credenza provenzale

Indice

  • Caratteristiche della credenza provenzale
  • Colori e materiali
  • Completa il look!

Vuoi dare un look sofisticato e romantico al tuo soggiorno o alla cucina? Una credenza provenzale rappresenta un arredo tradizionale capace di conferire alla zona living un’atmosfera accogliente e familiare. Lasciati ispirare dai nostri modelli e dalla nostra guida dedicata, per scoprire quale opzione meglio si adatta alle tue esigenze.

Caratteristiche della credenza provenzale

Le credenze provenzali sono caratterizzate da linee morbide e ondulate, tipiche di questo stile. Possono presentare dei piedini nella parte inferiore, anch’essi di forma curva. Lo stile provenzale non è però sinonimo di classico o antiquato. Al contrario, sul mercato si trovano oggi opzioni rivisitate in chiave moderna, adatte per inserirsi sia in contesti classici che contemporanei. Ma anche un modello tradizionale può essere collocato in case moderne, portando un tocco retrò di grande tendenza.

Sia in soggiorno che in cucina, una credenza provenzale combina design e funzionalità: utilizzala per riporre al suo interno stoviglie, bicchieri, ma anche decorazioni e accessori stagionali che non ti servono in quel momento. Solitamente questi arredi sono composti da due o più ante e uno o più cassetti, a seconda della grandezza. I modelli più retrò presentano invece uno scopartimento a ribalta: un dettaglio davvero originale ed elegante.

credenza provenzale

Colori e materiali

Le credenze provenzali sono solitamente realizzate in legno e sottoposte alla tecnica del decapè: di tratta di una lavorazione particolare che lascia intravedere le linee naturali del legno, ricreando un effetto anticato e usurato.

I colori sono quelli classici dello stile provenzale o shabby. Tutto dipende ovviamente da pareti e pavimenti o, più in generale, dallo stile della tua zona living. Ma le tinte da prediligere sono sicuramente quelle neutre e poco appariscenti. Il legno può essere lasciato del suo colore naturale, oppure opta per il bianco e l’avorio. Se invece sei un fun dello stile romantico e non hai paura di osare, gioca con i colori pastello: rosa, lilla, verde o azzurro nelle loro sfumature più chiare.

credenza provenzale

Completa il look!

Per completare il tuo soggiorno o la tua cucina, ci sono delle decorazioni o accessori che non possono davvero mancare. Scegli motivi d’ispirazione naturale, completa con fiori, rametti o piante che richiamino la campagna francesce. La parte superiore della superficie può essere utilizzata come punto d’appoggio per porcellane, vasi e soprammobili. Un esempio? Guarda il nostro video per scoprire come realizzare uno stile provenzale al 100%!

Hai bisogno di più ispirazione? Allora sfoglia la nostra sezione dedicata allo “Stile provenzale“: troverai idee e consigli per arredare e decorare ogni ambiente della casa secondo questo mood.

Qualunque sia lo stile della tua casa, ci sarà sempre una credenza adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Lasciati ispirare dalle nostre guide dedicate a “Credenze e cassettiere”, con consigli e suggerimenti che ti aiuteranno a scegliere l’opzione ideale!