CONSEGNA GRATUITA SOPRA 30€

cornici dorate antiche per specchio lampada

Indice

  • Cornici dorate antiche per la casa di oggi
  • Cornici dorate antiche: dettagli dallo stile barocco
  • Arredare casa con le cornici antiche
  • Cornici dorate antiche: antico splendore

Un prezioso dettaglio di artigianato sulle pareti di casa: le cornici dorate antiche sono accessori che non passano mai inosservati, rubando la scena anche ai dipinti stessi. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile e renderla sempre più bella. Lasciatevi ispirare da Westwing.

Cornici dorate antiche per la casa di oggi

Un ritrovamento fortunato nella soffitta della nonna, una scoperta dopo una lunga ricerca in un negozio di antiquariato, un affare strappato ad un mercatino delle pulci: sono tanti i modi per mettere le mani su eleganti e raffinate cornici dorate antiche. Esemplari in legno dipinto, vere e proprie opere d’arte che spesso superavano in bellezza i quadri che erano destinati a racchiudere. Semplici e lineari, o barocche e intarsiate, brunite o brillanti, le cornici dorate antiche trovano ancora spazio nelle case di oggi: perfette, certamente, per decorare una parete di un soggiorno glamour o barocco, ma basta un po’ di attenzione per farle funzionare anche in ambienti più moderni.

Cornici dorate antiche

Cornici dorate antiche: dettagli dallo stile barocco

Le cornici dorate antiche sono l’ideale per incorniciare dipinti romantici e quadri antichi, facendoli risaltare e staccare dalle pareti – soprattutto con una carta da parati come sfondo – ma possono essere anche riutilizzate come raffinate cornici per specchi. Una cosa è certa, le avvolgenti tonalità dell’oro contribuiscono a mettere ancora più in risalto la bellezza del dipinto e la maestria dell’artista racchiuse in eleganti cornici dorate antiche. Se invece ricercate un tocco concettuale e insolito, appendete sulle pareti – ancora meglio se a tinta unita contrastante, color rosso o un rosa pompelmo – una cornice dorata antica senza nulla al suo interno, la renderà immediatamente protagonista dell’ambiente. Lucide o opache, laccate o rifinite con intarsi vari, le cornici dorate antiche sono degli elementi di arredo che, pur avendo alle spalle una lunga storia, sono eterne e senza tempo, e proprio per questo possono essere adottate nei contesti più diversi.

Arredare casa con le cornici antiche

Una cornice antica è un oggetto prezioso grazie al quale è possibile arredare la propria casa in maniera elegante e raffinata. Che siano destinate ad essere appese su una parete o semplicemente posizionate su un ripiano, le cornici antiche sono un esempio di arte e al tempo stesso di artigianalità: una dimostrazione di come i mobili e l’arredamento a volte possano essere dei grandi capolavori. Insomma, opere d’arte come le cornici antiche che valorizzano altre opere d’arte, come fotografie o dipinti: un modo per far sì che la propria casa acquisisca un valore e un prestigio eccezionali. specchio con cornice consolle tavolino Le cornici antiche, per altro, possono essere impiegate anche per le specchiere: insomma, si prestano a una grande varietà di utilizzi. Dorata o argentata, lucida o opaca, laccata o rifinita con intarsi vari, la cornice antica è un elemento di arredo che, pur avendo alle spalle una lunga storia, è eterno e senza tempo, e proprio per questo può essere adottato nei contesti più diversi: e se in una villa antica si coordina in maniera perfetta, tra tavoli in stile imperial con foglie d’oro e mobili di prestigio, anche in un appartamento moderno essa può trovare spazio in maniera esteticamente accattivante.

Cornici dorate antiche: antico splendore

cornici dorate antiche natalizie

Una villa antica, un’abitazione cittadina dal tocco moderno o un cottage in montagna, riescono sempre ad accogliere in maniera eccellente questi fantastici motivi di arredo.E se gran parte del fascino delle cornici dorate antiche deriva dai segni del tempo che ne hanno lentamente intaccato la vernice color oro, basta poco per riportare al loro originario splendore. Per cominciare, è sufficiente passare un pennello a setole morbide con colpi decisi su tutta la superficie delle cornici dorate antiche, per rimuovere i primi strati di sporco. Fatto questo, imbevete un cotton fioc di essenza al petrolio e passatelo negli intarsi più sporchi e difficili da raggiungere: così facendo, riacquisteranno in poche mosse lo splendore originario.

Conservare le cornici antiche

Certo, visto il loro valore le cornici antiche richiedono una notevole attenzione e una grande cura nella manutenzione: soprattutto se sono realizzate in legno, una eventuale caduta o un semplice urto possono rischiare di scalfirle e di comprometterle. Per la pulizia, invece, non ci sono particolari accorgimenti da seguire, se non l’attenzione di usare i detergenti in funzione della superficie, distinguendo tra prodotti per il legno, prodotti per l’argento, prodotti per il ferro battuto, e così via. Uno dei grandi meriti delle cornici antiche è quello di definire in maniera precisa e personale lo spazio in cui vengono inserite, mettendolo in evidenza e, a loro modo, stabilendo un dialogo con gli altri elementi di arredo presenti nell’ambiente. specchio cornice dorata poltrone tavolino orchidea Per individuare le cornici antiche più adatte alla propria abitazione ci si deve lasciare guidare, naturalmente, dai gusti personali, senza dimenticare l’importanza degli abbinamenti e degli accostamenti: è fondamentale, in sostanza, dare vita ad ambienti che siano il più possibile armoniosi ed equilibrati, sotto il profilo visivo e anche emotivo. Ecco perché è bene prestare attenzione all’abbinamento delle cornici antiche non solo con il colore delle pareti a cui vengono appese, ma anche con le decorazioni degli altri mobili.

Cornici antiche, accessorio pratico per la casa

Le cornici antiche per quadri sono un accessorio funzionale e pratico per la propria casa, un must have irrinunciabile che è in grado di dare vita ad un’atmosfera molto più accurata e accattivante. Westwing è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che vi offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online con prezzi imbattibili e sconti fino al 70%! Le cornici antiche per foto sono l’ideale se si desidera conservare i propri ricordi più belli all’interno di un oggetto esclusivo ed estremamente elegante. Westwing vi offre ogni giorno consigli di stile per arredare la vostra casa con le tendenze d’arredo più in voga del momento. Tanti prodotti per tanti stili: shabby chic, country o provenzale, ma anche moderno, scandinavo o vintage, su Westwing troverete gli accessori giusti per arredare la vostra casa con gusto.

Lasciatevi ispirare da Westwing, impreziosite le pareti di casa con delle cornici dorate antiche. Love your home!