Cristalliera

Cristalliera

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cristalliera:scopri di più su Westwing

Non tutte le cucine hanno lo spazio per accogliere una credenza di grandi dimensioni: ecco perché può tornare utile il ricorso a una cristalliera. Scegliete quella che meglio si inserisce all’interno del vostro arredamento e registratevi gratuitamente su Westwing, ogni giorno online tante proposte per una casa sempre elegante. Lasciatevi ispirare!

Una cristalliera dà valore all’arredamento

Tra i tanti mobili che sono in grado di valorizzare e di mettere in risalto l’arredamento di una cucina o di un soggiorno, la cristalliera è uno dei più eleganti. Si tratta di un mobile dotato di ripiani interni e di vetrine che permette di riporre la cristalleria in maniera pratica e sicura. Le tante proposte di stile consentono di trovare cristalliere di ogni genere: moderne, provenzali o in stile impero, shabby chic o contemporanee, rustiche o minimal. Le più sfiziose saranno poi quelle datate e dal sapore retrò, che ci riportano indietro agli anni ’50 o anni ’60. Come si suol dire, c’è solo l’imbarazzo della scelta, e ognuno può individuare il complemento d’arredo che preferisce tenendo conto delle proprie esigenze di spazio e dei propri gusti.

Cristalliera bianca o argentata: stile ed eleganza

Stile ed eleganza fanno sì che una cristalliera, bianca, argentata o in legno, rappresenti il mobile ideale per arricchire e abbellire il soggiorno o la cucina. Si tratta di un elemento decisamente caratteristico, che di solito è composto da una parte inferiore con cassetti o ante chiuse e una parte superiore con la vetrina o ante trasparenti. Grazie alla cristalliera si possono conservare e al tempo stesso mettere in mostra cristalli, bomboniere, bicchieri, soprammobili e suppellettili, mantenendoli al tempo stesso al riparo dalla polvere, dall’usura e da qualsiasi altra “minaccia” esterna. Nella maggior parte dei casi questo mobile è realizzato in legno massello, decapato, laccato, lucidato o al naturale, con essenze differenti: dal ciliegio al noce, dal frassino al rovere, sono tutte tipologie di legno di alta qualità, che garantiscono una notevole resistenza e una longevità apprezzabile, anche dopo anni e anni.

Cristalliera, i bicchieri sono in vetrina

Per decidere dove collocare una cristalliera, è fondamentale prendere le misure, tenendo conto di larghezza, altezza e profondità: soprattutto negli appartamenti con metratura limitata, spesso pochi cm in più o in meno possono fare la differenza. Armati di metro o righello, quindi, si può capire qual è l’angolo più indicato per la cristalliera. Le dimensioni, per altro, non devono essere valutate solo in funzione dello spazio disponibile, ma anche tenendo conto delle proporzioni e degli equilibri estetici: chiaramente, in un ambiente molto ampio una cristalliera bassa e piccola potrebbe stonare, mentre per un locale più contenuto andrà benissimo anche una cristalliera con una sola anta.
Scoprite le cristalliere più belle solo su Westwing ed iniziate ad arredare la vostra casa, partendo da un mobile dal gusto raffinato e squisito!