piatti in melamina

Indice

  • Piatti in melamina: colorata praticità
  • Piatti per ogni occasione
  • Idee di stile

Hai voglia di portare in sala da pranzo una ventata di allegria e di dare un po’ di luce in più alla zona giorno? Quello che fa al caso tuo sono allora i piatti in melamina: colorati, divertenti e briosi che conquisteranno tutta la famiglia. Leggi la nostra guida e lasciati ispirare dai consigli dei nostri esperti per scegliere i modelli più adatti alle tue esigenze.

Piatti in melamina: colorata praticità

Lo stile parte dai dettagli e i piatti in melamina possono rappresentare quel dettaglio colorato capace di rinnovare il look della tua cucina, senza stravolgerla. La melamina (o melammina) è un composto plastico scoperto da Liebig nel 1834, che solo, però, dopo il 1940 trovò un vero e proprio impiego industriale su grande scala. Sbaglia chi pensa che le stoviglie realizzate in questo materiale non abbiano la stessa dignità di vetro e porcellana: da tempo, ormai, le materie plastiche vengono utilizzate per la realizzazione di soluzioni alternative ma con la stessa qualità.

I piatti in melamina sono infatti ultraresistenti agli urti e ai graffi: diversamente dai piatti in ceramica o porcellana, non si rompono se cadono per terra e presentano inoltre il vantaggio di poter essere lavati in lavastoviglie. Bisognerà soltanto avere l’accortezza di non metterli nel forno a microonde, perché non rilascino sostanze tossiche.

piatti in melamina

Piatti per ogni occasione

Diversamente dalle stoviglie tradizionali, i piatti in melamina possono essere impiegati in situazioni e contesti diversi. Vediamo insieme in quali occasioni possono essere utilizzati:

  • Pensa alla comodità dei piatti in melamina per chi possiede una barca. Quante volte, nel corso di una lunga vacanza per raggiungere un isolotto incontaminato siete stati disturbati dal fastidioso tintinnio dei piatti in ceramica? Con i piatti in melamina potete mettere fine a questo incubo e portare allo stesso tempo un tocco di stile in più nell’abitacolo del vostro mezzo di trasporto, optando magari per modelli a quadretti vichy o in stile navy, decorati con eleganti motivi nautici.
  • Anche per chi per le proprie vacanze sceglie il camper per avventure on the road. I piatti in melamina sono accessori ideali da portare con voi e da sistemare dietro le antine dei pensili della vostra cucina mobile. Nel corso del vostro roadtrip, queste stoviglie saranno l’accessorio pratico a cui non potrete rinunciare: leggerezza e colore vi permetteranno di apparecchiare una tavola di stile.
  • Per tranquille scampagnate fuori porta: comodamente trasportabili nel vostro cestino da pic nic oppure nella borsa. Per apparecchiare una tovaglia a quadrettoni da stendere su un prato all’ombra di una betulla. Essi inoltre saranno forti e resistenti, in grado di sopportare gli urti di una pedalata sulla strada sterrata, senza correre rischi di graffiature o accidentali scalfitture.
  • Infine anche per la festa di compleanno dei vostri piccoli nel giardino, scegliete i piatti in melamina come soluzione perfetta per rallegrare i piccoli invitati, i piatti resisteranno anche a possibili cadute e saranno perfetti se scelti in linea con il tema del birthday party.
piatti in melamina

Idee di stile

Lasciati ispirare dal nostro video per prepare una tavola perfetta e colorata utilizzando i piatti in melanina. Che tu stia organizzando un compleanno, un pranzo con gli amici, oppure un apertivo all’aperto, questa idea ti tornerà utile per ogni occasione!

Lasciati ispirare dalle guide che trovi su Westwing dedicate ai “Piatti” e scopri i modelli che meglio rispecchiano i tuoi gusti e lo stile della tua cucina!