copertine per neonati

Indice

  • Copertine per neonati: stili e colori
  • Lavaggio e manutenzione
  • Fantasia per le coperte

Le copertine per neonati rappresentano uno degli elementi più importanti del corredino dei bambini piccoli: devono essere morbide e accoglienti, per far sì che chi i pargoletti avvolti nella loro consistenza calda e soffice si sentano sempre a proprio agio! Scopri tanti modelli di copertine, ma anche trapuntine realizzate ai ferri, a maglia o all’uncinetto, e lenzuola in formato mini in candido bianco oppure in avvolgenti tinte pastello! Lasciati ispirare da Westwing!

Copertine per neonati: stili e colori

Che sia realizzata ai ferri o all’uncinetto, magari sulla base di una maglia di lana, oppure in cotone o in fibra sintetica, la copertina per un neonato deve accompagnarlo nei suoi primi mesi di vita non solo quando è a casa, nella culla, ma anche quando è si trova all’aperto, nel passeggino o nella carrozzina.

I tessuti che possono essere utilizzati per le copertine per neonati sono molti. In genere si tende a preferire un materiale naturale misto di cotone e lana, che può essere sfruttato non solo durante le fredde giornate invernali, ma anche nei mesi autunnali. La maglia di lana, saprà offrire una calda carezza ai tuoi piccolini mantenendoli al caldo durante le ore di sonno nel lettino oppure mentre li portate a passeggio.

Infine anche il lino viene impiegato nella realizzazione delle copertine per neonati, particolarmente apprezzato per la sua capacità di minimizzare l’umidità e soprattutto per la sua natura anallergica. Qualora possibile, impreziosite la copertina con bordature ricamate a punto croce o punto erba per fare diventare questi accessori baby dei veri complementi di eleganza nella culla! Infine, per le giornate più fredde, si può pensare anche a delle copertine per neonati in versione trapuntata, che offre una protezione migliore e trasmette ancora più calore

Anche a livello di colori e nuance, le mamme non avranno che l’imbarazzo della scelta nell’individuare la copertina più bella: generalmente è il bianco la variante più gettonata, ma un corredino per neonato in rosa pallido oppure baby blu è certamente la seconda opzione più spesso scelta dalle mamme attente allo stile per la culla o il lettino dei propri bambini. Le opzioni a disposizione, in ogni caso, sono molte: e i modelli di copertine per neonati tra cui scegliere sono altrettanto numerosi.

copertine per neonati

Lavaggio e manutenzione

Da un punto di vista più pratico, le copertine per neonati possono essere tranquillamente inserite in lavatrice (a meno che non siano realizzate all’uncinetto: in quel caso è preferibile lavarle a mano). L’unica accortezza che bisogna avere è quella di lavarle solo con altri vestiti e prodotti usati dal vostro neonato. Per quanto riguarda la stiratura ulteriori accortezze dovranno essere prese in considerazione per poter mantenere la copertina bella a lungo:

  • copertina in lana: fate attenzione a stirare questo prezioso materiale ad una temperatura bassa. Per evitare di creare aloni lucidi, provate ad interporre un panno umido da inserire  tra la copertina e il ferro da stiro:
  • copertina trapuntata: prediligete in questo caso una stiratura a vapore, con lo scopo principale di donare volume a questo prezioso accessorio da bambino;
  • copertina di cotone: in questo caso il ferro da stiro potrà essere ben caldo e la copertina andrà stirata sul dritto per fare la sua bella figura nella culla.

Fantasia per le coperte

Le copertine per neonati hanno dimensioni differenti, a seconda dell’esemplare e dell’uso a cui sono destinate. Chiaramente, molta attenzione deve essere destinata alla scelta dell’aspetto estetico, dei temi e dei colori. Si può, per esempio, puntare su un abbinamento tra le fantasie delle copertine per neonati e il resto del corredino, oppure tentare di creare un accostamento con i vari elementi di arredo della sua cameretta (le tende, le lenzuola, i copriletto, e così via).

Non mancano, poi, le copertine per neonati che sono dotate di decorazioni speciali: dai disegni di stoffa, ai ricami a punto croce e fino a ritagli in tulle o raso che possono essere applicati e cuciti per rendere le copertine per neonati davvero uniche. Per una bambina, una copertina in cotone o lana, impreziosita da nastrini, fiocchetti, pupazzetti o fiorellini sarà l’acquisto ideale che non potrà mancare in un corredo pensato per una piccola frugoletta di stile!

Scopri la nostra sezione dedicata alla “Biancheria da letto” per scoprire consigli pratici che ti aiuteranno ad acquistare i tessili più adatti alla tua zona notte.