Cotonificio Zambaiti

Cotonificio Zambaiti

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cotonificio Zambaiti:scopri di più su Westwing

Lasciatevi conquistare dalla bellezza e dal pregio dei tessuti Zambaiti e date un look diverso agli spazi della vostra casa.

Cotonificio Zambaiti: la storia del brand

cotonificio zambaiti

La storia di Cotonificio Zambaiti è una storia di passione. E’ la storia dell’artigianato italiano che da più di quattro decenni punta sulla qualità, lo stile e l’eleganza dei tessuti. Nel 1948 nasce la prima azienda di quello che, col tempo, diventerà il Gruppo Zambaiti mentre la costruzione del cotonificio risale al 1966. L’italianità è un valore molto importante per il brand: il ciclo produttivo e tutte le fasi della lavorazione dei prodotti vengono effettuate negli stabilimenti in provincia di Bergamo. Cotonificio Zambaiti si pone al fianco del cliente dal primo istante e la produzione viene curata nei minimi dettagli, dall’ideazione al packaging. Il primo step è l’ideazione della collezione a cui segue lo sviluppo dei singoli disegni per stampa, tessuto jacquard o tinto filo. I passi successivi sono la selezione del tessuto (tela, raso, seta, lino, percalle), la scelta dell’imbottitura (in fibra di poliestere o in fibre naturali) e la selezione e campionatura dei colori. Per questo “passaggio” Cotonificio Zambaiti si avvale di un laboratorio interno in cui vengono effettuati test qualitativi sull’utilizzo e gli effetti dei colori. L’azienda è inoltre molto sensibile alle tematiche ambientali e tramite i progetti LifeGate e Impatto Zero, che prevede la creazione e la tutela di circa 600.000 mq di foreste in crescita in Madagascar, compensa le emissioni di CO2 generate da alcuni prodotti.

Cotonificio Zambaiti: le collezioni

cotonificio zambaiti

La gamma delle proposte di Cotonificio Zambaiti è molto varia e diversificata a seconda delle esigenze dei clienti e della stagionalità. Le due principali collezioni sono “Happidea” e “Cassera Casa”. Della prima fanno parte le  lenzuola “4&4 Otto”, in puro cotone, morbide e resistenti, dai colori atossici ed eco-compatibili. La collezione “Baby” è dedicata ai più piccoli mentre “Gourmet” si rivolge a chi vuole dare un tocco di colore e allegria alla cucina. “Fritz” è invece l’imbottito lavabile in acqua, in fibra vergine di poliestere, morbida e leggera che conserva il calore del corpo. ed è inoltre anallergico, antiacaro e sterilizzato. “Cassera Casa” punta invece sull’eleganza e sulla cura dei dettagli per illuminare i vostri ambienti. Le tinte rosa, grigio e pastello dominano i tratti di questa linea con prodotti in raso di puro cotone e percalle che intepretano lo stile più tradizionale per la biancheria della casa.