Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
famiglia che addobba l'albero di natale

Il Natale, quando si avvicina, porta con sé un’atmosfera magica e rilassata: amata dagli adulti e attesa dai bambini, regala un look particolare, caldo e festoso alle mura domestiche. La tradizione vuole che l’albero venga decorato l’8 dicembre, ma in realtà non c’è bisogno di essere così fiscali: alcuni tirano fuori le decorazioni natalizie i primi giorni di dicembre, altri addobbano casa poco prima dell’inizio della festività. Non temere, se stai cercando di capire come addobbare la casa per Natale sei nel posto giusto: abbiamo creato questa guida proprio per te.

Come addobbare l’albero di Natale

Il protagonista è sempre lui: l’albero di Natale. Centro nevralgico delle decorazioni, definirà la cifra stilistica da utilizzare anche nel resto della casa. E quando si tratta di addobbare l’albero, le possibilità sono praticamente infinite.

Una delle soluzioni più battute (e amate) è quella di dar vita a un albero di Natale classico rosso e oro che fa respirare a pieni polmoni l’atmosfera incantata della festività. E allora acquista un set di palline rosse dorate, aggiungi i classici fiocchi di stoffa rossi e non dimenticare le classiche ghirlande luminose.

Se pensi che addobbi di questo tipo non siano adatti alla tua casa, puoi puntare su un albero di Natale moderno, ma non per questo meno bello. Nelle case votate alla linearità, ad esempio, sono particolarmente apprezzati gli alberi stilizzati, ma di grandi dimensioni.

Chi non vuole acquistare un albero (sia esso classico o moderno) può puntare sul riuso: scale, cassette della frutta e tappi di sughero possono diventare un’ottima base di partenza per il tuo albero di Natale low cost. L’unica cosa di cui non dovrai fare a meno sono le palline, i nastri colorati (bianchi, rossi e verdi) per fare i fiocchi e le catene luminose, fondamentali per dar vita al giusto mood festivo.

Scopri tante altre idee creative per l’albero di Natale!

La porta e l’ingresso di casa

Il Natale ti dà il benvenuto fin dalla porta di casa. Per entrare nel vivo dell’atmosfera punta tutto su una fuoriporta natalizio. Scegli quello che meglio si adatta al mood delle decorazioni già presenti, partendo dallo stile dell’albero di Natale. Una ghirlanda natalizia classica è perfetta per chi vuole celebrare la tradizione dal primo all’ultimo addobbo. I colori sono il verde scuro, l’argento (o l’oro) e, ovviamente, il rosso delle bacche invernali. Puoi acquistarne una già pronta, come quella che ti proponiamo qui sotto.

Per addobbare l’ingresso per Natale, valuta se decorare il pianerottolo, le scale o i davanzali delle finestre. Aggiungi articoli natalizi, sia appesi che appoggiati a terra, tenendo il filo conduttore con lo stile dell’albero o delle ghirlande.

Se hai un balcone o un terrazzo, guarda la nostra guida su come addobbare il balcone per Natale, con tante ispirazioni per tutte le tasche.

Come decorare gli interni per Natale

Lo abbiamo detto all’inizio di questa guida: non c’è bisogno di stravolgere la casa per dar vita alla giusta atmosfera natalizia. Riempire troppo l’ambiente di decorazioni, infatti, appesantirebbe la stanza, rendendola affollata e poco vivibile.

Il soggiorno

Soprattutto in soggiorno, addobbare casa per Natale significa soprattutto puntare sui colori e sui giusti tessili. Parti dal colore del tuo divano e associa ad esso le giuste coperte e i giusti cuscini. Sono perfetti, ad esempio, i cuscini in velluto con federa liscia o con decorazioni in rilievo. Sceglili verdi o rosso scuro, soprattutto se il tuo divano è di colore chiaro e abbinali con una coperta calda.

Se il divano, invece, è scuro, punta tutto sul bianco, prediligendo però tessuti morbidi, caldi e in finta pelliccia. Doneranno una sensazione di calore che sarà particolarmente apprezzata durante il periodo natalizio.

La camera da letto

Anche la zona notte vuole la sua dose di atmosfera. Decorare la camera da letto per Natale è uno degli ultimi trend dell’home decor ed è un modo per adeguarla al mood del resto della casa. In questo caso punta tutto sui tessili, senza dimenticare qualche oggetto decorativo da appoggio o da parete.

Fra i tessili non può assolutamente mancare un nuovo copriletto. Se la tua casa è eccentrica ed eclettica puoi puntare su parure decorate con i simboli tipici della festività. Se questa scelta ti sembra troppo originale, opta per la tinta unita, scegliendo fra le classiche tonalità del Natale, come il rosso.

Quanto agli oggetti decorativi, la scelta deve ricadere sulla simbologia invernale. Scegli soprammobili da appoggio in legno che propongono la forma di cervi e renne o, se cerchi qualcosa di più classico, punta tutto sulle sempre apprezzatissime stelle. Se cerchi, invece, soprammobili da parete, una ghirlanda farà un figurone, soprattutto se appesa sopra la testiera del letto.

Cucina e tavola

Quando si entra nel vivo della festa, l’attenzione è tutta su di lei: la tavola imbandita. Sarà lei ad accogliere i tuoi ospiti e sarà lei a creare la giusta atmosfera in casa. Inutile dire che in occasioni così importanti è la mise en place natalizia a essere protagonista: ogni elemento dovrà essere quindi pensato con molta cura.

Quanto alle decorazioni vere e proprie, scegli un centrotavola natalizio: delle semplici candele posate su una base di pigne e bacche rosse ti faranno calare completamente nel mood della festa.

E se la tavola imbandita si trova in cucina, anche quest’ultima dovrà riprendere l’atmosfera festosa. Puoi quindi acquistare strumenti di lavoro che riprendano i colori della tavola, come un bel mortaio dal manico dorato.

Come addobbare la casa con idee fai da te 

A Natale la personalizzazione è protagonista, soprattutto quando si parla di decorazioni. Se desideri addobbi che parlino di te puoi puntare tutto sul crafting. E allora, ecco qualche suggerimento da cui puoi prendere spunto per le tue creazioni DIY per Natale.

  • Albero di Natale fai da te: scegli se realizzarlo da parete o da appoggio. Ti basterà fare una passeggiata in un bosco per recuperare qualche ramo di legno, assemblarli e decorarli con ornamenti e palline, anche homemade.
  • Ghirlanda natalizia: si può realizzare partendo una base rotonda in cartone, a cui fissare (con la colla a caldo) rametti di pino, bacche invernali rosse, agrumi essiccate, pigne e bastoncini di cannella. Scegli gli elementi e la composizione che preferisci: sarà davvero bellissima da appendere, soprattutto perché l’hai fatta con le tue mani.
  • Calendario dell’avvento fai da te: per realizzarlo ti servirà una gruccia in legno, tanti pacchettini di carta e del semplice spago. Con quest’ultimo potrai agganciare i pacchettini (muniti di sorpresa) alla gruccia…e il gioco è fatto! Ovviamente ogni pacchettino dovrà riportare il giorno in cui dovrà essere aperto, e potrà essere decorato con nastri colorati e le tonalità tipiche del Natale.

Vuoi altri consigli dedicati al Natale? Non dimenticare di dare un’occhiata alla sezione “Decorazioni Natalizie”: troverai tante idee e suggerimenti per creare la giusta atmosfera fra le mura domestiche. Se sei alla ricerca di nuove idee, scopri le tendenze di Natale per il 2023!