Indice

  • Di quali criteri bisogna tener conto nell'acquisto?
  • Dimensioni del letto
  • Letti contenitoro
  • Materassi per letti matrimoniali

Elemento principale della stanza,  il letto va scelto con estrema cura e attenzione, e se la zona notte è concepita come un nido per due, non c’è niente di meglio che iniziare ad arredare la stanza partendo proprio dall’acquisto del modello più adatto alle proprie esigenze. In questa guida trovi consigli e suggerimenti sui letti matrimoniali da cui prendere ispirazione!

Di quali criteri bisogna tener conto nell’acquisto?

I letti matrimoniali sono costituiti da due parti principali: la struttura e il materasso. Queste due parti vengono scelte e acquistate in maniera completamente indipendente, ma naturalmente le misure dei materassi dovrebbero essere adattate al letto. Desiderate per i vostri letti matrimoniali strutture in legno, ferro battuto o ancora in rattan?

Esistono diverse possibilità di scelta quando si tratta di strutture per letti matrimoniali. Quelle alla francese sono particolarmente eleganti e permettono di risparmiare spazio senza rinunciare alla comodità. Le dimensioni del letto alla francese sono un giusto compromesso per arredare camere da letto non particolarmente spaziose senza dover rinunciare all’accoglienza di un letto matrimoniale o dover ripiegare su letti singoli.

letto matrimoniale

Dimensioni del letto

Qual è la dimensione standard dei letti matrimoniali? Normalmente, si va per i 160cm di larghezza per i 190cm di lunghezza. Sul mercato si trovano forme diverse, sia per via della struttura – una testata sarà sicuramente più voluminosa – che per diversi materassi. Infatti, nella definizione di letti matrimoniali, ricadono spesso anche i cosiddetti letti queen e king size.

  • I letti queen size sono matrimoniali un po’ più stretti, di circa 140 o 150cm di larghezza. Ideali per chi non divide il letto ogni notte, ma preferisce avere la possibilità di ospitare qualcuno in tutta comodità
  • I letti king size sono decisamente i più grandi disponibili sul mercato, arrivando a quasi 2 metri di largezza e raggiungendo i 210cm di lunghezza. Non a caso, un sonno da re – e regine!

Letti contenitoro

Naturalmente, un altro criterio importante nello scegliere letti matrimoniali è lo spazio disponibile nella propria camera da letto. E’ importante misurare la propria stanza e assicurarsi che i letti matrimoniali vi si adattino al meglio.

I letti matrimoniali con contenitore sono una scelta particolarmente felice, perché consentono da un lato di dormire “in grande” e allo stesso tempo offrono abbondante spazio per riporre accessori per la casa di vario genere. Un letto contenitore  è generalmente composto da un vano su rotelle che permette di accedere al  contenuto in maniera semplice e rapida. In questi contenitori si possono sistemare ad esempio coperte, biancheria e abbigliamento fuori stagione di cui non si ha immediato bisogno.

letti matrimoniali

Materassi per letti matrimoniali

Quali materassi si adattano meglio ai letti matrimoniali? E’ preferibire scegliere un materasso ampio, o piuttosto due materassi di dimensioni ridotte da affiancare l’uno all’altro? Generalmente le dimensioni di un materasso matrimoniale sono 170-180 cm di larghezza e 200 cm di lunghezza. La scelta di un materasso che si estenda su tutta la superficie del letto o due materassi singoli presenta vantaggi e svantaggi.

La scelta di un materasso grande permetterà di condividerlo senza che ci siano fastidiose spaccature. Tuttavia, entrambi i partner dovranno inevitabilmente apprezzare lo stesso livello di rigidità per il materasso. Con due materassi separati, entrambi i partner potranno scegliere il proprio, ma allo stesso tempo ci sarà un fastidioso interstizio a separarli. Nell’acquisto di un materasso, bisognerà inizialmente porre attenzione alla giusta lunghezza e poi bisognerà optare per una certa rigidità. Il grado di rigidità ottimale dipende principalmente dal peso del corpo, ma ovviamente anche dalle preferenze personali. 

Ancora indecisi sul look che volete dare alla vostra camera? Nelle nostre guide dedicate ai “Letti” trove consigli e ispirazione per scegliere quello che più si adatta al vostro stile.