31 milioni di membri

Benvenuto!

  • Nuove offerte ogni giorno
  • Sconti fino a -70%
  • In esclusiva per gli iscritti

Sei registrato?

lenzuola matrimoniali cotone

Indice

  • Lenzuola matrimoniali: che cotone scegliere?
  • Cotone
  • Percalle
  • Raso

Il riposo notturno è l’ingrediente segreto del nostro benessere. Visto che trascorriamo circa un terzo della nostra vita dormendo, è sempre consigliato acquistare biancheria da letto che non solo sia resistente e bella, ma soprattutto piacevole e sicura a contatto con la pelle. Le opzioni di materiali sono tante, ma niente batte le lenzuola matrimoniali in cotone. Per aiutarti a scegliere il set più adatto, i nostri esperti hanno realizzato un guida pratica: scoprirai che non esiste un solo tipo di cotone e che anche i formati sono diversi, oltre ovviamente alle possibilità di abbinamenti. E non dimenticare qualche piccola attenzione per far durare di più le tue lenzuola. Sogni d’oro!

Lenzuola matrimoniali: che cotone scegliere?

Leggero o pesante, fresco o caldo, il cotone delle lenzuola matrimoniali non è uno solo. La scelta della tipologia più adatta ha a che fare con le preferenze personali, ma anche con la stagione e l’estetica: ecco una piccola panoramica sui vari tipi di filati.

Cotone

Comodo, traspirante e resistente, il cotone classico è la fibra più utilizzata per la biancheria da letto. Le lenzuola matrimoniali in cotone sono facili da lavare e mantengono la temperatura corporea, il che le rende perfette tutto l’anno. Il cotone egiziano è uno dei migliori: essendo costituito da una fibra a fiocco lungo, dona una finitura liscia. In generale, per capire la qualità del filato è bene controllare la densità del filo: maggiore è il numero di fili, migliore è la qualità della biancheria da letto. Altre variabili importanti sono la certificazione Standard 100 di Oeko-Tex, che ne attesta la qualità, e la provenienza del cotone da agricoltura biologica.

Percalle

Caratterizzato da una trama fitta, realizzata con filati di cotone sottili e pettinati, il percalle presenta in genere una finitura opaca e offre una sensazione di freschezza. Di pesantezza media e molto traspirante, è indicato in tutte le stagioni, soprattutto per chi tende a soffrire il caldo durante la notte.

Raso

Di aspetto simile alla seta, il raso è un tessuto sottile, liscio e lucido. La particolare trama con punti di legatura nascosti gli conferisce la caratteristica texture serica e brillante. Naturalmente resistente alle pieghe, è più pesante del percalle.

Flanella

Calde e accoglienti, le lenzuola in flanella sono la scelta ideale per la stagione invernale o in generale per chi tende ad avere freddo durante il sonno. Questo tessuto, un tempo realizzato partendo dalla lana, oggi viene prodotto in cotone con filato cardato, che offre un ottimo isolamento termico e allo stesso tempo grande morbidezza.

lenzuola matrimoniali

Lenzuola matrimoniali in cotone: formato e dimensioni

I letti non sono tutti uguali: quando acquisti i tuoi set di lenzuola matrimoniali in cotone, assicurati di scegliere le misure giuste in base al tuo materasso. Ciò è particolarmente importante nel caso del lenzuolo di sotto: nel caso del lenzuolo con angoli, ovvero con bordi elastici da fissare sotto il materasso, è importante che sia delle dimensioni perfette per coprire bene tutta la superficie. Il lenzuolo senza angoli ti offre invece più flessibilità, ma risulta meno aderente al materasso.

I formati più diffusi per i set lenzuola di un letto matrimoniale standard, chiamato anche alla francese, sono solitamente da 240 x 270 cm oppure 240 x 300 cm. Se il letto è di dimensioni più grandi, come nel caso dei letti queen size e king size, meglio scegliere completi da almeno 270 x 330 cm.

Colori e abbinamenti

Ora che conosci le basi, è il momento di guardare all’estetica delle lenzuola matrimoniali in cotone. La varietà di colori e fantasie è sconfinata, per permetterti di abbinare il tuo set non solo allo stile generale della camera da letto, ma anche ad altri complementi d’arredo e accessori. Guardati intorno nella stanza, prova a immaginare due o tre colori di base e fai in modo che il set si abbini con la testiera e gli altri tessuti. Ecco qualche idea per il tuo set di lenzuola:

  • Pattern tartan, per una camera classica o in stile country.
  • Stile shabby chic, con dettagli ricamati e piccole fantasie floreali.
  • Fantasie geometriche e color block, se preferisci qualcosa di più moderno.
  • Mood tropical, con foglie e fiori esotici, per sentirti sempre in vacanza.

Come lavare le lenzuola matrimoniali in cotone

Indipendentemente dal tipo di lenzuolo matrimoniale in cotone che hai deciso di acquistare, presta grande attenzione al lavaggio. Non eccedere con l’ammorbidente, che potrebbe alla lunga consumare i tessuti, e usa solo detergenti neutri. Se vuoi prolungare i colori e la bellezza delle tue lenzuola, lavale con acqua tiepida e lasciale asciugare all’aria aperta.

Rendi più bella la tua camera da letto: grazie alle lenzuola matrimoniali in cotone dormirai sempre sonni tranquilli!