastanza grande, così da poterla sfruttare più a lungo nel tempo. E se la larghezza non deve mai essere inferiore ai 70 cm, per il lettino il lato lungo può raggiungere anche i 120 cm. Quanto alle forme, conviene sceglierla quadrata o rettangolare, cosicché sia più facile utilizzarla.

coperta neonato

Coperta per carrozzina

Una copertina da neonato è comodissima anche da usare nella carrozzina, soprattutto durante le giornate più fredde. E se per i materiali valgono le stesse indicazioni elencate poco sopra, le dimensioni cambiano parecchio. Una copertina da carrozzina standard, infatti, solitamente ha una dimensione 70×90 cm: una grandezza del genere, oltre a essere perfetta per lo spazio della carrozzina, è anche indicata per avvolgere il bebè quando dovrai prenderlo in braccio. Insomma, hai preso due piccioni con una fava!

I modelli

Smarcate le questioni più pratiche relative a materiali, forma e dimensioni, è arrivato finalmente il momento di scegliere la coperta per neonato vera e propria. Sarà un tripudio di fantasie, colori e tonalità. Per chi ama la tinta unita e vuole una coperta versatile che possa crescere con il proprio bambino, consigliamo ad esempio il plaid in lana Tuna, disponibile in color tortora. Realizzato a maglia fitta, è davvero un classico intramontabile.

Per le giornate primaverili e le giornate estive, invece, facciamo spazio al cotone e alle fantasie più estrose con la copertina in cotone biologico Fawn, anallergico e certificato GOTS.

Se invece preferisci una copertina imbottita dall’aspetto romantico, il modello Pressed Leaves è quello che fa per te. Da un lato è rosa e dall’altro ha una carinissima fantasia floreale. Si tratta di un prodotto certificato Oeko-Tex e quindi totalmente sicuro.

Se invece cerchi una copertina da neonato elegante, fai spazio al plaid Alessia, realizzato in cotone biologico e decorato con graziosi pon pon bianchi.

Se tra i consigli d’acquisto non hai trovato la copertina dei tuoi sogni, non arrenderti! Dai un’occhiata alle categoria “Plaid e coperte” per trovare il modello più adatto alle tue esigenze.