31 milioni di iscritti

Benvenuto!

  • Nuove offerte ogni giorno
  • Sconti fino a -70%
  • In esclusiva per gli iscritti

Sei registrato?



Indice

  • Divani classici e moderni
  • Divani in pelle
  • Divani in tessuto
  • Divani piccoli

L’acquisto di un divano richiede sempre tempo e riflessione: devi trovare un modello che si adatti alla tua casa, un colore che si fonda a meraviglia con tutto il resto e un materiale che duri nel tempo. Se vuoi orientarti tra dimensioni, materiali e design, lasciati ispirare dalla nostra guida ai divani per ogni stile. Esplora le differenze tra divani moderni e classici, leggi i vantaggi dei divani piccoli e infine fatti conquistare dai divani di design, vere e proprie icone dell’arredamento d’interni.

Divani classici e moderni

Che tu preferisca un divano con chaise longue oppure un formato tradizionale, il primo fattore da considerare è sicuramente il look dei divani: per ogni stile esistono infatti vari modelli di riferimento. I divani classici, ad esempio, solitamente hanno forme morbide, con braccioli arrotondati e soffici imbottiture, come nel caso del divano chesterfield. Possono invece avere linee giocose come nel caso dei divani anni Cinquanta.

Se la tua casa è arredata in stile contemporaneo, scegli tra i divani moderni: per un comfort extra ti consigliamo i divani componibili e i divani con penisola, da posizionare proprio al centro del salotto, da veri protagonisti. Hai poco spazio? Allora vai sul sicuro con divani angolari, consigliati per sfruttare ogni centimetro utile. In ogni caso, sarà anche la scelta del rivestimento a dettare lo stile del tuo divano: scopri perché la pelle e il tessuto sono le opzioni più amate.

Divani in pelle

Il bello della pelle naturale è che nel tempo guadagna maggiore fascino, diventando più morbida ed elastica: non preoccuparti per graffi o segni, perché aggiungeranno grande carattere. Classica e moderna allo stesso tempo, è un materiale pregiato e resistente, facile da pulire (basta un panno umido), ma che sicuramente ha un costo più alto. L’alternativa cruelty free ai divani in pelle è la fintapelle, di origine sintetica.

Divani in tessuto

Il grande pregio dei divani in tessuto è la loro versatilità: il cotone o le altre fibre naturali e artificiali sono perfette per i divani in stile country, ma persino per i divani angolari. Per comodità, opta per rivestimenti sfoderabili, da lavare periodicamente in lavatrice. Se in casa ci sono bambini e animali domestici, meglio preferire colori scuri oppure la microfibra, un filato sintetico antimacchia e resistente.

divani per ogni stile

Divani piccoli

Oltre ad acquistare i divani per stile, bisogna tenere d’occhio il lato pratico. Quando lo spazio è poco, il divano a tre posti è lo standard perché può essere posizionato contro la parete e ospitare comodamente due o tre persone. Ci sono però diversi formati di divani piccoli, da selezionare in base alle tue esigenze.

  • Divani a due posti: ideali nei monolocali oppure in camera da letto, i divani a due posti hanno semplicemente due cuscini di seduta e due di schienale, ben separati oppure uniti.
  • Divani tre posti: sono l’alternativa più comoda, che ti consente di allungare le gambe quando non c’è nessuno oppure di ospitare fino a tre persone.
  • Divani angolari piccoli: dalla caratteristica forma a L, consentono di sfruttare meglio gli angoli di casa.

Uno degli errori ricorrenti che le persone commettono quando valutano un divano è proprio quello di sceglierne uno troppo grande per lo spazio. Per evitare questo inconveniente, prima dell’acquisto misura l’area in cui si trova il divano. Valuta con attenzione non solo gli arredi già esistenti, ma calcola anche l’apertura di porte, finestre e ante.

Divani di design

Per finire la nostra panoramica sui divani per ogni stile, non poteva mancare un cenno ai divani di design. Questa tipologia di divano spazia dai modelli iconici del Bauhaus, nati dall’ingegno dei grandi designer del Novecento, a modelli contemporanei lanciati dai grandi brand dell’home interior. Ad esempio, ci sono i divani due posti in pelle con struttura in acciaio tubolare e rivestimento in pelle bianca o nera, disegnati decenni fa, ma ancora attuali.

Chi preferisce qualcosa di accogliente ed eclettico si innamorerà invece dei grandi divani componibili in tessuto trapuntato, che danno il loro massimo in nuance come il ruggine e il muschio. E poi ci sono i divani di design in velluto con forme organiche e originali, progettati per diventare il cuore di ogni casa.

Ti è piaciuta la nostra guida ai divani per ogni stile? Inizia subito a immaginare il tuo nuovo living partendo proprio dal divano!