Indice
Grazia dal Pozzo: un brand dalla lunga tradizione
L’azienda oggi
Prodotti e novità
Creare dei prodotti unici, originali e dal flair orientale. È questo l’obiettivo dell’azienda Grazia dal Pozzo, l’azienda italiana che da oltre 50 anni è dedita alla produzione di cesti in vimini, oggetti per la regalistica, bauletti e prodotti di uso quotidiano come valigie, portabiancheria, portafrutta e portapane. Focus principale della fondatrice Grazia dal Pozzo è quello di utilizzare sempre e soltanto le migliori materie prime, ponendo un attenzione quasi maniacale ai dettagli e cercando sempre di dare loro quel tocco in più che serve a renderli unici e originali. Il tutto per renderli veri e propri gioielli da esibire all’interno della propria casa.
Lo slogan dell’azienda è “Tutto è possibile” e ciò si riflette nella qualità e nella cura delle creazioni che lasciano intendere un qualcosa di magico e surreale, come se questi provenissero da terre lontane. La curiosità del viaggio e il fascino dell’Oriente sono per Grazia dal Pozzo fonti di ispirazione continua: elementi capaci di evocare atmosfere nostalgiche e che raccontano un passato eternamente attuale.
Grazia dal Pozzo: un brand dalla lunga tradizione
La storia del Brand è affascinante, ricca di tradizione e rispetto per la materia prima, elementi trasmessi di generazione in generazione e rimasti immutati nonostante il passare degli anni. La storia dell’azienda Grazia dal Pozzo risale ai
primi anni del dopoguerra ed è legata all’operato di
Viero Dal Pozzo, commerciante di prodotti vallivi come canne, paviera e vimini e importatore di prodotti finiti dai paesi dell’est. La curiosità del viaggio e il
fascino dell’Oriente furono gli stimoli principali che portarono Viero Dal Pozzo verso terre nuove e sconosciute, in grado di insegnare il concetto di perfezione grazie alla cura impeccabile dei dettagli e la selezione dei materiali più eccellenti. Affascinato da queste culture e questa ricerca, nel 1959 Viero Dal Pozzo iniziò ad importare dai grandi paesi dell’Oriente come la Cina, le Filippine, L’Indonesia, la Malesia, Il Vietnam, la Thailandia, l’India e il Bangladesh:
paesi accomunati da un forte spirito artigianale, lo stesso spirito che ritroviamo nelle creazioni di Grazia dal Pozzo oggi giorno.
L’azienda per come è conosciuta oggi è stata fondata dalla figlia di Viero Dal Pozzo nel
1992, che la chiamò dandole il
proprio nome di battesimo, Grazia Dal Pozzo
. Il suo primo viaggio effettuato per la ricerca dei materiali venne effettuato dalla fondatrice nel
1963. Grazie a questi frequenti spostamenti in Cina, Grazia dal Pozzo poté affinare la scienza dei materiali e conoscere da vicino le evoluzioni economiche e culturali di quel periodo sotto il governo di
Mao.
Col passare degli anni i suoi viaggi coinvolsero nuove e misteriose mete, ognuna delle quali le permise di conoscere nuovi materiali che la ispirarono e la portarono ad utilizzarli per la produzione di arredamento artigianale realizzato con questi nuovi materiali tra i quali il bamboo, il giunco, il rattan, il midollino o, ancora, il banano.
Tradizioni, culture, viaggi. Un mondo intero, racchiuso in scrigni magici e surreali, forgiati da quelle stesse tradizioni che, con Grazia Dal Pozzo,
da oltre 50 anni si ripetono nel tempo.
L’azienda oggi
Azienda creativa e sensibile alle mode, oggi l’azienda Grazia Dal Pozzo si occupa principalmente di importazioni e vendita a
grandi realtà del dolciario, quello vinicolo e per la regalistica: il tutto, direttamente dal cuore dell’Emilia Romagna. Oggi la rete di vendita Grazia Dal Pozzo si estende a livello nazionale ed Europeo riuscendo a
conquistare e affascinare paesi come la Russia, l’Albania, il Belgio, la Svizzera e la Grecia.
Per molte aziende, la scelta di far realizzare i propri prodotti da Grazia Dal Pozzo si spiega per la loro inarrivabile unicità, l’elevato grado di personalizzazione e la garanzia di aver alle spalle una realtà importante sinonimo di garanzia e qualità. Materiali antichi e raffinati per definizione come legno, rattan e pelle si vestono di dettagli quali borchie e decori a rilievo.
Un percorso itinerante fatto di lavorazioni artigianali e immagini rubate alla memoria di ognuno di noi, per aprire le porte ad un mondo sempre a portata di mano, firmato Grazia Dal Pozzo.
Prodotti e novità
Sempre alla ricerca di nuovi prodotti e dell’innovazione, Grazia Dal Pozzo ha introdotto all’interno della propria collezione nuovi e affascinanti prodotti che permettono di organizzare la vita quotidiana con maggiore praticità oltre ad una linea di articoli in alluminio e textilene per il giardino e il tempo libero come lettini, brandine, relax, salottini in polirattan, dondoli e paraventi.
Le shopper vengono suddivise in diversi modelli, che sono:
Susa,
Stromboli,
Sulmona e
Stradella. Tutte le shopper vengono realizzate in fantasie e materiali diversi in modo tale da poter soddisfare tutti i gusti senza però tralasciare il design, la comodità e la bellezza.