31 milioni di membri

Benvenuto!

  • Nuove offerte ogni giorno
  • Sconti fino a -70%
  • In esclusiva per gli iscritti

Sei registrato?

lenzuola culla

Indice

  • Lenzuola per culla: come scegliere
  • Modelli
  • Dimensioni
  • Vestibilità

I neonati dormono in media 16 ore al giorno ed è importante fare tutto il possibile per garantire massimo comfort e sicurezza durante il loro riposo. Tutto inizia dalle lenzuola per la culla, che devono essere scelte in base a diversi parametri: dai materiali alle certificazioni, passando per modelli e colori, abbiamo stilato una piccola guida per aiutarti a trovare la sintesi perfetta tra qualità, sicurezza e stile.

Lenzuola per culla: come scegliere

Durante i loro primi mesi, i neonati devono riposare nel posto migliore possibile, che favorisca e accompagni il loro sviluppo cerebrale e fisico. Le lenzuola per la culla sono una priorità, perché li avvolgono e li proteggono mentre dormono al sicuro: ecco qualche consiglio utile per l’acquisto.

Modelli

Un classico set per culla comprende il lenzuolo per rivestire il materasso, il lenzuolo per coprire il neonato e la federa per il cuscino; in alcuni casi, sono anche presenti delle traversine per proteggere il materasso. Per non restare mai senza, è bene fare scorta di almeno 4-5 completi, poiché i cambi saranno frequenti.

Dimensioni

Prima di acquistare le lenzuola della culla, verifica le dimensioni del materasso. La misura standard è di 60×120 cm, ma ci sono anche altri formati alternativi.

Vestibilità

La vestibilità delle lenzuola è una parte fondamentale per la sicurezza dei neonati. Il coprimaterasso deve adattarsi perfettamente ed è quindi preferibile scegliere un modello con gli angoli. Anche il lenzuolo sopra deve essere ben aderente al corpo del piccolo, per ridurre la possibilità che si arrotoli e venga spostato, diventando pericoloso.

Materiali

Le lenzuola in 100% cotone organico sono lo standard classico quando si tratta di scegliere un lenzuolo per la culla. Il cotone è un materiale traspirante, quindi mantiene il neonato fresco d’estate e caldo d’inverno. In più, è una fibra ipoallergenica e risulta morbida e confortevole a contatto con la pelle del bebè.

Certificazioni

Lo standard 100 di Oeko-Tex è sicuramente la certificazione più nota al mondo per quanto riguarda la sicurezza dei tessuti. Si tratta di un programma che prevede diversi test rigorosi, svolti dagli istituti Oeko-Tex che certificano la sicurezza sanitaria dei prodotti tessili.

lenzuola culla

A ogni stagione le sue lenzuola per culla

I neonati trascorrono moltissimo tempo nel lettino ed è importante che la loro temperatura corporea sia sempre ideale. Durante la bella stagione usa lenzuola in puro cottone con filato più fresco e leggero, ideali per farli dormire in modo confortevole. Durante l’autunno e l’inverno usa invece le lenzuola in flanella di cotone, un filato più pesante (ma morbidissimo) per tenere al caldo il tuo bambino.

Per quanto riguarda coperte e trapunte, ci sono pareri differenti. Molti consigliano di utilizzare il sacco nanna, ma è anche possibile usare una copertina in cotone, mussola o lana: basta che sia ben fissata sotto il materasso della culla, come le lenzuola, e sia sotto le ascelle del piccolo.

Colori e design: un occhio allo stile

Scegliere i colori giusti delle lenzuola per la culla può aiutarti a creare un ambiente accogliente e rilassante per il tuo bebè. Prediligi modelli e pattern che si abbinino al resto della stanza, per dare vita a un nido accogliente. Ad esempio, puoi riprendere la tonalità principale di tende e pareti: non preoccuparti, esiste una varietà sconfinata di set di biancheria da letto per neonati per completare il look di ogni tipo di cameretta.

Dai colori vivaci a quelli più tenui, dalle fantasie a tema animali a quelle ispirate alle stelle, c’è tutto un mondo da scoprire. Lasciati ispirare da uno di questi stili:

  • Tema giungla: scegli lenzuola con piccoli motivi di elefanti, giraffe e leoni, giocando con colori come giallo, grigio e arancione.
  • Tema botanico: il verde è uno dei colori consigliati per la cameretta ed è perfetto per vestire la culla; prova con un set di biancheria con fantasia di foglie.
  • Monocromatico: se preferisci la semplicità, usa lenzuolini in tinta unita, magari alternando i colori per il lenzuolo sotto e quello sopra. Gli abbinamenti perfetti? Bianco e malva, beige e salvia oppure grigio chiaro e albicocca.

Puoi abbinare i set di biancheria anche ad altre decorazioni, come quadri, disegni e tappeti, oppure a una comoda poltrona da posizionare accanto alla culla. In pochi gesti avrai così creato un luogo confortevole per il tuo bebè e anche per te.

Stai preparando la sua prima cameretta? Fai scorta di lenzuola per la culla e allestisci un ambiente a misura di neonato!