Pentole di coccio

Pentole di coccio

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Pentole di coccio:scopri di più su Westwing

Le pentole di coccio sono perfette per la cottura di ragù, risotto e spezzatino: la loro capacità termica, la loro bellezza e la loro praticità le rendono un utensile da cucina unico nel suo genere. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Westwing!

Pentole di coccio: le caratteristiche

pentole di coccio, pentole di terracotta, pentole vintage

Se volete riassaporare la cucina di una volta, i sapori genuini dei manicaretti che vi preparava la nonna, dovete procurarvi gli strumenti adatti. Le pentole, strumento principale del cuoco, sono fondamentali. Tra acciaio e pietra c’è anche chi sceglie la terracotta, ovvero preferisce cucinare con delle pentole di coccio. Il coccio è il materiale più indicato per le cottura lunghe a temperatura costante: ragù, risotti, polpo e spezzatino sono una delizia se cucinati nel modo giusto. Uno dei punti di forza del coccio è l’elevata conducibilità termica che permette di mantenere la preparazione ad una temperatura uniforme solo con delle minime variazioni della fiamma. Le pentole di coccio sono fragili quindi occorre maneggiarle con attenzione ma quando le porterete in tavola farete un figurone perchè la loro bellezza e il loro fascino sono intramontabili. Tegami, casseruole, umidiere e marmitte danno un tocco vintage alla vostra credenza, vi fanno sognare e vi mettono l’acquolina in bocca. Le pentole di coccio sono diffuse nella cucina tradizionale di tutto il mondo: in Provenza è celebre il “tian” (teglia rettangolare che dà anche il nome ad una pietanza), in Turchia hanno il “güveç” (tipo di casseruola), in Spagna la “cazuela” mentre la “tajine” è una pentola di coccio utilizzata in Marocco.

Pentole di coccio: istruzioni per l’uso

pentole di coccio, pentole di terracotta, pentole vintage, cocotte

Per mantenere intatta la bellezza e la funzionalità delle pentole di coccio occorre mantenerle e curarle in modo scrupoloso. Prima di utilizzarle mettetele in ammollo in un catino d’acqua fredda: l’immersione reidrata la terracotta (seccata dopo la cottura) in maniera uniforme. Successivamente potete anche passare uno spicchio d’aglio sbucciato sul fondo per impermeabilizzarlo. Dopo il lavaggio lasciate la pentola ad asciugare rovesciata per fare evaporare l’umidità dal fondo. Fate inoltre attenzione a non mettere mai sotto l’acqua fredda il coccio appena tolto dal fuoco perchè lo sbalzo di temperatura lo sottoporrebbe a notevole stress e evitate di usare strumenti metallici che potrebbero graffiare la pentola, rovinandola. Tutte queste accortezze non richiedono grandi sforzi e sono consigli utili per rendere perfetto il vostro servizio di pentole, per pranzi e cene principeschi e dal profumo di passato.

Su Westwing i migliori utensili da cucina solo per te!

pentole di coccio, pentole di terracotta, pentole vintage

Vi siete appena trasferiti in una nuova casa e dovete arredare una cucina da zero, utensili e accessori inclusi? Oppure siete semplicemente stufi del vecchio pentolame e volete concedervi dei prodotti nuovissimi di prima qualità? In questo caso siete sulla pagina giusta! Su Westwing, infatti, troverete un assortimento incredibile di mobili e accessori per la casa, selezionati in esclusiva per voi dai nostri esperti di stile. Comprare su Westwing, poi, conviene! Le nostre proposte, organizzate in affascinanti campagne tematiche, vi soprenderanno con prezzi imbattibili e sconti fino al 70%! Come sottrarsi, poi, al fascino delle splendide pentole in coccio? Modelli classici, casseruole, cocotte, splendidi mestoli e taglieri in legno di ulivo: sono solo alcuni dei fantastici prodotti che potrete scoprire esplorando le campagne Westwing! Su Westwing troverete la pentola in terracotta, rame o titanio perfetta per la preparazione delle vostre ricette preferite: sarà sufficiente selezionare il prodotto desiderato, aggiugerlo al carrello con un semplice click e procedere al pagamento col metodo a voi più congeniale. Ci penseremo noi a farvelo recapitare direttemente a casa nel minor tempo possibile! Westwing: love your home!