31 milioni di membri

Benvenuto!

  • Nuove offerte ogni giorno
  • Sconti fino a -70%
  • In esclusiva per gli iscritti

Sei registrato?

Divani moderni

Indice

  • Divani moderni: comfort e bellezza
  • Come abbinare i divani moderni in casa
  • Quale modello scegliere?
  • Divanetti piccoli

Emblema di stile e punto focale di ogni soggiorno contemporaneo, i divani moderni riescono a sorprenderci con design innovativi e colori sempre nuovi. Non solo ti aiutano a definire l’aspetto che stai cercando per la tua casa, ma ti offrono tutto il comfort di cui hai bisogno nel tuo tempo libero. Se stai pensando di acquistarne uno, lasciati guidare dai consigli dei nostri esperti di home interior: esplora tutte le caratteristiche, scopri gli abbinamenti e i modelli. Dichiariamo aperta la ricerca del divano perfetto!

Divani moderni: comfort e bellezza

Il divano è il fulcro della casa, sia che tu lo scelga per il living oppure per le camere. Oltre a essere uno degli arredi più utilizzati in casa, occupa uno spazio piuttosto importante: è praticamente impossibile non notarlo. Proprio per questa ragione, i divani moderni spiccano per eccentricità oppure per linee iper minimaliste.

Rispetto ai modelli classici, che per decenni hanno seguito canoni tradizionali basati su formati standard come il chesterfield dalla lavorazione trapuntata o il tuxedo con schienale della stessa altezza dei braccioli, quelli attuali sono più eclettici. Si spazia dai divani moderni senza braccioli con imbottiture squadrate, componibili a piacere grazie a singoli moduli, a divani moderni di design con linee irregolari, organiche e più audaci.

La struttura può essere a vista, in acciaio cromato o dorato, oppure completamente nascosta dal rivestimento. E poi la comodità è sempre extra: i modelli grandi sono ideali per essere posizionati al centro della stanza e diventare una vera e propria isola di relax.

Divani moderni

Come abbinare i divani moderni in casa

Per ottenere un risultato impeccabile, i divani moderni devono essere accostati ad arredi e complementi che sappiano valorizzarli al massimo. Se stai partendo da zero per arredare la stanza, il gioco è facile, ma se sono già presenti altri elementi ti consigliamo di realizzare una mood board per immaginare l’effetto finale. Segui i nostri suggerimenti per gli abbinamenti…

  • Colori: come regola generale, se devi inserire il tuo divano in un ambiente molto colorato scegli una tonalità neutra come il bianco o il nero. Vuoi che sia al centro dell’attenzione? Allora opta per un colore forte; prova con il senape, bellissimo se usato in un ambiente giocato sul grigio.
  • Rivestimenti: la scelta del materiale è dettata non solo dall’estetica, ma anche dalla praticità; la pelle interpreta benissimo le forme contemporanee e minimaliste, ma se in casa ci sono animali e bambini è meglio il tessuto. Non sottovalutare il velluto, un tessuto classico che sa rinnovarsi se declinato in nuance come il turchese e il rosé.
  • Accessori: il tuo divano moderno deve dialogare con il resto degli arredi; completa il look contemporaneo con pouf, tavolini bassi, lampade ad arco, cuscini e decorazioni, cercando di mantenere una palette cromatica di massimo tre colori.

Quale modello scegliere?

Per l’acquisto di un divano moderno, il primo suggerimento che possiamo darti è di cercare qualcosa che possa piacerti a distanza di anni. I design vistosi e troppo alla moda potrebbero stancarti in breve tempo: meglio puntare su qualcosa che resista bene al passare della moda e delle stagioni. Piuttosto gioca con gli accessori, come coperte e cuscini, per cambiare ispirazione secondo l’umore. Per quanto riguarda i modelli, invece, parti dalle tre tipologie più comuni.

Divanetti piccoli

I divani a due o tre posti garantiscono maggiore libertà nello styling: in questo caso puoi persino farti tentare da colori a contrasto o concept più particolari. Li puoi usare in salotto, ma persino in camera da letto e all’ingresso.

Divani moderni modulari

I divani componibili sono la scelta ideale per i salotti contemporanei perché sanno adattarsi alle esigenze quotidiane. Grazie ai moduli semplici che puoi abbinare a piacimento, sarà come avere tanti divani in uno.

Divani moderni con chaise longue

Tra i divani moderni non possiamo dimenticare quelli con chaise longue, diventati delle vere e proprie icone. Hanno una forma tipicamente a L con un lato più lungo che ti consente di allungare le gambe, ma esistono anche versioni a U con doppia seduta allungata.

Ti è venuta voglia di acquistare un divano moderno per la casa? Inizia subito a immaginare il nuovo mood del tuo salotto con la nostra guida per ogni stile!