Indice

  • Struttura e sicurezza
  • Una soluzione salva spazio

Il letto a castello è la scelta giusta per la cameretta dei tuoi bambini. Comodi, pratici e dal design essenziale! Mentre una volta si presentavano con un semplice look in puro legno o fredde sbarre di metallo, al giorno d’oggi questi modelli risaltano in diversi colori e accessori eye-catching. Di seguito trovi indicazioni e consigli che ti guideranno nella scelta!

Struttura e sicurezza

I letti a castello sono utilizzati principalmente nelle camerette:  per questo motivo la sicurezza è particolarmente importante. Ecco qui le principali variabili da considerare per garantire la sicurezza di questi letti

  • La struttura letto: la struttura dovrebbe essere stabile e sicura in primo luogo, così che i bambini possano arrampicarsi in tutta tranquillità e nel muoversi e saltellare questo non risulti essere tremolante o instabile.
  • I materiali utilizzati per i letti a castello dovrebbero essere completamente privi di sostanze potenzialmente nocive: in ferro, leggero e resistente, o in legno, più elegante e decorativo.
  • Protezione per la caduta: tutto il contorno superiore dovrebbe avere una protezione così che non ci sia pericolo di cadere nel sonno. Con modelli divertenti e piacevoli per i bimbi, annoiarsi non sarà possibile.
letti a castello

Una soluzione salva spazio

I letti a castello trovano la loro collocazione ideale nelle camerette dei più piccoli, poiché le stanze dei bimbi sono in genere di dimensioni ridotte e si possono risparmiare molti centimetri optando per i letti a castello. Quando ci si trova a condividere una stanza, i letti a castello sono la soluzione perfetta perchè permettono di guadagnare prezioso spazio. Grazie ai letti a castello, i bambini troveranno nella cameretta un angolo divertente e confortevole per dormire, ma allo stesso tempo ci sarà abbastanza spazio per altri mobili come un armadio, una scrivania, o una piccola collezione di sedute.

Sia i letti a castello che i letti a soppalco sono costituiti da letti singoli. I letti a castello possono avere una doppia funzione: il letto anteriore può anche essere utilizzato come divano nel caso abbiate un figlio solo: potrai arricchirlo con cuscini colorati, soffici pupazzi e coperte per rendere l’ambiente ancora più cozy. Sotto ad un letto a soppalco invece potresti posizionare una scrivania, una scatola o un mobile per contenere la biancheria per il letto.

Ancora indecisi sul letto da acquistare? Niente paura: clicca qui per scoprire le nostre guide dedicate alla scelta del letto, con consigli di stile e suggerimenti pratici per non sbagliare!