Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
mobili salvaspazio

Una studentessa fuori sede, un single o una giovane coppia: tutto parte da un piccolo nido in cui iniziare una nuova vita. Una scarpiera slim, un tavolo che si allunga all’occorrenza o un letto con contenitore sono solo alcuni esempi di soluzioni geniali per metrature ridotte. Leggi il nostro vademecum e scopri tante idee per trasformare con i mobili salvaspazio anche gli spazi più piccoli.

Perché scegliere mobili salvaspazio

Vivere in pochi metri quadri è spesso un’esigenza, soprattutto per chi abita in centro città, dove gli appartamenti non hanno sempre ampie metrature. Ma un appartamento piccolo può avere gli stessi comfort di una grande casa, basta sapersi organizzare e sfruttare ogni angolo, anche quello più insidioso.

È in questi casi che ti vengono in aiuto mobili salvaspazio trasformabili e multiuso, che ti aiutano a mantenere l’ordine senza appesantire l’ambiente e si possono spostare, chiudere o nascondere a seconda delle esigenze. Se vivi in un monolocale, hai un open space che unisce salotto e cucina, oppure vivi in un piccolo appartamento, non devi rinunciare a nulla, basta ingegnarti seguendo i nostri consigli e acquistando i mobili giusti.

Tipologie di mobili salvaspazio

A questo punto forse ti stai chiedendo cosa sono, questi fantomatici mobili salvaspazio. Ecco quali sono le categorie principali dei tuoi alleati nell’arredare una piccola casa:

  • Contenitori
    Un piccolo spazio in cui regna la confusione sembra ancora più piccolo. La prima categoria di mobili salvaspazio di cui non puoi fare a meno sono quelli che fungono anche da contenitore, per organizzare tutto, dalla dispensa in cucina alla zona tv in soggiorno.
  • Trasformabili e allungabili
    Seconda categoria di mobili salvaspazio è quella dei “trasformabili” a seconda delle necessità. Una poltrona letto, un tavolo allungabile, una libreria con scrivania a scomparsa sono alcune delle moltissime soluzioni per chi ha poco spazio.
  • Mobili da appendere
    Il consiglio che diamo sempre a chi vive in metrature limitate è: andate in alto! Le pareti di casa possono essere infatti sfruttate a tutta altezza per appendere ganci, pensili o librerie che serviranno da spazi per organizzare tutti gli oggetti che non usi quotidianamente (ad esempio per riporre i piumoni, le decorazioni di Natale o i giochi da spiaggia dei bambini).
  • Modelli slim
    Quando uno spazio è piccolo, per sfruttarlo al meglio e valorizzarne l’aspetto estetico, i mobili minimal, sottili e non massicci ti aiutano a non soffocare l’ambiente e ad arredare in maniera intelligente e comoda.

I nostri mobili salvaspazio preferiti

Ora che hai ben chiare le categorie di mobili salvaspazio, non ti resta che scegliere quali acquistare. Vedrai che alla fine della lettura il tuo carrello sarà pieno di idee!

1. Il pouf contenitore

Discreto ed elegante, il pouf contenitore fa da seduta e in soggiorno serve a riporre telecomandi, occhiali da lettura e plaid, in camera da letto libri, riviste… Hai visto le proposte di pouf contenitori del nostro catalogo? Da quelli in velluto al tessuto bouclé, dal legno ai pouf imbottiti, si abbinano a qualunque stile.

2. Mobili per l’ingresso salvaspazio funzionali

L’ingresso: gioia e dolore di molti appartamenti. Come arredarlo? Come renderlo utile anziché lasciare uno spazio vuoto e sprecato? Immaginerai la nostra risposta: con mobili salvaspazio! Ci sono tantissime idee per creare spazio di stoccaggio anche negli ingressi e nei corridoi più piccoli. Scarpiere slim con appendiabiti integrati, panche contenitore e piccole consolle, ganci, specchi accessoriati con utili mensoline e molto altro per arredare l’ingresso.

3. Tavoli allungabili

Sia che tu viva da sola ma abbia spesso amici a cena, sia che la tua famiglia debba usare gli stessi spazi per tante cose diverse (lavorare, studiare, pranzare…), i tavoli allungabili sono tra i mobili salvaspazio più comodi e ti aiutano a organizzare gli spazi al meglio.

4. Mobili per il bagno salvaspazio

Non trascurare l’arredamento del bagno: anche qui puoi renderlo davvero funzionale e stiloso sfruttando i mobili salvaspazio. Puoi arredarlo con scaffali e mobiletti, organizzarti con ganci dietro la porta, mensoline da appendere a tutta altezza e cestini per riporre gli oggetti, un porta asciugamani estraibile sotto il lavabo, e altri mobili furbi come gli specchi con ripiani integrati.

5. Il divano letto

Vivi in un monolocale e nello stesso ambiente hai la zona giorno e la camera da letto? In questa situazione è indispensabile il divano letto, forse il mobile multifunzione e salvaspazio più famoso di tutti. A seconda dei metri a disposizione sceglilo a due o tre posti, oppure ad angolo con piccola chaise longue. Misura bene lo spazio anche di fronte al divano, per assicurarti di riuscire ad aprirlo senza sbattere contro gli altri mobili.

6. Letto con contenitore

Ideale per riporre coperte e piumini, lenzuola, ma anche asciugamani, tovaglie e strofinacci, il letto contenitore è utilissimo per tutti i tessili di casa. Ne trovi sia in versione matrimoniale che singolo, comodo anche per la camera dei bambini o la camera degli ospiti.

Tieni organizzato il vano contenitore:

Stai per entrare nel tuo nuovo appartamento o sei in fase di ristrutturazione? Potresti aver bisogno di una mano nella scelta dei mobili migliori. Esplora le guide della sezione Appartamento e troverai tutto quello che ti serve.