Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
sala da pranzo moderna

Quando si parla di sala da pranzo, non devi pensare a case d’altri tempi con molte stanze e spazi molto grandi: è un ambiente che puoi creare anche in un’abitazione moderna. Può essere ricavata sia in una parte di un open space, in soggiorno o in una stanza dedicata. Ma come arredare una sala da pranzo moderna secondo il gusto contemporaneo e le ultime tendenze? Lo scopri leggendo la nostra guida.

Le basi della sala da pranzo moderna

Prima di iniziare a scegliere mobili e accessori per una sala da pranzo moderna, osserva con attenzione lo spazio in cui vuoi allestirla. Quanti metri quadrati hai a disposizione? Sono già presenti altri mobili? Ci sono punti luce? Ecco gli elementi a cui fare attenzione prima di iniziare ad arredarla.

1. Illuminazione

La quantità di luce naturale che inonda la tua sala da pranzo, l’esposizione e le ore in cui è illuminata fanno la differenza nella scelta dell’illuminazione artificiale.

La presenza di finestre o di luci artificiali, come faretti e lampadari, incide molto sullo stile moderno. In un ambiente tendenzialmente buio e non molto grande, l’illuminazione artificiale usata in modo strategico ti aiuta ad ampliare e alleggerire l’ambiente.

2. Pavimento

Se nella sala da pranzo è presente un pavimento classico, magari in legno massello, la sala da pranzo moderna crea un bel contrasto e riceve calore dal legno del parquet, e ti potrai permettere di scegliere anche materiali più “freddi” come il marmo, l’acciaio, il vetro. Se hai un pavimento di piastrelle o gres in colori freddi, scegli toni caldi per i mobili.

3. Pareti

Se non hai ancora deciso il colore della tua sala da pranzo moderna, con il bianco sai di non sbagliare. È il colore ideale da cui partire, soprattutto nel caso tu voglia osare con mobili di design o decorazioni eye-catching. Se il bianco puro ti ha stufato, puoi virarlo in un tono più caldo, come l’avorio o il tortora, neutri caldi che stanno bene con tutto.

4. Sedie

Quando scegli le sedie per la sala da pranzo, oltre al design devi valutare la comodità e la resistenza, perché sono sedie su cui stare seduti a lungo e che si trovano in una posizione di passaggio. Ma per i consigli su come scegliere delle sedie moderne per la cucina e la sala da pranzo, vai la nostra guida dedicata.

Le sedie moderne più belle:

5. Tavoli

Vetro, marmo, acciaio e ferro sono i materiali prediletti dallo stile minimalista, ma i tavoli per la sala da pranzo moderna possono essere anche in legno, anche in versione verniciata di un colore particolare, per aggiungere un tocco divertente alla sala da pranzo.

Non hai idee su come decorare il tavolo? Scopri i nostri consigli nell’articolo su cosa mettere sul tavolo della sala da pranzo!

6. Altri elementi

Tavoli e sedie sono gli elementi principali di una sala da pranzo, ma non gli unici. Per completare il look, puoi far scendere un lampadario moderno al centro del tavolo, oppure aggiungere un tappeto, che dovrà avere la stessa forma del tavolo (rotondo o rettangolare) e coprire tutta l’area sotto le sedie, per evitare di creare uno scomodo “scalino” sotto le gambe posteriori.

Colori e materiali per una sala da pranzo moderna

L’eclettismo degli stili contemporanei ti consente di spaziare senza problemi in un’infinita gamma di finiture e nuance. Il legno, ad esempio, potrebbe sembrare il tipico materiale adatto a un arredamento classico, ma non è così. Basta usare legnami grezzi e mobili dalle forme pure e lineari per dare vita a una sala da pranzo moderna ed elegante.

Il vetro, soprattutto in abbinamento a marmo, acciaio e ferro verniciato in bianco o nero, è il materiale prediletto dello stile minimalista, che si fonda sull’equilibrio delle linee e sul concetto di “less is more”.

