
Indice
- Pirofila in terracotta: pentole vintage
- Pirofila in terracotta: cottura perfetta
La pirofila in terracotta, rettangolare o tonda, è una pentola nata nell’antichità che permette di cucinare lentamente e in modo omogeneo numerose pietanze. Ideale da riporre in forno o sulla fiamma del fornello e facile da lavare. Questo tegame consente di realizzare piatti gustosi, come carne e pesce, esaltandone sapori e profumi. Lasciatevi ispirare da Westwing, love your home!
Pirofila in terracotta: pentole vintage

“Non c’è amore più sincero di quello per il cibo” George Bernard Shaw
Per assicurarsi una ricetta perfetta, oltre agli ingredienti, bisogna tenere in considerazione gli utensili e le pentole con cui questa viene preparata. Per ogni pietanza esistono padelle adatte: tonda per le frittate e la pirofila in terracotta per cucinare, a fiamma bassa o in forno, cibi che necessitano di una lunga cottura. La terracotta è un materiale che viene utilizzato fin dall’antichità per creare le stoviglie. In passato i tegami di questo materiale erano usati sia per cuocere i cibi che per conservarli al meglio. Oggigiorno, oltre a queste due funzioni, la pirofila in terracotta viene utilizzata per portare in tavola piatti come il brasato, la pasta gratinata e le zuppe. Alla vista la pirofila in terracotta risulta lucida, questo perché la parte esterna viene smaltata per proteggerla e renderla ancora più resistente. Invece, la parte interna, rimane porosa e di colore rossastro, nonché la nuance che la contraddistingue.
Pirofila in terracotta: cottura perfetta

La pirofila in terracotta, grazie al materiale con cui è realizzata, trasmette il calore del fuoco al cibo molto lentamente. Questa caratteristica consente di cucinare i cibi lentamente, ma in modo omogeneo. Un’altra caratteristica della pirofila in terracotta è la sua capacità di non disperdere le proprietà nutritive degli alimenti che vengono cucinati al suo interno. La carne, il pesce e la pasta non subiscono alterazioni, bensì i loro sapori vengono esaltati. Una volta utilizzata la pirofila in terracotta potrete lavarla comodamente lasciandola in ammollo nell’acqua fredda, ricordatevi di non utilizzate nessun detersivo, rischiereste di rovinarla e di togliere le sue proprietà. Al posto del sapone per i piatti versate qualche goccia di limone nell’acqua: disinfetterà, sgrasserà e proteggerà la vostra pirofila in terracotta.
Scegliete la pirofila in terracotta che fa al caso vostro e realizzate vivande gustose e irresistibili per amici e parenti. Love your home!