31 milioni di membri

Benvenuto!

  • Nuove offerte ogni giorno
  • Sconti fino a -70%
  • In esclusiva per gli iscritti

Sei registrato?

divano tre posti

Indice

  • Le caratteristiche principali
  • Divano a tre posti: per ogni tipo di spazio
  • Modelli per ogni esigenza

Una delle decisioni più importanti che dovrai prendere al momento dell’acquisto di un divano riguarda la dimensione. Meglio piccolo o grande? Sicuramente la risposta sarà dettata da una serie di considerazioni legate al numero di persone che lo utilizzerà e ai metri quadrati a tua disposizione. Una buona soluzione per quasi ogni tipologia di casa è il divano a tre posti, accogliente quanto basta, ma senza esagerare. Se stai pensando di comprarne uno per il living o altre stanze, leggi la nostra guida: scoprirai non solo le caratteristiche principali, ma anche soluzioni diverse per lo styling e tanti consigli per gli abbinamenti. Buona lettura!

Le caratteristiche principali

Come dice il nome stesso, un divano a tre posti può accogliere comodamente fino a tre persone. Per molti aspetti, è proprio il tipo di divano che tendiamo a considerare standard: è ideale per un salotto, visto che è sufficientemente spazioso, e possiede proprio tutte quelle qualità che ci aspettiamo di trovare in uno degli arredi fondamentali in casa.

  • Un divano a tre posti di solito è largo circa due metri; tuttavia, non tutti i divani sono uguali quando si tratta di dimensioni.
  • La seduta può essere composta da tre cuscini singoli oppure da una superficie continua; lo stesso vale per lo schienale.
  • Oltre al modello classico da parete, i divani a tre posti possono essere persino angolari, a penisola o componibili.
  • Per quanto riguarda i rivestimenti, si va dalla pelle al tessuto, senza dimenticare la microfibra e la fintapelle.
  • Date le dimensioni più ampie, i divani letto a tre posti possono ospitare due persone.
divano tre posti

Divano a tre posti: per ogni tipo di spazio

Leggermente più grande rispetto a quello a due posti, il divano tre posti resta però un’opzione versatile che si adatta a tanti ambienti diversi. Va bene in un piccolo monolocale o nella cameretta dei piccoli, ma persino in un grande living, dove può essere abbinato a un altro divano grande o piccolo oppure a una coppia di poltrone.

Pensa allo spazio di cui hai bisogno per te, per le persone con cui vivi e per i tuoi ospiti. Considerando tutto questo insieme alla superficie libera che hai nella tua stanza, puoi scegliere il divano adatto alle tue esigenze di vita. Se hai la fortuna di non avere problemi di centimetri, potresti persino decidere di acquistarne due invece che uno.

A fare la differenza, in termini di ingombro, sarà poi il tipo di design scelto. Per una stanza ampia puoi lasciarti tentare da modelli con schienale reclinabile, poggiapiedi abbinato, chaise longue e in generale formati con seduta più profonda. Le opzioni sono incredibili, e dovresti sempre cercare lo stile adatto a te, tenendo presente ovviamente il posto in cui vuoi posizionarlo.

Modelli per ogni esigenza

Per quanto riguarda il design e i materiali, ci sono svariate opzioni disponibili sul mercato: puoi scegliere tra tessuti di ogni tipo e colore, dettagli in legno, acciaio o vimini, e ovviamente tanti stili differenti. Trovare il divano a tre posti perfetto è soprattutto una questione di preferenze personali; tuttavia, tieni presente che stai acquistando un arredo che ti accompagnerà per molto tempo e che la qualità è un fattore importante per prendere la scelta corretta.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, se parti da zero puoi lasciare che sia il divano a dettare l’atmosfera generale. Ad esempio, se preferisci il mood minimal ti consigliamo di optare per un divano a tre posti in tessuto bianco o grigio, che abbia una forma contemporanea e squadrata, senza braccioli e senza piedini a vista. Preferisci qualcosa di classico? Scegli la pelle e lasciati conquistare dalle nuance della terra: marrone, ruggine e beige sono classici intramontabili.

In alternativa, se vuoi che il tuo nuovo divano sia il fulcro di un soggiorno eclettico, fatti guidare dal colore: giallo, rosso e blu porteranno un tocco di allegria in casa. In questo caso mantieni tutto il resto neutro (pareti, pavimenti, arredi e accessori tessili), in modo che sia lui la superstar assoluta.

Il divano a tre posti ti tenta? Crea la tua mood board e inizia subito a immaginare il risultato finale!

Scopri tanti altri spunti per i tuoi acquisti nella nostra sezione dedicata agli stili di divani più belli.