letto a scomparsa

Indice

  • Letto a scomparsa: tanto spazio in più
  • Che modello scegliere

Il letto a scomparsa è un tipico esempio di mobile che unisce funzionalità e stile. Perfetto per chi vive in spazi ristretti o per tutti quelli che amano invitare amici e parenti ma non hanno una camera degli ospiti. Se pensi che questa sia la soluzione che fa al caso tuo, allora leggi la nostra guida per scoprire consigli e suggerimenti da cui prendere ispirazione.

Letto a scomparsa: tanto spazio in più

Il letto a scomparsa rappresenta la soluzione ideale per chi ha una casa di piccole dimensioni e non vuole comunque rinunciare ad avere un certo spazio. Questo tipo di letti potrà essere comodamente riposto nell’armadio quando non lo si utilizza e aperto quando è ora di andare a dormire. In questo modo, anche se si dispone di una sola stanza, perché si vive in un monolocale, non si dovrà rinunciare ad avere una zona giorno, della quale si dovrebbe fare a meno nel caso in cui si dovesse anche posizionare un letto. Se si opterà invece per un letto a scomparsa si disporrà di tutto lo spazio che si desidera e la casa sembrerà inoltre molto più grande e spaziosa.

Che modello scegliere

Quando si immagina un letto a scomparsa, si pensa subito al classico modello da estrarre da un finto armadio. In realtà, i letti a scomparsa sono diversi l’uno dall’altro e sono disponibili numerosi modelli – a divano, a castello, singolo o matrimoniali – facilmente adattabili a qualsiasi esigenza.

  • Un primo esempio di letto a scomparsa è il modello verticale, il più classico dei letti  a scomparsa di sicuro. Esso può essere contenuto in un finto armadio, come i modelli più tradizionali, ma in realtà esistono anche soluzioni più ingegnose, che ottimizzano lo spazio ai massimi livelli. Ne sono un esempio alcuni modelli che, una volta chiusi, si trasformano in piccole scrivanie.
  • I letti a scomparsa a castello invece, una volta chiusi, occupano lo spazio di un solo letto. I vantaggi sono numerosi, sia in termini di spazio, sia di convenienza e di praticità.
  • Un altro modello di letto a scomparsa è quello richiudibile in orizzontale. I letti a scomparsa di questo genere, sono normalmente letti singoli, mentre i modelli in verticale possono anche essere matrimoniali. Grazie alle loro piccole dimensioni, i letti orizzontali si inseriscono bene in qualsiasi stanza offrendo, comodità al prezzo di poco spazio.

Che aspetti? Dai un’occhiata alle nostre guide dedicate ai “Letti” e scegli quello più adatto per la tua stanza e per il tuo stile!