,,
31 milioni di membri

Benvenuto!

  • Nuove offerte ogni giorno
  • Sconti fino a -70%
  • In esclusiva per gli iscritti

Sei registrato?



Indice

  • Divano letto
  • Caratteristiche di un divano letto
  • Meccanismo di apertura
  • Materasso

Divano letto

Se sei a corto di metri quadrati in casa oppure ti capita di invitare gli amici a fermarsi per la notte, l’acquisto di un divano letto è d’obbligo. Puoi sistemarne uno nel tuo home office oppure farlo diventare protagonista assoluto del tuo living: in ogni caso ti aiuterà a trasformare ogni ambiente in uno spazio multifunzionale. Poiché ci sono così tanti stili diversi a disposizione, dal divano angolare al divano di design, scegliere quello giusto per soddisfare le tue esigenze non è sempre facile. Per aiutarti abbiamo realizzato una guida per orientarti tra le diverse caratteristiche e le tipologie. Infine, leggi i nostri consigli per soddisfare tutte le tue richieste stilistiche e pratiche.

Caratteristiche di un divano letto

Vero arredo trasformista, il divano letto deve essere costruito per soddisfare determinati criteri funzionali ed estetici. Prendi come riferimento le sue caratteristiche principali per capire quale possa inserirsi meglio in casa.

Meccanismo di apertura

I divani letto sono realizzati con un meccanismo interno di alta qualità, solitamente in metallo, per renderlo semplice da usare quando serve. Nella maggior parte dei casi si tratta di un sistema clic clac a libro, di una struttura con schienale ribaltabile, a fisarmonica con il materasso ripiegato su stesso in tre pieghe oppure semplicemente estraibile in pochi gesti.

Materasso

I divani letto sono normalmente dotati di un materasso nascosto al loro interno, ripiegato in base al meccanismo di apertura. La comodità dipende dal tipo di imbottitura, che può essere a molle, in schiuma, memory foam e in lattice. Se lo usi spesso, ti suggeriamo di sceglierne uno di alta qualità.

Dimensioni

Una volta aperti, tutti i divani letto piccoli e grandi occupano più superficie dei divani standard. Questo è un dettaglio da tenere bene a mente per fare in modo che ci sia sempre spazio intorno per muoversi e aprire porte o finestre.

Materiali

Quando valuti il materiale, ci sono molti fattori da considerare: se hai animali domestici o bambini, meglio optare per qualcosa che sia facile da pulire. Le fodere rimovibili in tessuto sono comode da lavare in lavatrice, ma considera anche la pelle e la fintapelle, che sono antimacchia e resistenti. In alternativa, la microfibra e il velluto possono essere pulite con spugna e detergente neutro.

Optional

Oltre alle caratteristiche di base, potresti prendere in considerazione divani letto che offrono vantaggi extra come schienali reclinabili o spazi nascosti dove puoi tenere le lenzuola, i cuscini e le coperte.

divano letto

Tipologie di divani letto

La scelta di un divano letto passa per diverse tipologie, che rispondono ad altrettante necessità. Dovrai infatti considerare come si adatterà alla casa e come completerà il tuo arredamento: continua a leggere per trovare il modello perfetto.

  • Divano letto singolo: sono i migliori per spazi contenuti come monolocali o piccoli appartamenti.
  • Divano letto matrimoniale: se ti serve per la vita di tutti i giorni o per ospitare coppie di amici, meglio puntare su un modello per due persone.
  • Divano letto angolare: è ideale per sfruttare al meglio tutta la stanza, persino gli angoli che non sembrano utilizzabili.
  • Divano letto estraibile: forse la variante più amata di divano letto, non solo funziona molto bene come sofà per tutti i giorni, ma è anche incredibilmente comodo per dormire.
  • Divano letto con penisola: dall’aspetto moderno, è bello da vedere e semplice da usare; di solito la penisola è dotata di un contenitore con materasso estraibile.
divano letto

Come scegliere il divano letto

Per l’acquisto del divano letto, la cosa fondamentale da considerare è quanto verrà utilizzato. È molto probabile che questo dipenda da dove prevedi di posizionarlo e dalla frequenza con cui hai ospiti durante la notte, che potrà aiutarti a decidere tra divano piccolo o grande.

Se stai cercando il miglior divano letto matrimoniale per l’uso quotidiano, la tua priorità dovrebbe essere garantire che offra molto massimo comfort e supporto. In alternativa, se non pensi di utilizzarlo spesso, ma vuoi semplicemente averlo a portata di mano per ogni evenienza, scegli un divano letto di design che porti un accento di stile.

Considerare la funzionalità del tuo nuovo arredo ti aiuterà a decidere per quale tipo di rivestimento optare. Ad esempio, se prevedi di dormirci tu o di usarlo come divano per tutti i giorni, la scelta di un materiale particolarmente resistente aiuterà a prevenire l’usura associata a un utilizzo continuativo.

Metti subito in pratica i nostri suggerimenti e trova il divano letto che più si adatta alla tua vita: non potrai più farne a meno!


,