31 milioni di iscritti

Benvenuto!

  • Nuove offerte ogni giorno
  • Sconti fino a -70%
  • In esclusiva per gli iscritti

Sei registrato?

letto king size

Indice

  • Letto king size: misure e caratteristiche
  • Letto king size contenitore
  • I modelli più amati
  • Struttura in legno

Trascorriamo più di un terzo della nostra vita a letto: e allora perché non rendere ogni notte memorabile grazie al letto king size? Alternativa extra large ai classici matrimoniali, sono ideali sia per le coppie sia per i single che sognano in grande. Prima dell’acquisto, ci sono alcune cose da considerare: dalle caratteristiche alle misure, passando per modelli, tipi di materassi e biancheria, la nostra guida ti aiuterà a trovare il letto king size perfetto per te.

Letto king size: misure e caratteristiche

Come suggerisce il nome stesso, un letto king size è un letto con dimensioni “da re”. È composto da una struttura portante e da un sistema con doghe o rete su cui viene appoggiato il materasso, che deve ovviamente essere della misura appropriata. Può accogliere tranquillamente due persone, ma è più largo rispetto al matrimoniale standard.

Tutti amano l’idea di possedere un letto king size, ma prima di scegliere è importante assicurarsi che la camera da letto sia abbastanza grande per contenerlo. Prendi un metro e segnati le dimensioni esatte, poi assicurati di lasciare intorno almeno 50 cm per camminare, aprire i cassetti e le porte, ma anche per fare in modo che la stanza sia ariosa.

Ma quanto misura esattamente un letto king size? Di solito si fa riferimento al materasso e si parla di un formato lungo circa 190-200 cm e largo ben 200 cm. Ed è proprio la larghezza a fare la differenza rispetto al due posti standard di 160×190 cm: tanta superficie in più che rende il momento del riposo davvero “esagerato”. Se la struttura è particolarmente elaborata, calcola poi che si può arrivare persino a 200×220 cm di ingombro totale.

Letto king size contenitore

Proprio come per i modelli regolari, la varietà di stili è infinita. Tra tanti modelli, il letto king size contenitore è tra i più apprezzati perché unisce il comfort di un letto molto grande e la possibilità di sfruttare la superficie sotto al materasso. È consigliato per chi ha poco spazio perché al suo interno può tranquillamente contenere:

  • I piumoni e le trapunte che non usi, molto ingombranti anche quando sono sottovuoto.
  • I set di lenzuola e la biancheria per la casa, come asciugamani e accappatoi.
  • Coperte, plaid e cuscini, oltre a capi per la notte, vestiti, borsoni e valigie.

Per organizzare tutto nel migliore dei modi, ti consigliamo di utilizzare delle scatole o degli appositi contenitori in tessuto. Oltre a offrire una doppia protezione per ogni cosa, ti aiuteranno a tenere tutto in perfetto ordine.

letto king size

I modelli più amati

Dallo stile tradizionale a quello moderno, esiste un letto king size per completare ogni arredamento d’interni. Il materiale determina fortemente l’estetica: se ti stai orientando nella scelta, ecco una panoramica dei modelli di letti king size preferiti.

Struttura in legno

I letti king size in legno in genere includono una struttura con testiera, giroletto e gambe, oltre a un supporto aggiuntivo con le doghe in legno disposte orizzontalmente rispetto alla larghezza del letto. Scegli il legno massello per avere un arredo pensato per durare nel tempo, grazie a un’eccezionale solidità e qualità costruttiva.

Struttura in ferro battuto

Affidabile e durevole, un letto king size può durare per anni e sopportare un peso extra. Quando pensi al ferro battuto, immagini subito uno stile ispirato al passato; tuttavia, puoi scegliere un modello con le linee minimal e inserirlo a meraviglia in una stanza contemporanea.

Testiera e giroletto imbottiti

Per finire la panoramica dei letti king size, non potevano mancare i modelli con testiera e giroletto rivestiti in tessuto e imbottiti. Di norma la struttura è comunque formata da un mix di legno e metallo, ma non è visibile.

letto king size

Biancheria e materasso

Dormire bene è fondamentale per essere attivi e ben riposati durante il giorno, quindi acquistare il miglior materasso per il tuo letto king size è una decisione molto importante. Con tutte le tipologie disponibili oggi sul mercato, può sembrare un compito arduo, e per certi versi lo è sul serio.

Parti dalle misure: la grandezza del materasso dovrebbe corrispondere esattamente alle dimensioni della rete o della struttura con doghe, che come abbiamo visto può essere di 190-200×200 cm. Successivamente, seleziona la tipologia più adatta al tuo corpo, che si tratti di memory foam, molle insacchettate o altro ancora.

Per i set di lenzuola, dovrai ovviamente considerare delle misure più grandi rispetto al materasso. Anche se in genere i produttori di biancheria indicano chiaramente in etichetta che si tratta di un formato XXL, assicurati che il lenzuolo coprimaterasso con angoli sia di almeno 180×200 cm e che il lenzuolo superiore sia di circa 240×280 cm. Nel caso di copripiumino per letto king size, calcola poi circa 25 cm in più per lato rispetto al materasso.

Vuoi cambiare look alla zona notte? Scopri tanti altri consigli utili nella sezione “Letti”!