Madia classica

Indice

  • La lunga tradizione della madia classica
  • Cos'ha di diverso la madia dalla credenza?

Se lo stile moderno non è la vostra passione e volete arredare la vostra casa con uno stile che rispecchi i tempi passati, la madia classica contribuirà a realizzare un pezzetto del vostro desiderio. Iscrivetevi al sito per essere costantemente aggiornati sulle nuove occasioni proposte da Westwing. Qui troverete la madia classica che preferite ma anche tanti altro complementi dal gusto squisitamente retrò. Registratevi gratuitamente e lasciatevi ispirare!

La lunga tradizione della madia classica

La madia classica ha una lunga tradizione alle spalle che rievoca antichi sapori. In origine questo complemento d’arredo veniva adoperato per preparare il pane fresco oppure per conservare per tutto l’inverno la farina di mais o di castagne. Era un semplice cassone di legno provvisto di coperchio che riusciva a mantenere inalterata a lungo la qualità del prodotto conservato. Oggi la madia classica si presenta con un aspetto un po’ più curato e viene utilizzata non solo in cucina con la funzione di dispensa ma anche in altri ambienti come l’ingresso o il soggiorno con lo scopo di decorarli. La madia classica può essere adoperata per riporre la biancheria della casa oppure per conservare un’intera collezione di riviste prestigiose senza che la polvere e la luce possano alterare le loro copertine patinate.

Cos’ha di diverso la madia dalla credenza?

La madia classica e la credenza possono avere funzioni simili ma hanno un aspetto molto diverso fra di loro. La credenza infatti è un armadio da cucina che si sviluppa in altezza mentre la madia è bassa e larga. Può essere posizionata su piedi, a terra oppure installata a parete. Alcune hanno vani aperti mentre altre mantengono un design conforme all’originale e ancora hanno il coperchio che si solleva alla stregua di quello di un più moderno baule. La credenza è destinata a essere inserita esclusivamente in cucina mentre la madia classica, soprattutto negli ultimi anni, è stata sdoganata e può benissimo ritrovarsi in camera da letto o perché no, nell’anti bagno per accogliere tutta la .

Cosa stai aspettando? La madia perfetta per te esiste solo su Westwing

Versatile sia nella forma che nell’utilizzo, la madia classica può essere adoperata per numerose sperimentazioni progettuali ispirate agli arredamenti classici. Sicuramente quelle realizzate in legno massello ancora sono destinate a passare da una generazione all’altra conquistando un fascino sempre maggiore con il trascorrere del tempo. Westwing vi propone numerose varianti che si adatteranno alla perfezione al vostro personale stile di arredamento che avete scelto per la casa.