Indice

  • Consigli prima dell’acquisto
  • Materiali
  • I modelli

Se ami organizzare e maratone delle tue serie preferite, guardare i grandi eventi sportivi in compagnia, oppure semplicemente rilassarti guardando un film con la tua persona speciale, insieme al televisore ti serve un allestimento ad hoc. Per un’esperienza di visione ideale, scegli un mobile porta TV adatto al tuo schermo: dato che le opzioni a disposizione sono tantissime, abbiamo creato una guida pratica per orientarti nella scelta. Dai consigli base ai materiali, senza dimenticare le principali tipologie di mobili porta TV, leggi il nostro articolo e preparati a tanti momenti di relax.

Consigli prima dell’acquisto

Il mobile porta TV è probabilmente uno dei mobili indispensabili del tuo living, ma non è necessario che diventi il punto focale della stanza. Dovrebbe unire funzionalità ed estetica, senza rubare troppa scena a tutti gli altri arredi. Come fare? Per prima cosa, prendi le misure dell’area in cui vuoi posizionarlo per assicurarti che ci sia lo spazio effettivo. Idealmente dovresti scegliere una parete o un angolo vuoto: se possibile, non dovrebbero esserci finestre o fonti luminose al lato opposto, per evitare fastidiosi riflessi sullo schermo.

C’è poi chi preferisce fissare direttamente la TV al muro, magari perché non ha spazio a sufficienza o per motivi estetici. Tuttavia, un mobile porta TV ti offre scomparti o cassetti per contenere telecomandi, manuali, DVD e molto altro ancora. In più, ti permette di nascondere tutti i cavi e inserire il decoder, il lettore e le consolle da gioco. Se hai molti dispositivi elettronici, prediligi un design che nasconda il disordine.

Come secondo passaggio, considera le dimensioni della TV: se vuoi appoggiarla su un ripiano, il mobile dovrà essere più lungo di circa il 20% rispetto allo schermo. Anche se i moderni televisori a schermo piatto sono molto sottili e leggeri, il porta TV dovrebbe poter sostenere il peso dell’apparecchio e di eventuali altri componenti aggiuntivi.

E l’altezza?

L’altezza consigliata del mobile porta TV dipende dall’altezza del divano o delle poltrone. Per una configurazione personalizzata, tieni come riferimento il livello degli occhi quando ti siedi, verificando che il centro della TV sia al di sotto della tua visuale. In pratica, circa 2/3 dello schermo dovrebbero essere sotto al livello degli occhi.

mobile porta tv

Materiali

Sebbene il mobile porta TV possa sembrare un arredo puramente funzionale, oltre alla praticità c’è molto di più. Grazie alle varie texture disponibili, può aiutarti a definire meglio lo stile del salotto e degli altri ambienti in cui ami rilassarti guardando i tuoi programmi preferiti. Dai classici modelli in legno alle opzioni essenziali di ispirazione industrial, esplora i materiali principali.

  • Il legno è una scelta classica per i mobili da TV, e non solo perché è un materiale resistente. Offre tanti vantaggi persino dal punto di vista dello styling, perché l’ampia varietà di essenze aggiungeranno eleganza alla stanza, completandola e rendendola più bella.
  • L’MDF è l’alternativa economica e leggera al legno massello; i pannelli in fibra di legno sono molto versatili, visto che possono essere prodotti in svariati colori e finiture.
  • Il metallo è un’opzione interessante per le case contemporanee e offre grande resistenza. Puoi scegliere i mobiletti in metallo verniciato, in acciaio cromato o in alluminio, che è nettamente più leggero.
  • Il vetro è il materiale preferito da chi ama lo stile minimalista; puoi optare per un mobile porta TV interamente trasparente, oppure per una struttura in un mix di finiture diverse.

I mobili porta TV possono avere anche inserti e lavorazioni in altri materiali, come ad esempio il rattan, il bambù, il marmo e così via. Controlla però che la struttura sia solida e che possa supportare tranquillamente il carico.

mobile porta tv

I modelli

Piccoli o grandi, essenziali o super attrezzati: i modelli di mobile porta TV sono praticamente infiniti. Per aiutarti a decidere, abbiamo identificato le tipologie più comuni e i relativi vantaggi, che ti permetteranno di prendere una decisione consapevole.

Mobile porta TV

Un classico mobile TV con cassetti e ante, in stile cassettiera o credenza, è l’arredo perfetto per completare il salotto e guadagnare tanto spazio extra per organizzare quello che vuoi tenere a portata di mano. Dallo stile industrial in metallo e legno grezzo a quello moderno con finitura minimal, seleziona il design che meglio si abbina agli altri mobili e alle diverse finiture.

Consolle porta TV

Preferisci una soluzione slim? Allora lasciati tentare dalla consolle porta TV, che è leggermente più alta e stretta. Può avere un vano extra sotto il ripiano principale o qualche piccolo cassetto: per questo è indicata per le camere da letto, dove hai bisogno di avere più spazio libero.

Porta TV a colonna

Un’altra variante salvaspazio è data dal porta TV a colonna, che come lascia intuire il nome è formato principalmente da un supporto verticale su cui va fissato il televisore. Ne esistono versioni girevoli che sono solitamente regolabili in altezza, per personalizzare la visuale. Se ti serve un posto anche per il lettore DVD o la consolle, opta per un modello con pratici ripiani extra.

Pannello porta TV

Se sei sempre a corto di spazio, un pannello porta TV è un’ottima opzione. È l’alternativa moderna ed elegante ai tradizionali mobili porta TV e dona un aspetto minimalista al tuo living, contribuendo a “vestire” la parete. Tuttavia, è importante tenere a mente che questi tipi di supporti di solito offrono una quantità limitata di spazio per organizzare altri dispositivi e accessori.

Porta TV con ruote

Infine, il mobile porta TV con ruote è la versione a carrello che ti consente di spostare il televisore all’occorrenza. Punta su questo modello se hai bisogno di muovere frequentemente lo schermo, per passare da una stanza all’altra o magari per posizionarlo in terrazza durante la stagione calda. Assicurati però che lo schermo sia ben stabile, per evitare che cada durante lo spostamento. Potrai così portare l’intrattenimento in qualsiasi angolo del tuo appartamento.

mobile porta tv

La tua casa ha bisogno di un restyling? Leggi tutte le nostre guide nella categoria “Mobili” e prendi spunto dai nostri suggerimenti!