piatti quadrati neri

Indice

  • Piatti quadrati neri: quali scegliere?
  • I materiali
  • Completa il look!

La scelta del servizio da tavola è importante sia per motivi estetici ma anche e soprattutto per la durata e la funzionalità. Dei piatti quadrati neri sono la scelta ottimale per chi vuole ricreare una mise en place moderna ed elegante. Leggi la nostra guida all’acquisto per capire quali fattori considerare nella scelta dei tuoi nuovi piatti!

Piatti quadrati neri: quali scegliere?

Essendo delle stoviglie molto di tendenza, i piatti quadrati neri sono disponibili in modelli e materiali diversi. L’importante è scegliere un’opzione che rispecchi lo stile della tua sala pranzo. Puoi scegliere infatti tra modelli opachi, lucidi o rigati. Puoi optare per bordi dorati, argentati oppure decorati con motivi floreali. Inoltre, anche disegni geometrici o orientali sono oggi molto di voga. Un’opzione potrebbe essere anche quella di acquistare set diversi e combinarli tra loro alternando piatti tinta unita con modelli a fantasia, per realizzare una tavola davvero originale.

Oltre allo stile, pensa anche alla funzionalità e all’utilizzo: ti servono per occasioni speciali, per pietanze specifiche, oppure per un utilizzo giornaliero? Considerare questi elementi ti aiuterà a capire su quale materiale o design focalizzarti.

set sushi

I materiali

La scelta del materiale è il primo fattore da considerare nell’acquisto di un nuovo servizio di piatti. Infatti, oltre alle specifiche caratteristiche di ognuno, il materiale dice molto anche sullo stile che si vuole dare alla mise en place. Vediamo insieme i modelli più di tendenza.

Porcellana

La porcellana è da sempre uno dei materiali più utilizzati nella produzione di stoviglie. Dei piatti quadrati neri in porcellana sono perfetti per chi vuole ricreare una tavola elegante e raffinata. Infatti, questo materiale si contraddistingue per la sua lucentezza, ideale per una mise en place da occasione. Inoltre, la porcellana si distingue per la sua resistenza all’invecchiamento.

Gres

Il gres è un materiale naturale molto in voga, utilizzato in molti ristoranti dallo stile fresco e giovanile. Si ottiene mescolando argille naturali di origine vulcanica. Anche questo materiale può ovviamente essere smaltato e colorato, ma già naturalmente le tonalità variano dal grigio al nero. Il gres è molto duraturo e pesante rispetto ad altri materiali. Dei piatti quadrati neri in gres possono essere utilizzati anche come sottopiatti per una mise en place moderna e originale!

Ardesia

L’ardesia – detta anche pietra di Lavagna – è un tipo di roccia molto utilizzato negli ultimi anni per la produzione di piatti. Questo materiale è resistente e atossico, per questo può essere impiegato non solo per il servizio ma anche per la cottura di alcuni piatti. Infatti, la tenuta del calore ti consentirà di servire le tue pietanze ancora calde. Si trovano modelli di diverse dimensioni e forme, ma dei piatti quadrati neri in ardesia sono l’ideale per servire diverse portate, dai finger food, alla carne fino ai desserts.

L’unica pecca di questo materiale è la sua sensibilità ai graffi provocati dalle spugne abrasive. Quindi, per conservarli al meglio, prediligi saponi delicati e naturali come il sapone di Marsiglia e spugnette non abrasive. Evita i lavaggi in lavastoviglie o l’acqua bollente.

piatti quadrati neri

Completa il look!

Grazie a dei piatti quadrati neri puoi davvero dare alla tua mise en place stili diversi, moderni e originali. Per una tavola minimal, puoi optare per una tovaglia chiara e per un set di piatti semplice total black. Scegli posate argento e bicchieri in cristallo. Come decorazione puoi aggiungere qualche candela alta: ricorda, less is more.

Se invece hai voglia di osare e ti piacerebbe ricreare una tavola glam, punta tutto sull’abbinamento nero-oro. Scegli delle posate oro e opta per un servizio di piatti con il bordo dorato. Se hai dei sottopiatti dorati puoi utilizzare una tovaglia nera per evidenziare il contrasto e creare un effetto wow.

Le idee per ricreare una mise en place con dei piatti neri sono davvero tante. Guarda il nostro video e lasciati ispirare dallo stile che abbiamo scelto noi:

Nella nostra sezione dedicata ai “Piatti” trovi tanti consigli per scegliere i modelli e i materiali più adatti alle tue esigenze. Inoltre, puoi sfogliare i nostri articoli sulle “Decorazioni per la tavola” per trovare tanta ispirazione per ricreare mise en place originali e mai banali!