31 milioni di membri

Benvenuto!

  • Nuove offerte ogni giorno
  • Sconti fino a -70%
  • In esclusiva per gli iscritti

Sei registrato?

divano rosso

Indice

  • Arredare con un divano rosso
  • Pelle o tessuto?
  • Pelle
  • Tessuto

Pochi arredi riescono ad attirare l’attenzione come un divano rosso. Qualunque sia lo stile scelto, è sempre una superstar in casa: lascia che attiri gli sguardi dei tuoi ospiti e dai vita a un ambiente perfettamente equilibrato. Hai bisogno di qualche consiglio per trovare il modello giusto per te? Leggi la nostra guida e scopri le varie tipologie, i rivestimenti e qualche idea per l’abbinamento cromatico con altri mobili e complementi. Sarà amore a prima vista!

Arredare con un divano rosso

Il rosso è un colore audace che riesce sempre a conquistare un ruolo di primo piano. Se decidi di sceglierlo per un divano, preparati a lasciar posto nel tuo living a un protagonista assoluto. Il primo dettaglio da considerare è sicuramente lo stile: ti sorprenderà scoprire una varietà di forme e sfumature davvero incredibile.

Un divano in pelle rosso di design, iper minimalista, è l’ideale per un soggiorno contemporaneo, meglio ancora se immerso in una palette di tonalità neutre. Usa il bianco per pareti, pavimenti e finiture di porte e finestre, poi aggiungi dettagli in acciaio o vetro e ammira il tuo capolavoro di home decor.

Se preferisci un’ispirazione classica, in perfetto stile country, acquista un divano chesterfield rosso. Grazie alle sue linee morbide e avvolgenti, saprà farsi notare in una casa arredata con colori caldi, dal pavimento in cotto ai mobili in legno. Infine, non sottovalutare il potere decorativo di un piccolo divano letto rosso, ideale per la camera dei ragazzi o per lo studio.

Pelle o tessuto?

La scelta del rivestimento è influenzata da necessità pratiche ed estetiche. Prima di acquistare un divano rosso, rifletti bene sull’uso che vorrai farne e sulle tue esigenze quotidiane. Queste considerazioni ti aiuteranno a prendere la decisione giusta: ecco una panoramica delle caratteristiche dei due principali tipi di materiali.

Pelle

Elegante e confortevole, il divano rosso in pelle è un’icona a cui è impossibile resistere. Puoi selezionare gradazioni di colore diverse, dal cremisi al bordeaux, ma il fascino non cambia. Il grande vantaggio della pelle è che resiste bene alle macchie e con il tempo aggiunge un piacevole aspetto vissuto. Costa di più, ma contribuisce a rendere il modello scelto ancora più speciale e senza tempo. Se cerchi un’alternativa cruelty free, opta invece per la fintapelle.

Tessuto

Perfetto per la vita di tutti i giorni, il tessuto è versatile e pratico, soprattutto se prevedi di utilizzarlo intensamente. Scegliendo una versione sfoderabile potrai poi mantenere il tuo divano rosso sempre impeccabile, a prova di bambini e animali domestici.

divano rosso

Come abbinare un divano rosso

Individuare gli abbinamenti per il divano rosso è un’impresa più semplice di quanto tu possa pensare, basta puntare sempre a un’armonia generale. La chiave sta nel trovare arredi e decorazioni che aggiungano un sottile equilibrio senza distogliere troppa attenzione dal pezzo principale del tuo salotto.

Se preferisci infondere un senso di rigore in un loft contemporaneo, mantieni lo spazio immacolato, come una tela bianca, e fai spiccare un divano componibile extralarge color melograno. Puoi anche introdurre piccoli accenti in legno chiaro, per creare una stratificazione materica e cromatica interessante.

Per far funzionare un divano chesterfield rosso in un appartamento tradizionale, con parquet e mobili d’antiquariato, abbinalo a un tappeto orientale con un motivo che riprenda la stessa tonalità dominante. Usa colori più chiari per cuscini, tende e plaid, che ti aiuteranno ad alleggerire la stanza.

Vuoi un salotto in stile vintage? Allora scegli un divano rosso carminio in velluto con silhouette anni Cinquanta, poi valorizzalo con cuscini decorativi, l’accessorio geniale per aggiungere carattere, senza distrarre l’attenzione dal colore predominante. Opta per federe con motivi floreali e non aver paura di mescolare colori e pattern. Il tocco finale sarà una un bel lampadario colorato in cristallo per illuminare tutta la stanza.

Infine, lasciati conquistare dall’ispirazione bohémien, che ti permette di abbinare un divano rosso classico con un mix di colori accesi, come corallo, fucsia, lilla, turchese e verde. Posizionalo davanti a una parete rivestita di carta da parati in fantasia floreale, poi accosta pouf colorati e completa con una lampada da terra con grande paralume in tessuto.

Ti sono piaciuti i nostri consigli per acquistare un divano rosso? Crea una tua mood board e inizia a progettare la nuova aggiunta in casa. Scopri inoltre tantissimi altri modelli e colori nella nostra sezione divani!