31 milioni di membri

Benvenuto!

  • Nuove offerte ogni giorno
  • Sconti fino a -70%
  • In esclusiva per gli iscritti

Sei registrato?

divano grigio

Indice

  • Che modello scegliere
  • Divano grigio: chiaro o scuro?
  • Come abbinare un divano grigio
  • Colori

Emblema dell’understatement, soprattutto nelle case arredate in stile contemporaneo, il divano grigio nasconde in realtà grandi possibilità in fatto di decorazione d’interni. Non solo riesce ad adattarsi a qualsiasi stile, ma è la base perfetta per concept tradizionali o più arditi. Cerchi consigli originali per allestire il tuo living partendo da questo arredo? Leggi la nostra guida per scoprire quali sono i principali modelli, individua la tonalità che meglio incarna il tuo gusto personale e poi lasciati ispirare dai consigli per gli abbinamenti del tuo divano. Segui le nostre idee per lo styling e metti in luce la sua sofisticata eleganza.

Che modello scegliere

Un divano grigio può inserirsi armoniosamente in una casa arredata in stile classico oppure spiccare tra le linee pure e rigorose di un appartamento moderno. Tutto merito del suo colore, che di fatto è considerato una tinta neutra: quando si parla di forme, invece, si aprono infinite strade.

  • Stile minimalista: se cerchi un modello extralarge per un open space votato all’essenzialità, tra finiture in metallo e dettagli in vetro, opta per un divano componibile in tessuto con schienale basso e cuscini rigidi, senza piedini.
  • Stile country: vera alternativa al bianco, che è più sporchevole, un divano grigio chiaro chesterfield con il caratteristico motivo capitonné e una forma morbida diventerà il trait d’union di un salotto arredato sui toni del marrone e del crema, tipici delle case di campagna.
  • Stile glam chic: velluto e bagliori metallici sono i due elementi chiave per un modello creato per essere protagonista assoluto. Per un effetto seducente, innamorati di una silhouette stondata e sinuosa.

Divano grigio: chiaro o scuro?

Versatile e attuale, il grigio è uno dei colori più amati dai designer. È una scelta quasi obbligata per le case moderne, ma il suo fascino sobrio è declinato in una vasta gamma di tonalità diverse. A seconda del sottotono, un divano grigio può adattarsi bene alle cromie neutre, come bianco, beige e crema, ma anche ad accenti pop in rosso e giallo.

Non pensare che l’unica sfumatura possibile sia quella scura, considerata più fredda: il grigio chiaro può avere una luminosità sorprendente. Basta selezionare un tono appena sopra al bianco puro oppure leggermente più caldo, come il greige. Queste gradazioni funzionano benissimo in un ambiente convenzionale, con parquet e finiture in legno scuro.

Se invece preferisci un divano grigio scuro, quasi vicino al nero, prova con l’antracite. Per valorizzarlo puoi giocare con i toni neutri della stanza e aggiungere profondità allo spazio. Ad esempio, accosta un modello angolare a pareti bianche e porta un po’ di luce grazie a un tappeto in juta e cuscini color avorio.

divano grigio

Come abbinare un divano grigio

Il mondo del design si sta spingendo sempre più in là negli abbinamenti, ma il bello del grigio è che sta bene con quasi tutti gli stili. Basta divertirsi un po’ e mixare trame, nuance e materiali per creare qualcosa di davvero unico: trova l’ispirazione giusta per il tuo divano grazie ai nostri suggerimenti.

Colori

Quando arredi una stanza tenendo un divano grigio come punto focale, le tue opzioni sono innumerevoli. Ti suggeriamo di scegliere una palette di massimo tre colori, per dosare bene ogni elemento: ad esempio, parti dal taupe e aggiungi accenti in senape e una base bianca. Se preferisci qualcosa di più femminile, prova con un divano grigio chiaro, aggiungi rosa cipria e illumina con un tocco di fucsia. A una tonalità di grigio più fredda potresti accostare l’azzurro e l’argento, oppure il verde bosco e l’oro.

Accessori tessili

I tappeti rappresentano un ottimo modo per esaltare lo schema cromatico di una stanza. Ad esempio, insieme a un divano grigio scuro componibile, con forme squadrate, posiziona un tappeto bianco dai motivi geografici. E non dimenticare i cuscini: usali in fantasie e colorazioni squillanti per vivacizzare un modello austero.

Decorazioni e complementi d’arredo

Quando allestisci il tuo salotto con un divano grigio, includi alcuni elementi verticali per movimentare lo spazio. Possono essere delle lampade da terra con paralume, ma anche delle grandi piante da interno, perfette per riscaldare la rigorosità del grigio più intenso. Ultimo, ma non meno importante, usa delle decorazioni da parete, come quadri, stampe e persino neon colorati.

Hai già voglia di cambiare look al tuo living con un divano grigio? Segui i nostri suggerimenti e preparati alla meraviglia!

Non sei sicuro del colore per il tuo nuovo divano? Guarda la sezione divani colorati per trovare quello adatto a te!