libreria moderna

Indice

  • Libreria moderna: le caratteristiche
  • Modelli
  • Materiali

Colorata e sinuosa oppure minimal: i modelli di libreria moderna sono davvero vari e diversi. Scopri la nostra guida con consigli e idee per aiutarti a scegliere il modello più adatti ai tuoi interni.

Libreria moderna: le caratteristiche

La libreria in casa è un elemento importante che conferisce un’aria vissuta all’ambiente. I libri, disposti sugli scaffali, danno sempre un’ottima impressione e suscitano la curiosità di chi osserva. La libreria è però anche un ottimo complemento d’arredo dal punto di vista estetico. Una libreria moderna conquista per il design originale e dinamico, per la particolarità delle finiture e per i colori sempre diversi.

Versatili e multifunzionali, le librerie moderne sono adatte sia all’arredo domestico che a quello da ufficio. Questo modello è meno imponente rispetto alle classiche e punta sempre a valorizzare gli oggetti che contiene.

libreria moderna

Modelli

Le librerie a giorno componibili sono il modello più diffuso e  si prestano ad essere sempre più versatili. Per questo tipo di librerie i materiali sono molto diversi e spaziano dal legno (rovere, ciliegio), al metallo, all’alluminio e al laminato. Le librerie “passanti” sono una delle ultime tendenze: dividono lo spazio, servono da supporto per i libri, ma anche da espositori per oggetti. Talvolta una libreria moderna è in grado di dividere diversi ambienti: può dividere in zona pranzo e conversazione il salotto, oppure la cameretta. La libreria moderna permette anche di sperimentare un nuovo tipo di arredo: alcuni designer hanno rivisto il concetto di libreria, utilizzando dei volumi come piano d’appoggio.

Materiali

Le librerie possono essere di materiali diversi: la loro versatilità è unica e oltre a riporre i libri servono anche per conservare in bella mostra CD, fotografie, souvenir e altre decorazioni. Le librerie più comuni sono in legno che hanno il grande vantaggio di essere disponibili in numerosi colori. I modelli in plastica sono molto robuste, economiche e disponibili in diversi colori. Le librerie in metallo o acciaio danno un tocco di serietà in più all’ambiente e si adattano perfettamente a una casa in stile industrial. Le librerie in vetro hanno indubbio valore estetico ma sono molto fragili. Evita di sovraccaricarle di materiale e pulitele sempre con delicatezza.

Sei ancora indeciso? Allora sfoglia le nostre guide dedicate alle “Librerie” e scopri quali modelli e materiali meglio si adattano al tuo stile e quello della tua casa!