Futon

Divano/futon multifunzionale BEAT NATURAL bianco - max 200X80 cm
Divano/futon multifunzionale TATAMI grigio e marrone - 200x80 cm
Divano/futon multifunzionale Roots Wenge beige - 140X73X65 cm
Divano/futon multifunzionale BEAT black beige - max 200x80 cm
DIVANO/FUTON MULTIFUNZIONALE IN COTONE CREMA E GRIGIO CHICO - 160X200 CM
DIVANO/FUTON CON TESTATA IN COTONE E PINO CREMA E VERDE SANO - 200X140 CM
DIVANO/FUTON IN COTONE bordeaux CON STRUTTURA IN PINO naturale BEPOP - 200X80 CM
Indice
- La struttura contenitrice del futon
- I materassi del letto futon
- Poltrona letto futon: modelli e stili
Il futon è un supporto naturale di origine giapponese che significa letteralmente “materasso arrotolato”. Particolarmente amato per il suo sapore orientale e per la naturalezza dei materiali. La variante europea di questo arredo orientale è molto più bassa rispetto ad un letto tradizionale ed è generalmente realizzato in cotone, al contempo rigido e arrotolabile.
La struttura contenitrice del futon
La struttura del futon è generalmente in legno, principalmente in pino o in faggio. E’ importante che il legno utilizzato sia naturale e non sia stato modificato o trattato a livello chimico. L’insieme della struttura di questo letto viene mantenuta bassa, e si ha così la sensazione di poter quasi dormire sul pavimento. Solo il futon può darvi questa sensazione unica! Questo letto, semplice e naturale, apporta una certa armonia in una camera da letto. In una stanza ammobiliata in stile boho, orientale o minimal, un letto futon si integra perfettamente.
Il set per futon classico giapponese comprende un materasso sottile chiamato shikibuton e il kakebuton, un piumino per coprirsi. Lo spessore è variabile: in Occidente si utilizzano generalmente futon alti 14 cm, ma in Giappone lo spessore più comune si dimezza, arrivano a 6 o 7 cm. Un letto futon può essere singolo (largo al massimo 90 cm), a una piazza e mezza (largo al massimo 140 cm) o matrimoniale (largo al massimo 180 cm).

I materassi del letto futon
Questo arredo tradizionale viene realizzato con tecniche orientali molto antiche: il cotone che viene impiegato assicura un eccellente isolamento termico, che ha il pregio di rinfrescare in estate e di riscaldare in inverno trattenendo la temperatura corporea. Non solo: il letto futon non dà allergie e offre un livello di traspirabilità molto significativo. Negli ultimi tempi poi si stanno diffondendo sempre di più futon a base di lattice, materiale resistente e longevo che assicura una importante elasticità. Inoltre, questo materiale ha importanti proprietà antibatteriche, sa trasmettere freschezza ed è autoventilato. In alcuni casi, poi, si possono trovare anche materassi in fibre e materiali sintetici riciclabili o addirittura in lana, usata soprattutto per le sue capacità termoregolatrici, che permettono al corpo di rimanere sempre asciutto.

Poltrona letto futon: modelli e stili
La poltrona letto futon è un arredo utile per una camera piccola o per il soggiorno nel caso in non si abbia una camera degli ospiti. Sono tantissimi i modelli tra cui scegliere: per individuare la tipologia più adatta per la tua casa, ecco le più gettonate:
- Stile pozzetto: morbide linee tondeggianti che fanno della poltrona letto futon un nido, un piccolo rifugio che ci invita a un pausa di comfort e relax, in cui crogiolarci abbandonarci alla lettura di un buon libro;
- Con braccioli: dall’unione di due materassi futon nasce una poltrona bassa ma ad un tempo funzionale. Il primo materasso futon fungerà da comoda seduta, il secondo invece rinforzerà lo schienale e darà origine a pratici braccioli, quando si dice “l’unione fa la forza”;
- Con pouf: l’originale modello di poltrona letto dotata di pouf coordinato, diventa un ampio e morbido materasso componibile. Spazioso letto durante la notte, duo di comfort e stile durante il giorno.
La poltrona letto futon è il complemento irrinunciabile per un living giovane e moderno, attento al design e allo stile anche quando lo spazio a disposizione è poco.
Se non sei ancora convito sul modello più adatto alle tue esigenze, lasciati ispirare dalle nostra sezione dedicata ai “Letti“. I consigli dei nostri esperti ti aiuteranno a trovare l’opzione perfetta per la tua camera da letto!