salotto da giardino

Indice

  • Consigli utili prima dell’acquisto
  • I materiali
  • Tessuti da esterno
  • Cura e manutenzione

Per organizzare un aperitivo sotto le stelle con i tuoi amici o semplicemente rilassarti all’aria aperta, allestisci un salotto da giardino bello e accogliente. Oltre a scegliere i mobili adatti per il tuo spazio esterno, prenditi il tempo necessario per sfruttare al massimo le sue potenzialità. Qualunque sia la dimensione o lo stile della tua area green, lasciati guidare dai nostri consigli ed esplora i materiali e i tessuti. Grazie ad alcune piccole attenzioni e ai giusti accessori, potrai dare vita a un’oasi verde perfetta da vivere ogni giorno.

Consigli utili prima dell’acquisto

Vera estensione della tua casa, il salotto da giardino ti offre un ambiente extra da usare durante la bella stagione (e non solo). Prima di selezionare gli arredi principali, inizia dalla pianificazione: misura lo spazio libero e soprattutto quello utilizzabile, tenendo conto anche delle varie altezze e della superficie che dovrai mantenere sgombra per facilitare il passaggio e i movimenti.

A questo punto considera quante persone desideri ospitare e quali sono le tue priorità. Se ami organizzare divertenti serate in compagnia, acquista un divano grande componibile, poltrone e qualche seduta extra per accogliere tutti. Nel caso in cui tu preferisca mettere il tuo relax al primo posto, potrebbero bastarti un paio di comode chaise longue e un tavolino su cui appoggiare una bevanda fresca.

Un altro elemento da considerare prima dell’acquisto del salotto da giardino è la copertura. Hai un portico? Allora molto probabilmente non ci sarà bisogno di altro. Diversamente, dovrai invece prevedere l’installazione di una pergola, di un ombrellone o di un’apposita struttura che ripari l’area dal sole e dalle intemperie.

Infine, ti consigliamo anche di prevedere un luogo in cui riporre sedute e rivestimenti durante l’inverno. Se non hai una stanza libera o un garage sufficientemente grande, puoi comunque utilizzare degli appositi teli per riparare il tuo salotto da giardino quando piove o quando calano le temperature. Puoi anche puntare su mobili e complementi multifunzionali, che possono essere piegati, impilati o allungati all’occorrenza, risparmiando centimetri preziosi.

salotto da giardino

I materiali

Come per gli interni, i materiali ti aiutano a dettare lo stile generale del tuo salotto da giardino. Per una sensazione coesa e uniforme, scegli mobili che riflettano la tua casa e gli esterni: ecco una panoramica sulle opzioni principali a disposizione.

Legno

Il legno è una delle scelte classiche per i mobili da esterno e incarna lo stile tradizionale. Sebbene i mobili da giardino siano disponibili in una varietà di essenze, le più popolari sono il teak, l’acacia e il mogano. Robusto e versatile, il legno richiede però una manutenzione regolare e trattamenti protettivi per la protezione dagli agenti atmosferici e dai raggi UV.

Rattan e altre fibre naturali

I materiali naturali come il rattan, il vimini e il bambù conferiscono al tuo salotto da giardino un aspetto ricercato, perfetto per un’atmosfera dal gusto vintage e boho. Sono resistenti e sicuramente più economici del legno, ma devono essere protetti dall’acqua per evitare danni.

Metallo

Il più robusto tra i materiali per il salotto da giardino, il metallo è ottimo per l’esterno. Per evitare la ruggine, opta per arredi in alluminio o in acciaio che offrano una finitura resistente all’acqua.

Materiali sintetici

La plastica, il PVC e altri materiali di origine sintetica sono molto usati per l’esterno perché sono antiruggine, leggeri, economici e di facile manutenzione.

salotto da giardino

Tessuti da esterno

Per completare il tuo salotto da giardino e garantire il giusto comfort, il divano e le sedute possono essere completati con rivestimenti e cuscini. Acquista prodotti realizzati appositamente per l’uso esterno in modo che resistano bene al sole e alla pioggia: trova le tue preferite tra fibre naturali e sintetiche.

Tessuti in fibre naturali

I rivestimenti in cotone, lino, iuta e altre fibre naturali sono un classico per i cuscini da giardino. Sono semplici da lavare e belli, ma devono essere riparati in caso di pioggia e sono più delicati rispetto ai tessuti tecnici.

Tessuti tecnici

Realizzati con fibre sintetiche e progettati per garantire una performance ideale, i tessuti tecnici come il textilene e il batyline sono resistenti all’usura, alla pioggia e alla muffa. In più, mantengono bene il colore nel tempo.

salotto da giardino

Cura e manutenzione

Per prima cosa, la cura del tuo salotto da giardino è strettamente legata al tipo di materiali scelti per le strutture. Ad esempio, il legno deve essere trattato di tanto in tanto per proteggere la superficie e mantenerla impermeabile. A seconda di dove vivi e di quanto spesso utilizzi gli arredi per esterni, dovrai poi pulire e proteggere divani e poltrone più o meno frequentemente. La pulizia può variare dall’uso di una spazzola con acqua e sapone di Marsiglia a detergenti specifici e panni morbidi.

Per quanto riguarda i tessuti, normalmente le fodere possono essere tolte e lavate in lavatrice, ma consulta sempre le indicazioni del produttore prima di procedere. Ricorda che la prevenzione è sempre la miglior cura: proteggi i tuoi cuscini dal cattivo tempo per prolungare la loro bellezza.

Completa il look con decorazioni e accessori da esterno!

Insieme a divani, poltrone, chaise longue, pouf e tavolini, per il tuo salotto da giardino scegli anche complementi e accessori che ti consentano di sfruttare al massimo la vita all’aria aperta e rendere tutto ancora più magico. Prendi spunto dal nostro elenco e aggiungi qualche piccolo tocco speciale:

  • Se la luce della luna e delle stelle non è sufficiente per chiacchierare con gli amici, posiziona lampade da terra, catene luminose, lampade solari, lanterne e romantiche torce da giardino.
  • Per sottolineare meglio la tua isola verde, stendi un tappeto per uso esterno; i colori e i diversi pattern ti aiuteranno a definire meglio il tema scelto, dal motivo a righe per lo stile nautico alle fantasie floreali per un salottino mediterraneo.
  • Se vuoi usare il tuo salotto da giardino anche in autunno e inverno, prendi in considerazione l’acquisto di un braciere alimentato a gas naturale o bioetanolo; basterà poi aggiungere qualche plaid e una bevanda calda per creare un mood perfetto.
  • Un altro modo semplice e veloce per dare un po’ di colore al salotto da giardino è con i cuscini decorativi, disponibili in un’ampia varietà di colori, modelli, dimensioni e stili.

Grazie alle decorazioni, potrai cambiare atmosfera quando vuoi, in base alla stagione, all’umore o all’occasione. Non vorrai più rientrare in casa… Guarda il nostro video per vedere preparare e decorare il tuo spazio outdoor!

Stai cercando idee originali per i tuoi esterni? Dai un’occhiata alla categoria “Giardino ed esterni” e prendi ispirazione dalle nostre guide!