Se invece preferisci dare un tocco di colore, nella gamma di ispirazioni moderne c’è spazio anche per un po’ di divertimento. Puoi giocare con sedie in velluto azzurro e rosa, da abbinare ad accessori come specchi decorativi, stampe e applique colorate da parete.

Idee di sala da pranzo moderna da copiare

1. Semplice e minimal

Il gioco di contrasti tra i colori scuri di sedie e tavolo e la luminosità delle pareti e del parquet è quello che crea armonia in questa sala da pranzo accogliente. Copia le sedie con schienale in vimini per un tocco caldo e naturale in più.

sala da pranzo moderna semplice

2. Mix di moderno e country

Elementi all’apparenza in contrasto tra loro convivono perfettamente in questa sala da pranzo che combina elementi moderni, come le poltroncine imbottite con le gambe dorate, e altri di ispirazione country, come la sedia in legno o la credenza, resa però contemporanea dalla verniciatura nera e il dettaglio vetrina.

sala da pranzo mix moderno e country

3. Usa il verde scuro

Verde bosco, verde smeraldo, verde ametista: i verdi scuri sono un grande classico dello stile moderno e luxury. Se vuoi inserire un tocco di colore nella tua sala da pranzo moderna dai toni scuri o neutri, scegli sedie imbottite in questo colore. I dettagli dorati della struttura e degli accessori sulla tavola danno luminosità all’insieme.

sala da pranzo moderna sedie verde scuro tabolo in legno

4. Qualche tocco retro

Le forme arrotondate delle sedute, del tavolo e del lampadario in plexi colorato creano un’atmosfera retro in questa sala da pranzo equilibrata. Il tocco in più? Il verde delle piante.

sala da pranzo moderna tocco retro

5. Elegante

Un tavolo scultura e accessori rubati all’arte e al design: questa sala da pranzo, anche se con pochissimi elementi, crea uno stile unico e inaspettato: la dimostrazione che non servono molte cose per arredare, basta saper scegliere pochi accessori giusti.

5. Tavolo statement

In questa sala da pranzo la scelta di colori, materiali e texture non è lasciata al caso. Le venature del legno richiamano la particolare scanalatura del tavolo rotondo, mentre gli azzurri delle pareti vengono ripresi in cucina e nel mobile piattaia, e il nero delle sedie torna nei lampadari e nei mobili in cucina.

sala da pranzo con tavolo di design

6. Legno e metallo insieme

Il calore del legno smorza la freddezza del metallo, che a sua volta rende più contemporaneo l’insieme. Per dare movimento a un ambiente così delicato e semplice, gioca con diverse nuance di colori neutri.

sala da pranzo moderna

7. Bianco e nero

Il black and white è un grande classico dello stile minimal, ma anche un accostamento che potrebbe essere rischioso perché potrebbe risultare un po’ freddo. Evita il bianco puro e il bianco ottico, e punta su sfumature più calde e, soprattutto, non usare un solo bianco ma diverse tonalità, come in questa sala da pranzo.

sala da pranzo bianco e nero

Ricrea il look:

8. Dettagli oro

L’oro è in assoluto il metallo più caldo e quando si abbonda con questo colore l’effetto finale è davvero iper-lussuoso (guarda come qui viene usato addirittura per le tende). Se vuoi un luminoso ma meno “squillante”, puoi limitarti solo a scegliere tavolo e sedie con gambe dorate, e lasciare il resto in colori neutri.

sala da pranzo moderna e glam in oro

9. Lampadario importante

In sala da pranzo puoi mettere il focus solo su un dettaglio, in questo caso un lampadario di design, che da solo arreda tutta la stanza. In questo caso tutto il resto dei mobili rimane molto sobrio, per proprio per focalizzare l’attenzione sul punto luce importante.

tavolo bianco e sedie nere

Stai cercando altre ispirazioni per la tua sala da pranzo? Che tu preferisca lo stile scandi, classico o shabby chic, nella nostra pagina “Sala da pranzo” troverai guide pratiche e consigli utili per arredarla e decorarla come più ti piace.