Illuminazione per la cucina

Illuminazione per la cucina

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Illuminazione per la cucina:scopri di più su Westwing

La luce è un elemento fondamentale in tutte le stanze della casa. Lampade, faretti, candele sono dei must have irrinunciabili: l’illuminazione per la cucina non può prescindere da questi elementi. Scegliete di dare la giusta luce a quello che è a tutti gli effetti il “cuore” della casa. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Westwing!

Illuminazione per la cucina

L’illuminazione per la cucina contribuisce a dare un tocco personale e di carattere alla stanza. La cucina è da molti considerata il “cuore”  della casa: è il luogo dove la famiglia si riunisce più spesso e necessita di cure e attenzioni particolari. In base al nostro gusto, alle nostre scelte e alle esigenze possiamo personalizzare l’illuminazione per la cucina che deve tuttavia sempre essere funzionale per un’efficace preparazione del cibo e creare un’atmosfera cordiale e accogliente.

Illuminazione per la cucina: soluzioni diverse

L’illuminazione per la cucina e la posizione delle luci giocano un ruolo strategico nell’arredamento della nostra casa; infatti, esse sono fondamentali per creare la giusta atmosfera e per farci sentire più a nostro agio. Naturalmente l’illuminazione per la cucina non è importante solamente per creare l’atmosfera: essa ci permette di avere una buona illuminazione in modo tale da poter avere sempre una buona luce anche quando la luce naturale manca. La corretta illuminazione per la cucina prevede una serie di soluzioni, spesso combinate tra loro:

  • Illuminazione da soffitto. Le luci da soffitto, garantite da lampade a sospensione, sono ideali non solo per il tavolo ma anche per le zone di passaggio. Il tavolo è l’elemento centrale di una cucina, gli apparecchi a sospensione assicurano una corretta illuminazione per la cucina e creano un’atmosfera rilassata e piacevole. La luce in cucina è inoltre importante dal punto di vista culinario: i colori del cibo sono importanti e l’illuminazione non deve snaturarli;
  • Faretti. Mobili e mensole costituiscono il classico arredo della cucina: l’illuminazione per la cucina dall’alto grazie a led e faretti consente di trovare con facilità stoviglie e utensili. Fonti di luce di ridotte dimensioni vengono anche utilizzati per illuminare i vetri e gli elementi decorativi.
  • Luci Sottopensili. Fondamentali per illuminare le superfici e i piani di lavoro. Queste luci sono orientati direttamente sul piano cottura, evitando “inconvenienti” e semplificando la preparazione del cibo.

Illuminazione per la cucina: luci e lampade

La cucina è una delle stanze più accoglienti e vive della casa. Per questo, quando si decide di arredare la propria zona food, un occhio particolare deve essere riservato all’illuminazione per la cucina e, dunque, ai punti luce: dettagli di stile che ne sanciscono l’atmosfera e il mood. Esistono una varietà infinita di soluzioni per l’illuminazione per la cucina: ecco alcune proposte di Westwing.

  • Lampadari da cucina: oltre alla loro primaria funzionalità, sono dei veri e propri complementi d’arredo, di stile e di moda. Plasmateli secondo il vostro stile e sceglieteli con una lampada dalle geometrie moderne e ardite nel caso di una zona food minimal e moderna, mentre per una padrona di casa romantica e raffinata il ferro battuto e il paralume in lino color lavanda sono un vero e proprio must have.
  • Lampade da cucina: per illuminare la zona di lavoro per poter tagliare e mescolare gli ingredienti come si deve: se le luci sono a sospensione è anche meglio. L’obiettivo è chiaramente di ricreare un’atmosfera confortevole, senza rinunciare ad un’illuminazione per la cucina funzionale e utile.

Illuminazione per la cucina moderna

Per la cucina moderna possiamo scegliere tra diversi tipi di illuminazione:

  • Illuminazione funzionale. Molto vicina al piano di lavoro.
  • Illuminazione decorativa. Spesso posizionata sopra il tavolo.
  • Illuminazione ambientale. Illumina uniformemente tutta la cucina.

L’illuminazione per la cucina ideale è data da un giusto mix di luci per piani di lavoro e illuminazione ambientale. Illuminare la “zona lavoro” è importantissimo sia per la lettura delle ricette e la cottura dei cibi. Una idea potrebbe essere quella di collocare una luce brillante sopra il lavello. Per l’illuminazione ambientale sono ideali illuminazioni regolabili, lampade a sospensione, applique e plafoniere da incasso.

Cosa aspetti? Lasciati consigliare e conquistare da Westwing per la scelta dell’illuminazione per cucina che fa per te! Love your home!