Legno

Legno

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Legno:scopri di più su Westwing

Il legno è un materiale naturale davvero eccezionale, con cui è possibile produrre mobili, accessori, elementi deco e molti altri oggetti. Una risorsa sostenibile e rinnovabile, che entra nelle nostre case decorandole con gusto e raffinatezza, dalla camera da letto al soggiorno il legno diventa protagonista! Registratevi gratuitamente su Westwing e lasciatevi affascinare dalla bellezza di complementi d'arredo lignei caratterizzati da stile ed eleganza! Love your home!

Mobili in legno che stile!

Il legno è un materiale piacevole alla vista, in grado di conferire all’ambiente un aspetto caldo e accogliente, arredando la casa in perfetto stile rustico o shabby. Inoltre, è perfettamente adatto anche ad interni moderni e minimal. Il legno è altamente versatile e declinabile in diversi colori e stili, che lo scegliate nelle sue sfumature naturali, che possono spaziare dal rossiccio ad un tenue bianco, tipico del legno di betulla, questo materiale garantirà sempre un arredo di stile. Inoltre la sua sofisticatezza vi permetterà di mantenere uno stretto contatto con la natura, facendo in modo che l’atmosfera che vi circonda si riempia di calore, facendo divenire la stanza un cantuccio accogliente dove vi sentirete protetti e coccolati.

E’ naturalmente anche per questo motivo che il legno viene particolarmente apprezzato dai designer scandinavi che lo utilizzano nelle case nordiche per decorare gli interni di salotti, cucine oppure stanze da letto. Oltre ai mobili in legno, negli interni caratterizzati dallo stile scandi non sarà nemmeno difficile trovare accessori in legno quali soprammobili e ninnoli, capaci di regalare alle stanze sensazioni di tranquillità e serenità.

Arredamento in legno

Ciascuno di noi, nelle nostre case e appartamenti, possiede almeno un elemento di arredo in legno: tavoli, sedie, tavolini o sgabelli popolano le stanze arredandole con gusto.  A seconda delle differenti tipologie di legno, della sua lavorazione, nuance e anche in relazione agli altri materiali con cui viene abbinato, il legno può assumere un aspetto ogni volta differente e di conseguenza potrà contribuire a creare un’atmosfera dagli accenti vintage, shabby oppure industriali, regalando a seconda dei mobili in legno che verranno scelti, un’allure sempre nuova ai vostri interni. Decidendo di optare per il legno come materiale principale per l’arredo, lasciate che la natura faccia irruzione nelle vostre case, ma fate attenzione a dosarne sapientemente la sua presenza:

  • per degli interni shabby chic e di gusto provenzale, accompagnate i mobili in legno con colori e tonalità, di pareti e tessili, neutre e delicate. L’effetto finale farà si che gli interni risaltino con grazia;
  • optando per un arredamento marcatamente industriale, il legno potrà essere accompagnato da tinte scure e materiali altrettanto “ruvidi”, come per esempio il ferro battuto – per una stanza di carattere e stile.

Colori per abbinamenti di stile

legno

Nel valutare la presenza di legno nel proprio arredo, è importante scegliere i colori a cui questo verrà abbinato. La soluzione più semplice e immediata sarebbe quella di combinare il legno ad una palette di bianco, in quanto questo colore ben si adatta sia a tipi di legno chiaro che scuro. Grazie a questa combinazione, qualsiasi spazio apparirà più luminoso e puro, prendendo le sembianze di un interno dal design scandinavo o avvicinandosi ad uno stile rustico. Se si vuole modificare questa semplice interazione tra il materiale naturale e le tonalità di bianco, si avrà bisogno di alcuni ingredienti. Per creare un look fresco e in stile Navy, basterà aggiungere tocchi di blu. Con l’aggiunta del rosso poi lo stile marittimo è al completo. Optando invece per tonalità quali verde e giallo, i vostri spazi living acquisteranno un aspetto vintage dal sapore marcatamente retrò.

Partendo da una palette di colori ogni volta nuova, avrete la possibilità di dare accenti di stile davvero personale ai vostri interni grazie a mobili in legno che in virtù della loro versatilità potranno rispondere ad esigenze di stile ogni volta differenti. Divertitevi a rendere la vostra casa ogni giorno più bella e a selezionare sedie e tavoli in legno capaci di emanare sensazioni di calore e comfort!

Bellezza classica e senza tempo dei mobili in legno

legno

Non sono solo la versatilità del legno e la possibilità di declinarlo in diverse applicazioni a renderlo così popolare come elemento di arredo e oggetto decorativo. L’arredamento in legno ha un’eleganza e una bellezza senza tempo, un classico che non passa mai di moda e non risulta mai di cattivo gusto. Nuovi oppure antichi, i mobili in legno riescono ad arredare con stile e gusto, combinandosi perfettamente in un salotto dagli accenti moderni quanto in uno decorato con classicità.

Chi di voi, non ha sviluppato un attaccamento emotivo per gli arredi visti in casa della nonna: un vecchio comò, uno scrittoio oppure una credenza dietro le cui antine è conservato profumo di fiori di campo, di pomeriggi trascorsi all’aria aperta in campagna, dettagli magici che donano ai mobili quell’aspetto così speciale e unico. Se la credenza o comò dovesse necessitare di un restauro, sarà divertente – armati di vernici, oggettistica e buon gusto – rimetterlo a nuovo: per le amanti delle attività DIY non ci sarà nulla di più rilassante che donare a questi oggetti del passato vita nuova, riportandoli a rivivere nelle vostre case.

Decorazione in legno

Non sono solo mobili in legno massello quali tavoli, scrivanie e sedie ad essere realizzati in legno, ma anche accessori ed elementi decorativi possono nascere dal tronco di un albero che profuma di bosco. Portacandele, cornici, ceste, ciotole e tanti altri accessori in legno di gran stile possono completare il look di una stanza o diventare regali graditi da donare alla vostra persona del cuore. In che misura vorrete lasciare entrare la natura nel vostro regno e quanti elementi nella vostra casa saranno realizzati in legno, questo dipenderà principalmente dal vostro gusto personale, una cosa tuttavia è certa: l’arredamento in legno è semplicemente favoloso e può creare un’atmosfera da sogno all’interno della vostra casa.