CI SIAMO: FINO AL -70% NEL CYBER MONDAY SALE DI WESTWINGNOW!


Indice

  • Tipologie di gazebo
  • Gazebo da giardino: fisso o smontabile
  • Consigli per il montaggio

Un gazebo delimita una precisa area nel giardino: una piccola oasi dove rilassarsi e godere dell’atmosfera romantica che infonde. E’ la soluzione ideale per feste ed eventi essendo una protezione dagli sguardi indiscreti e concerdersi un po’ di relax all’ombra durante le calde giornate estive.

Tipologie di gazebo

A seconda delle vostre diverse necessità potete scegliere il gazebo che fa per voi:

  • Gazebo fisso: costruiti interamente in legno o in metallo.
  • Gazebo mobile: con una struttura più robusta per sostenere le intemperie e l’usura sia dal sole che dalla pioggia. I basamenti in cemento e le piastre perforate che possono essere vincolate mediante l’impiego di tasselli e bulloni conferiscono inoltre massima stabilità.
gazebo

Gazebo da giardino: fisso o smontabile

Fisso o smontabile: i gazebo da giardino non sono tutti uguali! Lasciatevi guidare da Westwing nella scelta:

  • gazebo da giardino permanente: non occorre che si tratti di una costruzione complessa con decorazioni art déco – anche se, potendoselo permettere, un gazebo da giardino antico o artigianale rappresenta sicuramente una scelta di grande stile. Anche un gazebo fisso dalle forme più semplici può essere comunque di grande effetto, per esempio avvolto da gradevoli piante rampicanti. Un altro vantaggio del modello permanente è che può avere una pedana o pavimentazione, per tenere lontani l’umidità e il fango durante le giornate più piovose;
  • gazebo smontabile: costituito da una sorta di tenda in tela e una struttura pieghevole, potrete montarlo solo quando serve e farlo sparire in garage per il resto del tempo, col minimo ingombro. Di certo non bello come una struttura fissa, è tuttavia disponibile anche in modelli più eleganti, che fanno il loro lavoro riparando la tua festicciola da un sole troppo forte o da un temporale. Colore ideale è naturalmente il bianco, che conferisce un’aria molto estiva, rinfrescante; un altro colore gradito è il verde, che lo inserisce armoniosamente nel giardino. Sarà opportuno fare uso di tiranti e picchetti per assicurarlo al suolo in caso di vento.

Pergola

Un tipo di gazebo permanente è la pergola. Questa si distingue per il suo particolare look delicato e grazioso, dotato di un tetto spiovente o orizzontale e pareti laterali flessibili. La pergola è normalmente realizzata in legno o metallo e non in stoffa come i comuni gazebo, garantendo quindi una certa stabilità e solidità. Poiché questi modelli sono permanenti e anche piuttosto ampi, potranno essere adeguatamente arredati con mobili da giardino.

gazebo

Consigli per il montaggio

Se si desidera montare un gazebo solo per breve tempo, ci si dovrà informare in precedenza su come si procede al montaggio. Normalmente, sono presenti una tenda e dei sostegni da montare, come per le tende da campeggio. In molti modelli non sono presenti sostegni laterali e si legheranno le estremità semplicemente a delle basi comprese o meno nel kit per gazebo in vendita.

Nel corso del tempo l’oggetto si è notevolmente evoluto e oggi sono presenti numerosi modelli diversi che propongono diverse caratteristiche. Per esempio ci sono modelli che dispongono di fessura sul tetto destinata all’aerazione durante le giornate più calde, di modo che il tuo gazebo non si trasformi in una piccola sauna, ma che la temperatura rimanga stabilmente fresca e piacevole. Affinché il gazebo non voli via durante giornate particolarmente ventose, bisogna preoccuparsi che esso non solo disponga di solidi sostegni, ma anche che sia adeguatamente ancorato a terra. Come? Tramite appositi ganci e viti, che vengono stabilmente fissati al terreno.

Un piccolo consiglio: se il terreno è eccessivamente sabbioso, sconnesso oppure se si desidera montare il gazebo su una terrazza, allora si dovrà assicurare la tenda a delle basi in cemento. In questo modo, anche in caso di un temporale improvviso, il gazebo non volerà via e, oltre ad assicurarvi un comodo riparo contro la pioggia, vi garantirà di poter tranquillamente continuare la vostra festa.

gazebo

Che aspetti? Lasciati ispirare dalla selezione di Westwing per preparare il tuo spazio outdoor all’estate! Leggi le nostre guide dedicate a “Giardino ed esterni” e scegli arredi e decorazioni in linea con le tue esigenze.