renne natalizie

Indice

  • Renne Natalizie: must have tra le decorazioni natalizie
  • Renne natalizie da esterno
  • Renne natalizie luminose

Quando decori la tua casa per celebrare il Natale, avere un tema specifico come punto di riferimento è sempre una buona idea. Quest’anno che ne dici di partire dalle renne natalizie? Oltre a essere il simbolo perfetto della stagione invernale e festiva, si prestano anche a tante interpretazioni diverse. Scopri perché le associamo al clima natalizio (e in particolar modo a Santa Claus), quali tipi di addobbi scegliere e come utilizzarle dentro e fuori casa, anche in versione renna luminosa. Ho ho ho!

Renne Natalizie: must have tra le decorazioni natalizie

Le renne natalizie sono entrate a far parte della simbologia del Natale in tempi relativamente recenti. Apparvero per la prima volta nel 1823 in una poesia dell’insegnante americano Clement Clarke Moore, intitolata “The Night Before Christmas” e diventata poi un classico per i bambini. La composizione descriveva Babbo Natale/Santa Claus più o meno come lo conosciamo oggi, con la lunga barba bianca, le guance rosse e un vestito di pelliccia, accompagnato nella consegna dei regali dalle sue otto instancabili renne.

In realtà, le renne natalizie sono legate anche all’antica mitologia norrena, secondo cui il dio Thor veniva trasportato in un carro trainato proprio da questi animali. Non sorprende quindi che i popoli del Nord Europa (i primi a celebrare le festività di fine anno fin dal Cinquecento con alberi addobbati e decorazioni) le abbiano introdotte nella loro iconografia natalizia.

Oltre a essere bellissimi animali, sono quindi parte integrante della tradizione. Le puoi usare come ornamenti in legno o metallo da appendere all’albero, sotto forma di motivi per la carta da regalo e le confezioni dei doni oppure per decorazioni più elaborate, come suggestivi villaggi natalizi e installazioni luminose. E, perché no, acquista anche cuscini, plaid e altri accessori tessili che riprendano il tuo tema in tutta la casa.

Renne natalizie da esterno

Gli addobbi a forma di renna natalizia hanno un fascino senza tempo, che li rende un emblema allo stesso tempo classico e moderno per la stagione invernale. Queste decorazioni sono disponibili in diverse dimensioni e svariati materiali, quindi non avrai difficoltà a posizionarle persino all’esterno della tua casa. In più, le puoi usare non solo per il Natale, ma per tutto il periodo invernale.

Comincia dalla porta di casa, appendendo una ghirlanda con una base in legno intrecciato su cui inserire piccole statuine a forma di renna, insieme ad altri animali del bosco, bacche e pigne. Tra gli altri addobbi che puoi usare all’esterno, ci sono inoltre:

  • Soprammobili e oggetti decorativi da appoggiare su un mobile sotto il portico o sul balcone, magari su un tronco di legno da valorizzare con una catena a LED.
  • Corna dorate da appendere al muro, su cui potrai avvolgere le lucine colorate o bianche.
  • Portacandele e contenitori in vetro con renne natalizie in 3D da posizionare su un tavolino.

Renne natalizie luminose

Vuoi una decorazione di grande effetto? Allora acquista una o più renne natalizie luminose. Le trovi disponibili in una miriade di dimensioni, stili e colori, da selezionare in base allo spazio che hai a disposizione. In questo modo, potrai creare un’ispirazione armoniosa da completare con altri oggetti decorativi per l’outdoor.

In genere, le renne natalizie luminose sono alimentate da lampadine tradizionali oppure a LED, più efficienti dal punto di vista energetico e caratterizzate da una bella luce brillante. Ne puoi acquistare una, da sola, oppure abbinarla a una renna più grossa oppure all’immancabile Babbo Natale in sella alla sua slitta. Se vuoi allestire un vero e proprio paese delle meraviglie invernale, scegli un angolo di prato oppure accanto all’entrata di casa e sbizzarrisciti con forme e colori.

Preferisci qualcosa di più sobrio? Oppure non hai uno spazio esterno? In questo caso, potresti optare per un oggetto luminoso con motivo di renne natalizie da posizionare vicino alla finestra o nella zona notte. Basterà una piccola luce per portare un pizzico di magia nella tua casa.

Quest’anno metti le renne natalizie nella tua lista dei desideri! Scopri tante idee per decorare il tuo nido grazie alle nostre guide dedicate alle decorazioni di Natale.