letti per bambini

Indice

  • Letti per bambini, quali scegliere?
  • Letti per camerette, attenzione alle esigenze dei ragazzi

Accanto ad un armadio colorato e ad una comoda scrivania, nella cameretta dei più piccoli non potranno mancare i letti per bambini. Scegliete con i vostri figli il modello più adatto che incontri le vostre e le loro esigenze e divertitevi ad arredare insieme uno spazio a misura di bimbo.

Letti per bambini, quali scegliere?

Quali sono le tipologie di letti per bambini maggiormente scelte dalle famiglie italiane per completare l’arredo della cameretta? Di seguito puoi scoprire i diversi modelli e le loro caratteristiche per capire quale modello più si adatta alle tue esigenze.

Standard

Dalle dimensioni che si avvicinano ai letti per i grandi, questi letti per cameretta presentano una larghezza che varia tra i 200 ed i 160 centimetri, mentre nella larghezza si spazia tra i 70 ed i 90 centimetri. Molto semplici nella loro forma, i letti per bambini di questo tipo possono essere dotati di cassettoni, comodissimi alleati per riordinare giochi e pupazzi, oppure constare di un ulteriore letto estraibile a scomparsa: ideale per ospitare pigiama party quando i tuoi figli riceveranno la visita di amici e cuginetti.

A soppalco

Una soluzione di letto pensata per camerette caratterizzate da soffittature alte. Grazie alla struttura a soppalco i tuoi bambini potranno provare l’ebrezza di dormire “in alto”. Ma anche vivere il proprio letto come se fosse una “casetta sull’albero” tutta per sé. Da un punto di vista più funzionale, lo spazio sottostante il soppalco potrà essere utilizzato in modo intelligente. Ad esempio, inserendo una scrivania oppure un grande tappeto colorato, che diventerà l’area dedicata ai giochi all’interno della stanza.

A castello

Anche il più classico letto a castello rimane un mobile dal fascino intramontabile capace di fare tutt’oggi breccia nel cuore di tanti bambini. I letti per bambini caratterizzati dalla struttura a castello sono generalmente dotati di comode sponde per fare dormire i vostri piccoli in totale sicurezza. Scegli insieme ai tuoi figli i letti per bambini che andranno ad arredare le loro camerette e non dimenticare gli accessori più comodi ed eleganti per vestire i lettini a festa: un comodo materasso, una coperta calda e un soffice cuscino!

letti per bambini

Letti per camerette, attenzione alle esigenze dei ragazzi

Bisogna dare vita ad un ambiente che sia al tempo stesso accogliente e funzionale, per così dire ad altezza di bambino. I letti tradizionali, privi di appendici o di altre strutture, consentono libertà di movimento. In questo modo non fare sentire chi li usa “imprigionato” o comunque vincolato. Da prendere in considerazione, poi, la possibilità di ricorrere a monoblocchi che incorporano altre parti di arredo. Prendi le misure e verifica quanto spazio hai a disposizione, considerando anche quali altri arredi vuoi insiere all’interno della stanza. Anche per questa ragione i letti a scomparsa scorrevoli, i letti sopraelevati e i letti a soppalco sono tutte opzioni da tenere a mente, “salvaspazio”. Sfruttano lo spazio verticale, i bambini avranno anche più spazio per giocare e divertirsi nella loro cameretta.

Se cercate altre dritte per acquistare il letto perfetto per le vestre esigenze, non perdetevi le nostre guide dedicate. Lasciatevi ispirare da consigli e idee di stile!